domenica 16 ottobre 2011

Francia/Partito Socialista: Hollande vince le primarie, candidato a presidenziali 2012

Nicolas Sarkozy ha i giorni contatti. Il partito socialista francese, il maggiore dell’opposizione, dopo aver perso l’anti Sarko per eccellenza – Dominique Strauss-Kahn -, ha annunciato oggi che François Hollande ha vinto il ballottaggio delle primarie contro Martine Aubry.

la-guerra-di-Obama-e-sarkozy-il-petrolio-nelle-venne5 La guerra di Sarkozy in Libia come mezzo di auto-promozione

I socialisti sono sicuri, sarà lui il candidato alle presidenziali del prossimo anno, l’uomo che secondo gli ultimi sondaggi potrebbe sconfiggere Nicolas Sarkozy, che non ha ancora ufficializzato la candidatura. 

Dopo l’annuncio della vittoria, l’Hollande si è diretto ai suoi elettori: “Ho percepito le inquietudini che riguardano il nostro futuro, i disordini nel mondo della finanza, gli eccessi della globalizzazione, le carenze dell’Europa, e gli attentati all’ambiente. Voglio dare alla nostra nazione, a questo grande Paese che è la Francia, la fiducia nel fatto che può ritrovare, che deve ritrovare, un progetto in grado darle tutto il suo significato e che permetterà di progredire di nuovo”.

La sua agguerrita rivale, Martine Aubry, ha perso con uno scarto di oltre dieci punti percentuali e torna al suo posto di primo segretario del Partito. Riconoscendo la sconfitta, a risultati ormai certi ha commentato: “Fino a sabato c‘è stato il dibattito. Poi, il voto. Poi, ci si riunisce intorno al nostro candidato. In seguito sarà il momento della squadra della Francia per il cambiamento, quella che volterà la pagina di dieci anni di destra e di cinque anni di sarkozismo”.

Secondo alcuni analisti, il Partito socialisti sta smovendo cieli e terra pur di battere Sarkozy, a prova di questo le primarie hanno visto la partecipazione di circa tre milioni tra iscritti e simpatizzanti.


Così le bombe umanitarie di Sarkozy in Libia

Kingamba Mwenho

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails