SAN FRANCISCO - Steve Jobs, il fondatore e attuale amministrator delegato di Apple, sta di nuovo male e ha annunciato che prenderà una pausa dal lavoro ("per concentrarmi sulla mia salute"). Lo ha annunciato in una mail ai dipendenti sottolineando, che continuerà "come amministraro delegato a essere coinvolto nelle principali scelte strategiche per la compagnia". Jobs ha spiegato di aver affidato al direttore operativo Tim Cook "il ruolo di responsabile della gestione quotidiana di Apple" durante la sua assenza".
Steve Jobs nel 2004 scoprì di avere un tumore al pancreas, e venne operato per la rimozione delle metastasi. Anche i quei due mesi il suo posto venne preso da Cook. Tornò subito in sella ma qualche anno dopo fece sapere che, a causa delle cure per sconfiggere il cancro, aveva difficoltà prendere peso. Poi il comunicato: "Ho perso peso nel 2008 ma non riuscivo a capirne il motivo, così ho deciso di andare fino in fondo alla questione mettendola come mia priorità numero uno. Dopo alcuni test i medici mi hanno fatto sapere che il problema è uno scompenso ormonale che mi "ruba" le proteine di cui il mio corpo ha bisogno. Alcuni sofisticati esami hanno confermato questa diagnosi. Il rimedio è relativamente semplice e ho già cominciato la cura, ma visto che non sono diminuito in una settimana o in un mese, i dottori si attendono che ci vorrà fino a tutta la primavera perché recuperi quello che ho perso. Nel gennaio
2009 decide di lasciare per 5 mesi l'azienda (anche qui entra in campo Cook), spiegando che necessitata di nuove cure. Ad aprile sibisce un trapianto di fegato e si rimette in sesto. A giugno torna alla guida della Apple e si presenta in pubblico in divese occasioni in buone condizioni di salute.
con repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento