venerdì 4 novembre 2011

Manifestazione nazionale del PD 5/11/2011: "L'Italia è di chi ci nasce (e cresce), l'Italia è di chi l'ama"

"L'Italia è di chi ci nasce (e cresce), l'Italia è di chi l'ama", cosi recitava lo striscione orgogliosamente portato da un gruppo di ragazzi del Forum immigrazione di Brà alla scorsa manifestazione. A distanza di poco più di un anno e con la campagna" L'Italia sono anch'io" in corso, quelle parole sembrano avere più senso di allora e anche trovare concretezza nelle battaglie che stiamo sostenendo. Battaglie politiche che però non possono prescindere da un quadro politco più generale, che vede il nostro Paese messo all'angolo da un "governo" ciarliero e irresponsabile.
Per questo è importante dare come Forum Immigrazione un contributo alla buona riuscita della manifestazione del 5 novembre. Sarà importante in queste ore, coinvolgere le comunità, le associazioni, i singoli cittadini di origine straniera e non a partecipare. Da quella piazza vogliamo ribadire un'idea di società diversa e più aperta di quella che questo governo e la Lega teorizzano. Una società di cui già fanno parte oltre 4,5 milioni di donne e uomini che hanno scelto l'italia come seconda patria, e che pur contribuendo in modo decisivo al benessere e alla crescita sociale ed economica delle comunità dove vivono, sono ancora cittadini di serie B.
Rappresentare questa Italia, darle visibilità, diritti e voce è anche il compito che come Forum vorremmo continuare a perseguire. Per queste ragioni sarà importante che i "Nuovi Cittadini" scendano in piazza aderendo allo slogan della maniìfestazione IN NOME DEL POPOLO ITALIANO! Popolo del quale vorrebbero sentirsi parte ma dal quale ancora troppe cose li separa ingiustamente. La presenza forte e visibile del nostro forum, la partecipazione numerosaa di tanti cittadini stranieri , non sarà quindi una semolice testimonianza, ma una rappresentazione dell'Italia che già c'è e che in troppi fingono di non vedere, non affrontando i nodi ineludibili che essa pone.

Saturday, November 5 · 2:00pm - 5:30pm


Location: Roma, piazza San Giovanni

https://www.facebook.com/event.php?eid=306420802701688

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails