mercoledì 30 marzo 2011

Fare marketing con budget ridotto: strategie low cost




Per le piccole medie imprese o microimprese farsi conoscere è spesso un'operazione molto costosa.
Le azioni di marketing e comunicazione, però, non sono appannaggio solo delle grandi aziende.
Anche con budget ridotto è possibile azionare i meccanismi del marketing e veder crescere l'indice della propria popolarità.
Bisogna saper individuare gli elementi più efficaci per un buon un comunicato stampa, realizzare una campagna di web marketing, impostare il sito internet, fare un'analisi di mercato e cercare informazioni sulla concorrenza, valutare la soddisfazione dei clienti, trovare clienti in grande distribuzione, come capire se i nostri prezzi sono adeguati.
I segreti del marketing low cost sono svelati in: Marketing Low cost. Idee facili, praticabili e a basso costo per scoprire nuovi mercati, gestire al meglio prezzi e profitti, promuovere in modo originale ed efficace i propri prodotti (o i propri servizi).
Il testo edito da Franco Angeli raccolgie case history e teorie classiche di marketing, idee, suggerimenti, articoli e ricerche più recenti.
L'obiettivo è quello di rendere comprensibili ed applicabili le teorie del marketing adattandole alla realtà italiana della piccola, media e microazienda. Il tutto con esempi, casi e spunti, elaborati grazie a decine di interviste con imprenditori ed esperti, e filtrati dall'esperienza personale dell'autrice.
L'autrice, Cristina Mariani, consulente aziendale si è laureata in Economia presso l'Università Bocconi di Milano, ha lavorato in società di consulenza internazionali ed ha gestito per 15 anni la piccola impresa da lei fondata.
Per www.vivalowcost.com cura la rubrica Marketing Low cost con articoli ricchi di suggerimenti e indicazioni utili per sfruttare tutte le risorse free o a basso costo.


Breve abstract del testo:

Se si dice marketing, si pensa subito a costose ricerche, campagne stampa e TV.
Ma il marketing può anche essere low cost, cioè richiedere impegni economici contenuti ed essere alla portata di imprese di dimensioni minori e dei professionisti che si trovano di questi tempi a dover pensare e agire come delle microaziende. In realtà non solo nelle grandi aziende, ma anche nelle piccole e medie ci si trova quotidianamente a prendere decisioni di marketing, magari senza rendersene conto:
- fare o no uno sconto al cliente?
- come impostare il sito Internet?
- conviene partecipare a una fiera di settore?
- come sviluppare idee per nuovi prodotti ora che la concorrenza straniera incombe?
- come differenziarsi dalla concorrenza?
- la grande distribuzione avanza, ma come trovare clienti in questo canale?
- la pubblicità costa, quali altri modi ci sono per far conoscere l'azienda e i suoi prodotti?
- dove trovare le informazioni su nuove tendenze e mercati?
- come tenersi i clienti migliori?
Questo libro traduce le teorie del marketing in linguaggio comprensibile a tutti, adattandole alla realtà italiana della piccola, media e microazienda. Il tutto con esempi, casi e spunti, elaborati grazie a decine di interviste con imprenditori ed esperti, e filtrati dall'esperienza personale dell'autrice.
L'obiettivo è fornire al lettore idee da applicare, da sé e da subito, nella realtà della sua azienda.

Cristina Mariani, consulente aziendale, si è laureata in Economia presso l'Università Bocconi di Milano, ha lavorato in società di consulenza internazionali ed ha gestito per 15 anni la piccola impresa da lei fondata.



con vivalowcost.com

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