sabato 21 gennaio 2012

Spettegolare su amici e colleghi fa bene alla salute, ricerca della University of California

rumors[1]

Milano - Spettegolare su amici e colleghi di lavoro fa bene alla salute. Lo rivela una ricerca della University of California, di Berkeley, negli Stati Uniti, secondo la quale la curiosità smorzerebbe lo stress e le tensioni della giornata.

L’unico accorgimento? Deve il gossip essere altruista. I ricercatori hanno dimostrato come un po’ di sano pettegolezzo riesca a stendere i nervi dallo stress accumulato in una giornata di lavoro.

Sono stati analizzati i comportamenti di un gruppo di 52 volontari in diverse situazioni, tra cui anche quella di spettegolare sugli atteggiamenti negativi altrui, tenendo sempre monitorata la frequenza cardiaca.

Proprio il mettere in guardia sulla scorrettezza di certe pratiche quotidiane di altre persone, avrebbe effetti positivi sulla nostra salute: una sorta di pettegolezzo altruista per aiutare gli altri, diminuisce il battito cardiaco accelerato in seguito alla situazione di stress precedente.

Se siete un po’ pettegoli però dovete stare attenti: quello fine a se stesso, come la vita dell’ultimo vip di turno, non gioverebbe in nessun modo alla vostra giornata, sarebbe solo una discussione per far passare il tempo. Si può quindi spettegolare sui colleghi che hanno un atteggiamento negativo, sapendo di far del bene anche a voi stessi, con il solito consiglio: mai esagerare o cercare di ferire qualcuno con le proprie parole.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails