lunedì 2 luglio 2012

Estate: Viaggi all’estero: tutti i consigli per risparmiare e partire sicuri

Vacanza all'estero

Partire per un Paese straniero è sicuramente una bella esperienza, ma, prima di mettersi in viaggio, è bene fare attenzione ad alcuni elementi, come l'assicurazione e le tariffe roaming per le chiamate internazionali.

Si stanno avvicinando le tanto agognate ferie estive ed è ormai arrivato il momento di prenotare le vacanze. In particolare, se la meta prescelta si trova al di fuori dei confini italiani, è necessario fare attenzione ad una serie di elementi, primo fra tutti la polizza viaggio, che è una voce di spesa non obbligatoria, ma altamente consigliabile per partire sicuri, soprattutto in quei Paesi dove l'assistenza medica sanitaria ha costi elevati o le condizioni sanitarie sono precarie. Altri elementi da non sottovalutare sono la scelta della carta di pagamento e le tariffe roaming per le chiamate internazionali.

L'assicurazione viaggio è una polizza, che offre una copertura completa contro incidenti e inconvenienti che possono avvenire quando si viaggia lontani da casa. La copertura va scelta con accuratezza (in base alle proprie esigenze, alla disponibilità di spesa e al Paese di destinazione) e stipulata prima della partenza, anche online. L'offerta di polizze attualmente disponibile sul mercato comprende quelle per spese mediche, assistenza, annullamento, furto o perdita del bagaglio e responsabilità civile. Esistono, infine, polizze tutto compreso, che includono tutte le principali garanzie (sanitaria, bagaglio, volo, responsabilità civile ecc.).

I documenti devono essere conservati per tutta la durata del soggiorno. In caso d'incidenti, bisogna mettersi subito in contatto con la compagnia per attivare la procedura di assistenza e di denuncia del sinistro subito. Per avere la certezza del rimborso è necessario fare attenzione alle franchigie ed eventuali esclusioni previste nel contratto (ad esempio, la gravidanza è uno di quei casi, che può rendere nulla la copertura garantita dalla polizza annullamento o spese mediche).

Chi opta per un viaggio "on the road", deve, invece, accertarsi che l'assicurazione auto italiana abbia validità anche all'estero. Per viaggiare al di fuori dei Paesi UE, è necessaria la Carta Verde, il certificato internazionale di assicurazione che viene ormai rilasciato dalla maggior parte delle compagnie dietro pagamento di una piccola quota. Non tutti i Paesi, però, aderiscono alla convenzione Carta Verde: in questo caso la soluzione è stipulare assicurazioni Rc Auto specifiche, di durata limitata nel tempo (giornaliera, settimanale o mensile).

Altro capitolo è quello delle carte di pagamento. Prima di tutto, bisogna verificare i massimali della propria carta di credito ed eventualmente chiedere alla banca di aumentarli per avere una maggiore disponibilità di spesa all'estero. Una buona scelta per viaggiare tenendo sotto controllo il budget è la carta prepagata, che non è direttamente collegata a un conto corrente e può essere ricaricata sia dall'Italia che dall'estero.

Infine, una volta in vacanza, bisogna fare attenzione ai costi del cellulare, che all'estero lievitano. Per venire incontro alle esigenze della clientela, alcuni operatori offrono delle opzioni roaming, che consentono di risparmiare, in alcuni casi fino addirittura al 100%, sulle telefonate in entrata e uscita. In particolare, per risparmiare senza rinunciare al piacere di una telefonata, il consiglio è di disattivare il roaming, utilizzare schede prepagate internazionali per chiamate e sms o acquistare direttamente in loco la sim di un operatore nazionale. In alternativa, si può sfruttare la connessione wi-fi e sfruttare applicazioni gratuite di Voip (ossia chiamate effettuate con internet) e messaggistica istantanea, come bbm o whatsup.

 

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails