sabato 21 gennaio 2012

CAN 2012: Al via oggi la Coppa d'Africa, Guinea-Libia aprono i giochi

CAN 2012: Al via oggi la Coppa d'AfricaParte oggi la 28esima edizione della coppa della Nazioni Africane (Can) che si svolgerà in Gabon e Guinea Equatoriale fino al 12 febbraio. Le quattordici squadre qualificate sono Botswana, Costa d'Avorio, Burkina Faso, Senegal, Mali, Guinea, Zambia, Niger, Ghana, Angola, Tunisia, Libia, Marocco, e Sudan a cui si aggiungono di diritto i due paesi ospitanti.

 

La fase a gironi che inizierà oggi nello stadio di Malabo con la partita tra la Guinea e la Libia si concluderà il 1 febbraio, mentre la finale sarà ospitata nell'impianto sportivo di Libreville. Mancheranno da questa edizione tante squadre importanti come l'Egitto, vincitore di sette edizioni e campione in carica, ma anche l'Algeria e il Camerun di Eto'.

 

Per i Bookmakers le favorite sono il Ghana, la Costa d'Avorio e il Senegal. Mentre è festa per il Niger alla sua prima partecipazione, la nazionale della nuova Libia invece, alla sua terza presenza nel torneo, spera di bissare la sua prestazione del 1982, quando arrivò in finale perdendo contro il Ghana ai rigori dopo un risultato di parità 1-1. Quest'anno, per la competizione che si svolge ogni due anni contrariamente agli Europei e alla Coppa d'America, sarà  l'ultima edizione disputata in un anno pari. Decisione presa per evitare che in futuro le squadre africane giochino i mondiali lo stesso anno della Coppa d'Africa.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails