domenica 20 marzo 2011

Libia/Guerra: Lega Araba critica l’intervento militare; E’ andato oltre l’obiettivo inziale

Guerra in Libia - bombe ovunque si vuole La Lega Araba ha severamente criticato i raid aerei della coalizione internazionale sulla Libia, visto che sono andati oltre il loro obiettivo. Le critiche arrivano attraverso l’egiziano Amr Moussa, attuale segretario generale.

Infatti la Lega Araba aveva rinforzato in sede ONU la richiesta dei ribelli circa l’imposizione di una “no Fly zone” in Libia per proteggere i civili, ma stando ai resoconti dalle agenzie, le azioni militari guidate dalla Francia rispondono ad obiettivi completamente diversi, visti che hanno causato la morte di civili innocenti.

Il segretario ha poi aggiunto che "Quello che vogliamo è proteggere i civili, non bombardarne altri". "La risoluzione 1973 del Consiglio di sicurezza sulla Libia – ha detto Moussa - afferma il divieto di ogni tipo di "invasione e di occupazione", e ha sottolineato "che la Lega Araba ha chiesto la no fly zone per proteggere i civili. La protezione dei civili non richiede operazioni militari", ha ribadito.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails