giovedì 14 agosto 2008

Biografia del giorno: Halle Berry

Giorno per giorno i profili di star, miti e personaggi famosi che si sono meritati un posto nella nostra storia oggi: 14/08/08 » S. Alfredo
Homepage
 
Halle Berry 14 agosto 1966
Venere nera a Hollywood

Halle Berry
Una delle più belle modelle-attrici degli ultimi anni (memorabile il suo bikini mozzafiato in "007 - Die another day", quando, come la Ursula Andress di "007 - Licenza di uccidere" esce dalle acque esibendo un corpo da favola), Halle Berry è nata il 14 agosto 1966 a Cleveland, Ohio. Figlia di genitori divorziati (si separano quando Halle ha solo quattro anni), la sua infanzia ruota intorno alla figura della madre, un'infermiera psichiatrica. Il padre soffre di gravi disturbi nervosi e ha il brutto vizio dell'alcool.

E' proprio grazie all'esempio della madre che Halle Berry riesce ad emergere in un quartiere in prevalenza di bianchi, affermandosi non solo per la sua bellezza ma anche per le sue qualità di tenacia e di volontà.

Alla high school si rivela studentessa brillante, anche se ovviamente è la sua bellezza a porla sempre al centro dell'attenzione. A diciassette anni partecipa al suo primo concorso di bellezza: Miss Teen Ohio. Vince, ma questo è solo l'inizio. Al tempo delle scuole superiori Halle è stata cheerleader, direttrice del giornale della scuola e reginetta del ballo di fine anno. Inoltre è stata anche Miss "All American" e rappresentante degli Stati Uniti al concorso di Miss Mondo.

Halle Berry ha anche studiato giornalismo radiotelevisivo a Cleveland (al Cuyahoga Community College), ma un'esperienza come reporter per un'emittente locale toglie ogni fascino alla professione e induce Halle ad accettare un lavoro da indossatrice a Chicago. La carriera di attrice prende le mosse nel 1989, con la serie TV "Living Dolls". Nel 1991 ottiene una parte nel film "Jungle fever", di Spike Lee.

Il grande successo arriva nel 2001. Con il film "X-Men" (con Patrick Stewart), Halle Berry, nei panni della regina dei venti Ororo Munroe alias "Tempesta", conquista un enorme popolarità. Per la sua interpretazione in "Monster's Ball", a fianco di Billy Bob Thornton, nel 2002 vince come attrice protagonista il Premio Oscar. E' stata la prima attrice di colore ad interpretare il ruolo di "Bond girl" nella super-conservatrice serie di 007, tratta dai romanzi di Ian Fleming.

Testimonial della casa cosmetica Revlon, molto impegnata in organizzazioni per la tutela dell'infanzia, è stata sposata con il campione di baseball David Justice. Dopo avere divorziato, nel 2001 si è nuovamente sposata con il musicista Eric Benet.

«Ho speso un sacco di tempo con la corona in testa.»
Vuoi annullare l'iscrizione?
Clicca qui

Accorcia i tuoi URL: URLin.it

Newsletter: Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione visita: http://biografie.studenti.it/logon.htm
Accorcia i tuoi URL: URLin.it
Biografieonline.it ©2003-2008 - vietata ogni riproduzione - Creative Commons License - termini di utilizzo - credits - Frasi celebri - Banche italiane - Ricette - Urlin.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails