pubblicitario che riunisce i principali produttori di news online in Italia. Il
network gestisce inserzioni su oltre 70 testate con 2,7 miliardi di impression
mensili
MILANO - Il Premium Publisher Network, il consorzio pubblicitario che riunisce
i principali editori italiani di informazione online, si arricchisce con due
nuovi importanti partner: Rai e Class editori hanno deciso di unirsi
all'iniziativa, partita nel 2009 con l'obiettivo di offrire al mercato
posizionamenti pubblicitari a performance su siti di alto profilo informativo.
Con 12 milioni di utenti unici mensili, il network si appresta ora a
raggiungere con la propria offerta pubblicitaria oltre l'85 per cento dei
fruitori italiani di news online.
Comunicando le nuove adesioni al progetto, il Ppn ha diffuso anche alcuni dati
che ne testimoniano la crescita: il consorzio gestisce, tramite 4w MarketPlace,
l'offerta di link pubblicitari testuali su oltre settanta testate di quindici
editori, con 2,7 miliardi di ad impression mensili sviluppate da 12 canali
cross properties. L'audience di Ppn è istruita e benestante, in gran parte
nella fascia d'età 25-54. L'adesione della Rai, e delle testate del gruppo
Class Milano Finanza e Italiaoggi consente un ulteriore ampliamento e
miglioramento di target.
Le altre principali testate presenti in Ppn sono Repubblica.it, Corriere.it,
Gazzetta.it, Stampa.it, Espressonline.it, Ansa.it, ApCom.net, i siti dei
giornali locali e delle radio (DeeJay, Capital, m2O) del Gruppo Espresso, dei
magazine di Rcs Media Group, delle emittenti del gruppo Finelco (Montecarlo,
105, Virgin), dei quotidiani dei gruppi Athesis (Arena
di Verona, Giornale di Vicenza e Bresciaoggi) e Ciancio (La Sicilia, Giornale
di Sicilia, Gazzetta del Sud e Gazzetta del Mezzogiorno), Siciliaweb e dei 12
siti tematici della piattaforma Nexta (tra cui Arte.it, Film.it, Divertimento.
it).
"Il Premium Publisher Network", dichiarano dal consorzio, "dimostra che 'fare
sistema' è una delle più efficaci modalità di sviluppo per il mercato
dell'editoria". Secondo Claudio Giua, presidente di Ppn e direttore Sviluppo e
Innovazione del Gruppo Espresso, "grazie all'ingresso della Rai e di Class nel
consorzio, Ppn è ora in grado di coprire l'intero arco dell'informazione nelle
sue migliori espressioni anche multimediali". Il vicepresidente Giorgio Riva,
direttore generale di Rcs Digital, sottolinea come "i ricavi sono aumentati del
70 per cento nel terzo trimestre dell'anno, anche grazie all'ingresso dei nuovi
partner editoriali". Per Gabriele Ronchini, presidente di 4w MarketPlace, "il
miglior biglietto da visita di PPN è l'altissimo tasso di ritorno degli
investitori pubblicitari, che evidentemente apprezzano sempre di più la qualità
del prodotto".
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