domenica 13 marzo 2011

Economia: Inventarsi un lavoro: come le idee possono portare soldi consigli utili

"Bisogna inventarsi il lavoro". Una frase sempre più ricorrente in tempi di crisi. Sfruttare le proprie passioni per guadagnare è un ottimo business. E' così che nascono gli imprenditori.

Molti ragazzi riparano biciclette o se ne fanno regalare di vecchie rimettendole a nuovo e rivendendole: basta procurarsi i pezzi dai ferrivecchi. Ciclisti provetti addirittura si fanno pagare per collaudarle. Per contro le ragazze invece si dedicano alla bigiotteria, vendendo i loro ornamenti fatti a mano; o al make-up, offrendo le loro competenze estetiche agli interessati.

Chi bazzica molto sul web si propone come animatore di chat o moderatore di forum. Ma c'è anche chi si offre alle aziende come "navigatore": lo scopo è quello di scovare notizie simpatiche o siti da segnalare ai motori di ricerca. Gli "infoprodotti" invece sono la risorsa dei consulenti: chi è pratico di un dato settore mette a disposizione un blog che aggiorna regolarmente con consigli dell'esperto, per interessare un pubblico disposto all'acquisto di un e-book che tratti specificatamente l'argomento.

Se poi i bambini sbrigano commissioni per pochi spiccioli, c'è chi ne fa un mestiere: è il caso della cinese Chen Xiao (nella foto), che vende il suo tempo per svolgere faccende altrui. Con una tariffa a "8 minuti" che le permette di guadagnare anche 100 euro in un giorno porta a spasso un cane, reca oggetti alle persone, addirittura chiede scusa per conto terzi. Da una semplice idea ha messo su un negozio on-line in pieno stile e-bay. Potenza dell'immaginazione.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails