domenica 12 giugno 2011

Nuovi pannelli Fotovoltaici

Mentre è ormai in vigore il Quarto Conto Energia, con le modifiche che hanno comportato una completa revisione del sistema e della quantizzazione degli incentivi, il settore del Fotovoltaico continua a consolidarsi, puntando al necessario miglioramento delle performance e dell'affidabilità dei prodotti, che sono le principali caratteristiche da ricercare nei pannelli FV, e che faranno sempre più la differenza nel mercato futuro.

Al recente Solarexpo2011, tenutosi presso la fiera di Verona dal 4 al 6 Maggio u.s., molte delle migliori realtà industriali del settore hanno presentato nuovi prodotti o aggiornamenti di quelli di maggior successo già in catalogo, puntando sul miglioramento tecnologico delle celle e dei componenti. Vediamo alcuni dei prodotti presentati.

Silfab, multinazionale italiana, specializzata in prodotti e sistemi integrati che abbracciano l'intera filiera del fotovoltaico, ha presentato lo SLA 255M, modulo in silicio monocristallino ad alta efficienza, con una potenza da nominale da 255W, costruito con 60 celle a 3 bus bar da 156×156 mm e dotato di un'efficienza del 15,6% e di una tolleranza sulla potenza di solo grado positivo, da 0 a + 5W, che permette di ridurre al minimo le perdite per mismatch nelle stringhe e ottenere la massima performance elettrica del sistema fotovoltaico. Questi moduli pesano solo 19 Kg ed hanno dimensioni pari a 1650x990x38mm.

Altra novità Silfab è stato il nuovo modulo Silux 245M, con una potenza nominale appunto pari a 245W, realizzato con 60 celle a 3 bus bar da 156×156 mm in silicio monocristallino. L'ampliamento degli spazi tra cella e cella e l'utilizzo di un backsheet trasparente sul retro, hanno permesso di ottenere un grado di trasparenza superiore al 20% e al contempo un'elevata efficienza di conversione. Come i moduli SLA 255M, anche i Silux 245 M hanno garanzia sul prodotto di tipo lineare, con un calo massimo dello 0,7% annuo dal secondo al venticinquesimo anno ed una conseguente incremento del 6,2% sulla producibilità energetica rispetto agli standard in commercio.

Conergy, gruppo internazionale di origine tedesca, ma con una ormai radicata filiale italiana, ha presentato i moduli Conergy PowerPlus in silicio cristallino, le cui prestazioni parlano di una curva di efficienza crescente al diminuire dell'irraggiamento nell'intervallo tra i 1000 e i 500 W/m2, comportamento che evidenzia un ottimo rendimento sotto il profilo della produzione energetica totale del modulo, garantito nel 98% della sua efficienza nominale. La qualità è talmente elevata che Conergy garantisce il 92% della potenza minima dopo 12 anni, anziché il più comune 90% dopo 10 anni, senza contare la robustezza, che permette di sostenere pressioni fino a 5.400 Pascal, cioè il peso di 11 uomini adulti.

Altro prodotto Conergy presentato di recente è la soluzione integrata denominata Conergy Complete 700, pensata per ottimizzare i componenti del sistema e perfezionare l'efficienza tra modulo-inverter e modulo-sistema di montaggio, semplificando in modo sensibile tutte le fasi di progettazione e di costruzione dell'impianto. Tra le caratteristiche innovative di Conergy Complete 700 spiccano le elevate prestazioni dei moduli con potenze fino a 360 Wp, il cui elevato grado di efficienza fa ottenere una resa del sistema ottimale anche in condizioni di scarsa illuminazione, a cui si aggiunge l'elevata flessibilità di progettazione, che permette di definire i componenti e di personalizzare le scelte di volta in volta, garantendo il dimensionamento ottimale dell'impianto.


con blog.lavoriincasa

 

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails