lunedì 13 dicembre 2010

REGALI "Riprendetevi il Natale: non comperate nulla".

NEW YORK – "Questo Natale non comprate nulla". Non è lo slogan lanciato dall'ultimo Grinch di turno, deciso a guastarvi a tutti i costi la festa. Si tratta, invece, dell'appello ecologista di Erik Assadourian, ambientalista dell'autorevole Worldwatch Institute di Washington secondo il quale, andando avanti con l'attuale tenore di consumi, il clima sulla Terra aumenterà di ben 4 gradi centigradi entro l'anno 2060. In altre parole: per colpa del nostro consumismo sfrenato, le future generazioni sono spacciate.

Durante il recente "Black Friday", l'annuale weekend all'insegna dello shopping che segue la festa del Thanksgiving, gli americani hanno speso una media di 365 dollari a testa in quello che gli economisti hanno euforicamente salutato come "il ritorno della fiducia tra i consumatori Usa", che questo Natale si preparano a spendere ancora di più.Merchant_Credit_Card_Processing_Services_365.jpg

"365 dollari è più o meno la stessa cifra con cui quasi un miliardo di persone nei paesi in via di sviluppo campa nell'arco di un intero anno", ribatte Assadourian secondo cui, per aiutare la sostenibilità del pianeta e fermare l'ineluttabile corsa verso l'autodistruzione c'è solo un modo: non comperare assolutamente nulla. A partire da subito. E' una buona occasione per tornare a dare al Natale - ormai sinonimo di shopping sfrenato - la spiritualità che ha perso da tanto tempo.

con corriere.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails