domenica 19 giugno 2011

Roma in scena: Dall'Ara Pacis ai Fori, QUANDO La città vive di notte

"Roma in scena", spettacoli di luci e arte. Al Museo della Civiltà il 26 giugno "Italio Balbo cavaliere del cielo" di Edoardo Sylos Labini. Musica e Risorgimento con Barret e Di Clemente il 30 giugno al Museo Napoletano.

roma_il_museo_ara-pacis I musei non devono essere solo luoghi deputati alle mostre ma possono essere utilizzati anche come spazi per spettacoli dal vivo. Da questa idea principale della rassegna, che dal 25 giugno fino alla fine di settembre proporrà 50 eventi nei più importanti musei è nata la rassegna «Roma in scena», giunta alla sua terza edizione, che dal 25 giugno fino alla fine di settembre proporrà 50 eventi nei più importanti musei della città. «Con questa iniziativa – spiega il Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale Federico Mollicone - abbiamo posto al centro della scena culturale quelle realtà e associazioni che non sempre trovano spazi adeguati per esprimersi». «Roma in scena» propone 30 spettacoli finanziati dal Comune con bando pubblico e 20 progetti autoprodotti, tutti ospitati presso i Musei Civici. Al costo di un solo biglietto sarà possibile, quindi, assistere all'evento e visitare il museo di sera, approfittando del prolungamento dell'orario di chiusura. È molto ricco il cartellone di settembre dei Musei Capitolini, con il concerto jazz di Rossana Casale il 10 settembre, la mise en espace del film Premio Oscar 2007 «Le vite degli altri» a cura di Teresa Pedroni, il 12 e il 13, gli spettacoli «Ritratto di Augusto, il primo imperatore» con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, il 17 settembre e «Il cappello del papa» con Andrea Tidona e Massimo Wertmuller, il 20 settembre.

La Centrale Montemartini, ormai specializzata in eventi musicali, ospiterà il 6 luglio i due pianisti Antonello Salis e Alessandro Gwis, mentre il 22 e il 23 luglio sono in programma due serate dedicate al Jazz Club Music Inn, con il Marcello Allulli Trio e il Giovanni Tommaso Trio. Non mancherà il divertimento, unito alla satira, nella serate dedicate ad Achille Campanile, il 30 giugno e il primo luglio, con Cristina Borgogni, Massimo Fedele e Paolo Lorimer al Museo Carlo Bilotti. Sempre qui si esibiranno, il 10 settembre, la violinista svedese Charlotte Crona e la dj russa Natalia Dolgova in un'inedita rilettura dance di brani classici.

Il Museo della Civiltà Romana renderà omaggio il 26 giugno al più grande aviatore italiano del Novecento con lo spettacolo «Italo Balbo cavaliere del cielo», scritto e interpretato da Edoardo Sylos Labini, diretto dal co-autore Francesco Sala. Poesia, amore e Risorgimento sono gli ingredienti principali di «Se vuoi amarmi: Elizabeth Barrett Browning», spettacolo tra teatro e musica interpretato da Virginia Barrett e Alessio Di Clemente, in scena il 30 giugno al Museo Napoleonico.

Il nuovo Centro Culturale Elsa Morante propone il 12 luglio «La chitarra di Mazzini - Parole e musica dall'esilio», scritto da Emanuele Merlino e interpretato da Marco Zangardi, mentre il 9 settembre sarà rappresentato «Dr. Alton & Mr. Miller», ispirato alla figura del grande Glenn Miller, scritto e diretto da Luca Sinonelli e interpretato da Marco Prosperini, Eleonora Tiberia, Pierre Bresolin e Laura Monaco. Il Museo di Roma Palazzo Braschi, infine, prevede una rassegna di jazz, accompagnata da aperitivo e visite guidate alle sale del museo, che verrà inaugurata il 26 giugno dall'Alice Ricciardi Quartet.

Di Gabriele Antonucci | Il Tempo

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails