lunedì 30 agosto 2010

Miss Italia, schiena dritta e petto in fuori: si parte

Sguardi acuti e lingue taglienti: sarà una giuria severa quella che esaminerà le pretendenti alla corona di più bella d'Italia. E poi grandi novità: dai superospiti come Sharon Stone alla formula reality che contagia anche il concorso di Salsomaggiore


«Non vorrei essere al loro posto» ha commentato il grande fotografo Bob Krieger membro - insieme con Rita Rusic, l'attore Giulio Base, il regista Duccio Forzano e lo stilista di Gattinoni Guillermo Mariotto - della temutissima giuria che esaminerà le 255 prefinaliste di Miss Italia 2010. E del resto è stata chiara anche Patrizia Mirigliani: «Siamo severi - ha detto la figlia del patron storico del concorso -, forse più dei vostri genitori, ma è il nostro modo di esprimervi affetto».

L'esame ai raggi X della futura starletta inizia con l'autopresentazione della candidata in sessanta secondi e un'esibizione a piacere. A seguire, la prova di improvvisazione. Ceste piene di oggetti, cappelli, caffettiere, innaffiatoi: le ragazze devono pescarne uno e spiegare «come parlerebbe se fosse animato, che ricordi suscita o quali episodi richiama alla mente». Roba da Actor's Studio.

A tutto sovrintende Milly Carlucci, conduttrice insieme con Emanuele Filiberto della trasmissione, in onda come sempre su Rai Uno. Il concorso per eleggere la più bella d'Italia dà gli esami di maturità: senza arrivare al professionismo estremo degli analoghi concorsi che si svolgono in America Latina, le cui vincitrici ogni anno ipotecano la corona di Miss Universo, anche a Salsomaggiore si comincia a fare sul serio. La gara, che adotterà la formula reality tanto di successo in tv, mira a puntare i riflettori sulle dive di domani: è finita (almeno nelle intenzioni) l'epoca delle vincitrici di cui nessuno ricorda più il nome l'anno successivo, un po' come accade nei festival sanremesi.

Il concorso per sopravvivere deve fare un salto di qualità: la ragazza vincitrice non verrà quindi mandata allo sbaraglio nel mondo dello spettacolo. Gli otto docenti del corso di formazione My Fair Miss, visibile sul sito della Rai e sulla web tv Miss Italia Channel (dove si possono seguire anche i Tg dedicati, condotti da Manila Nazzaro e Raffaello Tonon) sono pronti a dar lezioni di dizione, bon ton, cucina. La nuova Miss sarà affiancata anche da un nutrizionista, un personal stylist, un personal trainer, un truccatore e un professionista dei media, che le insegnerà come rispondere a un'intervista evitando di scivolare sulle classiche bucce di banana di dichiarazioni improprie, capaci di stroncare una carriera sul nascere.

Si cerca spazio non solo, com'è scontato, nel mondo della tv di casa nostra, dove bastano un bel culetto e un sorriso accattivante per trovare il proprio posticino al sole, ma anche in quello del cinema e della moda che richiedono tutt'altra tempra. Tra gli ospiti sono attesi Rosita, Angela e Margherita Missoni ma soprattutto Sharon Stone, Vivienne Westwood e Diane von Furstenberg, presenze che daranno tutta un'altra allure a una gara che ha sempre sofferto di troppo provincialismo. Le ragazze dell'edizione 2010, dal canto loro, sembrano più toste del solito, anche sul piano fisico.

Poche maggiorate e tantomeno rifatte: vedremo più bellezze statuarie alla Naomi Campbell, secondo Bob Krieger, con muscolature scolpite e glutei marmorei. Non per nulla tra le candidate c'è nientemeno che una medaglia d'oro azzurra, Laura Vernizzi, vincitrice nel 2005 del titolo mondiale a squadre di ginnastica ritmica. E, al suo fianco, anche la pallavolista Marta Nardelli. Se ne vedranno, come sempre, delle belle.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails