venerdì 1 agosto 2008

Italiani "Maleducati e ossessionati dalle firme", Reportage del Times attacca

Reportage del Times attacca gli italiani
"Maleducati e ossessionati dalle firme"

Un giornalista racconta: in tre occasioni persone "elegantemente vestite" non hanno aspettato che scendesse dalla metropolitana, prima di salire, spintonandolo di nuovo sul treno

"Gli italiani sono le persone più maleducate del pianeta?". Questo l'interrogativo sollevato dal quotidiano britannico Times nelle pagine dei commenti, in cui il giornalista Matthew Parris da Roma racconta di italiani "elegantemente vestiti" che in tre occasioni non hanno aspettato che scendesse dalla metropolitana, prima di salire, spintonandolo di nuovo sul treno.

"Come riconciliare l'Italia moderna, del consumismo, della televisione spazzatura, dell'ossessione per le firme e l'adorazione per le celebrità, con l'Italia di Venezia, di da Vinci, Verdi e dei Medici? - si chiede ancora. Dite quello che vi pare sui nostri gruppi di chiassosi e ubriaconi inglesi ma, con tutti i loro tatuaggi, avrebbero capito Berlusconi in un istante".

 
  • Sara
    Come dargli torto... io faccio tutti i giorni via Indipendenza a Bologna mattina e sera per andare in stazione... e SEMPRE trovo gente cafona che schierate in 4 uno di fianco all'altro sotto i portici piuttosto che spostarsi per farti passare, ti cacciano per terra!!! mi sono davvero stufata di tutta sta maleducazione!
  • 31/07/2008 11:07
    francesco zanon
    sono d'accordo, abbiamo dimenticato l'eleganza dei modi, purtroppo è rimasta solo quella del vestire. la riprova: viaggiate in una qualsiasi autostrada italiana, la maleducazione è regina!
  • 31/07/2008 11:13
    giovanni
    Niente da eccepire, hanno perfettamente ragione. Questa è l'Italia di oggi, speriamo che un giorno possa cambiare.
  • 31/07/2008 11:13
    garibaldi
    in tutte le zuppe c'è sempre Berlusconi....bella immagine!!!!!!!
  • 31/07/2008 11:16
    garibaldi
    è inutile che voi diciate,ma da quando è entrato in politica il grande capo,è successo e sta succedendo il finimondo(a nostro Scapito)
  • 31/07/2008 11:16
    Alex
    Ma io mi chiedo se non hanno proprio nulla di meglio da fare che scrivere l'ennesima vagonata di scontatezze senza senso...e da quale pulpito provengono? Ok, è vero, lo sappiamo tutti che i difetti elencati ce li abbiamo, nessuno lo mette in discussione, ma proprio gli inglesi lo vengono a rimarcare? Loro che hanno gli hoolign, si accoltellano in strada fin da ragazzini, si ubriacano, sono sudici e spesso puzzano pure. Fsnno casino e non sono certo così "polite", tranne che nei libri di inglese. Una chicca in merito, sto cercando un hotel o un BB per Londra su Tripadvisor e altri siti con commenti e recensioni e ce ne fosse uno, dico uno, che non è commentato come squallido, sporco, decadente, scomodo, puzzolente e via andando...e il personale sgodevole e maleducato. Se questa è gente che può permettersi di parlare...
  • 31/07/2008 11:17
    garibaldi
    Siamo sempre nel mirino dell'occhio;pardon si dice all'inverso!!!!!!
  • 31/07/2008 11:26
    massimo
    qualche colpa l'avremo di sicuro, ma mi sembra che oramai parlare male degli italiani sia diventato uno sport olimpico; mi spiace solo che imbecilli come Parris possa avere degli spazi così importanti dove scrivere. sentirsi criticati da un inglese è immensamente umiliante, vista la loro planetaria ignoranza e stupidità.
  • 31/07/2008 11:27
    Stefano
    Detto dal quotidiano più prestigioso di un popolo che ha "inventato" gli hooligans fa un po' ridere.....
  • 31/07/2008 11:37
    Dario
    L'italiano medio modello Defilippi-Mediaset, ovvero il "CAFONAL" doc. Dario
  • 31/07/2008 11:42
    Nilla
    Ha pienamente ragione , ma la cosa piu' triste e' che non sono solo gli inglesi a notarlo , ci odiano in tutto il mondo , siamo arroganti e presuntuosi , e ve lo dice uno che vive all'estero da tanti anni ( grazie a Dio! ).Siamo poveri( in tutto ) e ostentiamo ricchezza e viviamo di ricordi e dei fasti dei nostri avi , basti pensare che ancora citiamo la Sofia Loren parlando di belle donne e attrici!!! icona di una bellezza ormai obsoleta, come tra l'altro e' il nostro paese. Pazienza Saluti
  • 31/07/2008 11:44
    Federico
    purtroppo ha ragione il giornalista inglese. in italia abitano effettivamente le persone più maleducate che si vedano in europa. e questo al netto della criminalità. sto parlando di educazione spicciola, quotidiana, di semplice convivenza, non di delinquenza. episodi come quello descritto in metropolitana da noi sono comuni e continui, come il comportamento cafone in auto, il rispetto nullo per i beni pubblici, ecc. chiunque abbia la possibilità di mettere il naso fuori dalle acque territoriali si rende conto che ci sono comportamenti che altrove sono comuni e scontati e qui no. il che rende sempre piuttosto irritante il rientro...
  • 31/07/2008 11:49
    jo
    Non saremo educatissimi e sarem pure ossessionate dalle firme, ma almeno sappiamo vestirci. Ed é meglio che gli inglesi pensino alle centinaia di migliaia di ubriachi che girano nel Rego Unito......
  • 31/07/2008 11:50
    gorill1dg
    Sono pienamente d'accordo. Gli italiani sono i più grossi cafoni del pianeta, e che non condivide questo pensiero, vuol dire che vive in un altro mondo. Italiani facciamoci un bell'esame di coscienza...
  • 31/07/2008 11:58
    Luka
    Certo che questi americani hanno un bel coraggio a dire certe cose visto che hanno un livello di educazione veramente basso, e poi perchè cita berlusconi? Non sarà anche questo colpa sua? Comunque sono d'accordo nel dire che gli italiano sono tra i più maleducati al mondo, non siamo capaci di fare le file in maniera ordinata, tutti buttano i rifiuti per terra fregandosene, rispetto zero per tutto ciò che è pubblico. Quando poi l'italiano in questione è vestito come un modello e sfoggia un'accento romanaccio diventa veramente ridicolo. Penso che dipenda dal permissivismo/buonismo eccessivo e dal livello culturale che da noi è sempre più basso.
  • 31/07/2008 12:12
    Mauro
    Come al solito la virtu' sta' nel mezzo: saremo pure maleducati, cafoni e tutto il resto, ma stranamente come un turista giunge in Italia non si comporta cosi' bene come e' abituato magari nella sua "verde Svizzera". Poi perche' vengono a comprare tutti casa in Italia? A mio avviso ci vorrebbe un po' piu' di umilta' per tutti, italiani e non...
  • 31/07/2008 12:27
    Gabriele
    Inutile prendersela, è la sacrosanta verità. Siamo dediti solo al culto della nostra persona, dell'apparire e dell'egoismo. Il resto è superfluo. Mettiamo i piedi per terra e cominciamo a fare un pò di considerazioni serie su ciò che il resto del mondo pensa di noi. Gli inglesi (come tutti) hanno i loro difetti, ma quello che dicono sul popolo italiano è vero, non ci sono storie. PS: e avranno anche inventato gli hooligans, ma li hanno saputi combattere bene. In Italia invece?
  • 31/07/2008 12:29
    Francesco
    Bhe a londra c'è un rispetto assoluto per le altre persone,i burini li abbiamo solo noi.
  • 31/07/2008 12:51
    ROBERTO
    E ""vero"" che se prendi la metropolitana in Italia le persone si comportano come le ""bestie"". E ""vero"" che se prendi la metropolitana a Londra le persone che devono salire ti fanno prima scendere. Siamo un paese di ""CAFONI"" e ignoranti, basta osservare le persone con meno superficialità che ci accorgiamo come "specialmente"" nelle piccole cose siamo maleducati, il furbo che passa col rosso o passa una fila di macchine in coda, la persona che ti passa avanti quando sei in coda alle poste o al super ecc. ecc. La bassa percentuale "" è nero su bianco"" di istruzione e peggio la bassissima qualità dell TV che è un potente mezzo di comunicazione hanno fatto andare questo paese a livello dei paesi del terzo mondo. Ma va bene cosi perchè i pseudo personaggi che stanno in parlamento sono lo specchio esatto della nostra personalità è quindi dobbiamo incassare e stare muti xchè è la verità.
  • 31/07/2008 13:00
    betta
    In effetti c'è della verità in questo , ma che dire di quei turisti indecorosi, in giro con ciabatte e canottiera e birra in mano in Piazza San Marco e a Firenze?? Quelli non sono di solito italiani ma del Nord Europa e quello si che sono dei gran maleducati!!!
  • 31/07/2008 13:03
    vanni
    Ma poveretto questo giornalista... e salta fuori pure Berlusconi... e salta fuori pure chi dà ragione a questo Parris...DXH
  • 31/07/2008 13:18
    Raffaele
    Io vivo a Londra, e quindi so invece il trattamento di chi vive qui. in primis, rischi la vita ogni qual volta esci da zona 2, (ti allontani dal centro) 2. le spintarelle non te le risparmia nessuno sui mezzi, soprattutto le bande di teppisti che oggidi' sono una piaga per londra. 3. gli inglesi sono freddi ,non scambiano ne' un sorriso ne'altro. se hai bisogno di aiuto perche' ti stanno picchiando, non verra' di sicuro un inglese a darti una mano e poi si lamentano di noi italiani. mi dispiace che non sono un giornalista perche' se no scriverei anche io . sempre contro gli italiani... assurdo!!
  • 31/07/2008 13:25
    Tom Welschen
    sottoscrivo per 100%; da aggiungere: sta aumentando anche velocemente l'ignoranza e il razzismo
  • 31/07/2008 13:29
    Giusi
    E` vero che alcuni italiani sono dei maleducati, non conoscono le regole del bon ton, viaggiano ma senza dover rispettare usi e costumi del Paese ospitante. Ma non facciamo di "tutta un'erba, un fascio" perchè molti altri italiani si sanno distinguere per l'educazione, il garbo e la gentilezza. Cosa che invece a molti inglesi manca! Mi pare che gli inglesi non ci insegnino granchè con i loro holligan, la mancanza di igiene, la loro "puzza sotto il naso" e questo loro modo di generalizzare su un popolo, creando dei pregiudizi razziali: "Gli italiani sono cosi...", "I tedeschi sono cosi..." eccetera
  • 31/07/2008 13:36
    angelo
    purtroppo è la pura verità......
  • 31/07/2008 13:43
    Carlo
    Purtroppo noi Italiani non abbiamo il senso del prossimo, la cosa pubblica non ci appartiene, i nostri parchi non sono puliti...ma tutto questo cosa ha a che fare con Berlusconi? Come mai vengono tutti qui questi stranieri? Vivono qui, lavorano qui, e ci criticano sempre. La spiegazione a questi articoli sterili è una sola per me: invidia
  • 31/07/2008 13:50
    Dany
    La vera crisi italiana è LA FINE DELLA BORGHESIA, quella che un tempo guidava autorevolmente il paese con comportamenti, scelte coraggiose, responsabilità sociali, si è persa tra botox, vuitton, escort, sushi, ect ect.
  • 31/07/2008 13:50
    Giuseppe
    Ecco, appunto, questi sono quelli che votano Berlusconi.
  • 31/07/2008 13:59
    Alex
    Pienamente d'accordo, siamo maleducati, provinciali e per niente rispettosi verso l'ambiente. Dopo una settimana a Monaco di Baviera, tornare a Firenze e vedere quanto é sporca e degradata é stato scioccante!!!
  • 31/07/2008 14:06
    Emanuele Pecorari
    E' vero che anche in Italia si sta perdendo la buona educazione ma mi chiedo se e' l'autore e' stato in altri paesi oltre all'Italia. Io sto all'estero da quasi due anni e gli Italiani si distinguono per buone maniere e educazione (e' ovvio che non si deve esagerare). Gli stranieri si divertono a sparare sul belpaese....ma non hanno meglio da fare? Hanno il complesso di inferiorita' nei confronti di un paese che sta in crisi piena? Bha...ne potremmo scrivere tante sui loro amici inglesi. E che centra poi l'ultima battuta sulla politica? Puo' avere ragione ma che c'entra con il resto? Saluti Emanuele
  • 31/07/2008 14:20
    savarm
    Cerchiamo di guardarci un po' dentro ed un po' attorno: E' TUTTO VERO quello che dicono gli inglesi e non solo gli inglesi! La maleducazione ha raggiunto livelli impressionanti anche in altre manifestazioni di carattere publico. L'altra cosa accusata agli italiani e' il fatto che quando si discute parlano tutti in coro facendo un casino che non si capisce nulla! Vedete un po' se anche questa non e' vera? Basta guardare la TV nei programmi a carattere "parliamone insieme" e..difatti parlano tutti insieme! Non facciamo le vittime, bensi' accertiamoci dei nostri difetti e CORREGGIAMOLI
  • 31/07/2008 14:25
    Luka x garibaldi
    Certo che berlusconi te lo sogni anche di notte. Dare però a lui la colpa della maleducazione degli italiani mi sembra un po' eccessivo, anzi al limite del disturbo mentale. Comunque stai diventando ripetitivo e noioso.....
  • 31/07/2008 14:26
    lorenzo
    Beh, certo non tutti in Italia siamo educati quando prendiamo la Metropolitana o andiamo in Banca o alle Poste (non sappiamo cosa vuol dire aspettare il proprio turno), questo lo ho osservato anche Io (da anni trasferito in USA). Purtroppo la situazione in Inghilterra non e proprio una delle migliore se consideriamo la media del popolino (ubriachi e fan del calcio compresi). Comunque gli Italiani hanno un cattivissimo nome da sempre perche TUTTO IL MONDO invidia il Nostro Bel Paese ! Non siamo rispettati in nessuna Nazione Estera ! Non abbiamo rappresentanti seri (Ambasciatori, Enti Internazionali -- Nazioni Unite, Banca Mondiale etc) No, grazie Signor Giornalista Inglese, ma nel Suo Paese non e che la situazione sia migliore anche se per quanto riguarda la Vostra immagine vi sapete regolare meglio ! Se poi ha tanto da dire, perche non resti a casa sua ... e lascia stare Berlusconi che non c'entra niente !
  • 31/07/2008 14:27
    toro scatenato x garibaldi
    Che centra il berlusca...ho capito che non ti è simpatico mò basta...a garibà....è vero siamo un popolo di cafoni e prepotenti, forse perchè in noi non esiste l'autodisciplina....e forse abbiamo ricevuto un'educazione troppo lassista e libertina.....dove tutto è dovuto...dai ricchi ai poveri...siamo in carenza di umiltà...ma è la nostra società che ce lo impone...comunque gli inglesi farebbero bene a guardare in casa propria, visto le che da loro la delinquenza minorile è cresciuta del'80% negli ultimi anni......
  • 31/07/2008 14:30
    Luka x garibaldi
    Hai ragione garibaldi, è tutta colpa di silvio che obbliga gli italiani ad essere maleducati. Fino al 94 eravamo primi nella classifica mondiale dell'educazione, poi è arrivato silvio che ha installato nel ripetitore mediaset un nuovo sistema che tramite delle onde radio modifica il cervello delle persone e le rende maleducate. Ricordo che c'erano state delle proteste in francia e svizzera perchè alcuni cittadini residenti vicino al confine italiano erano diventate maleducatissime.... Secondo me, quando silvio ci lascerà scomparirà il buco nell'ozono, finiranno tutte le guerre, israele sarà distrutto compeltamente ecc.....
  • 31/07/2008 14:30
    Stefano
    Pensando alla tanto vantata superiore civiltà dei britannici mi è spuntata una riflessione: come mai i nostri amici inglesi, così formali ed educati, hanno uno dei tassi di criminalità giovanile più alti in Europa ? Forse chi si copre il capo di cenere ed espia la nostra maleducazione non si ricorda degli accoltellamenti tra bande di ragazzini non ancora quattordicenni che a Londra e dintorni sono un fatto quasi quotidiano oppure ignora il "polite britishman" che si ubriaca sbragato in gruppo sui gradini dei nostri monumenti, tappezzandoli di lattine vuote. D'altra parte parlar male degli Italiani è nel DNA dei popoli centroeuropei. Sarà mica un complesso di inferiorità ?
  • 31/07/2008 14:38
    Alex
    E'vero che siamo malati di firme. Se vai in inghilterra la gente non è vestita in maniera appariscente come da noi. E in generale sono anche più educati e hanno più senso civico. Io mi ci trasferirei seduta stante nel Regno Unito per l'atmosfera che ho respirato in vacanza e tanti saluti a gente solare, pummarola e mandolino.
  • 31/07/2008 14:43
    garibaldi
    Luka attenzione non sono americani,ma inglesi
  • 31/07/2008 14:47
    alchimista
    I cafoni nascono a tutte le latitudini. Comunque capirei di più il times se puntasse il dito su difetti certamente tipici degli italiani: l'individualismo e l'abbastanza diffusa mancanza di senso civico. Se invece parliamo di maleducazione, quella la si trova in qualunque parte del mondo. Voglio aggiungere una piccola nota polemica: perchè il times non si occupa anche dei difetti dei suoi lettori e del suo paese? Tanto per dirne una non ho ancora capito perchè in gran bretagna non si sia diffuso come da noi l'uso del bidè: o tutti sono degli atleti contorsionisti, oppure qualche volta " tirano via " !.
  • 31/07/2008 14:48
    garibaldi
    Il giornale ha ragione e non dobbiamo lamentarci; vedi alcuni personaggi che sono al governo: il dito, le piazze garibaldine, le magliette, l'altro dito femminile, le corna ecccccccccc....... ciiiiiaooooooo
  • 31/07/2008 14:50
    garibaldi
    dimenticavo:le battute imbarazzanti di Scajola.
  • 31/07/2008 14:56
    mari
    Three times this year.... a fine 2008 il giornalista potrá dire che in Italia mediamente si spintona dalle 5 volte alle 6 volte (in metropolitana) e probabilmente sono pesone griffate che lo fanno. Forse usano le stesse statistiche per valutare i gentleman inglesi o la bravura calcistica tedesca!? Da noi tutti bravi a piangerci addosso!
  • 31/07/2008 15:16
    Veronica
    Io vivo in Belgio da sempre, un paese del "Nord"; si, qui in genere c'è piu' disciplina, pero' non credere che il belga "medio" sia piu' educato dell'italiano medio, basta vederli in vacanze, pare che la loro disciplina la lascino a casa. E i nostri vicini francesi? loro si che sono prepotenti, sporchi e maleducati! E gli inglesi, gli ollandesi, i tedeschi? Cafoni ce ne sono dapertutto, e non c'è di certo una nazione in posizione di fare rimproveri ad un altra.
  • 31/07/2008 15:25
    Massimo
    Purtroppo ha ragione. Ogni volta che torno in Italia noto quanto la situazione sia peggiorata. Anche per questo ci torno sempre più di rado e sempre più mal volentieri. Questo non significa che altrove sia sempre e comunque meglio, ma noi stiamo veramente sprofondando. Però cosa c'entra Berlusconi? Tra un po' sarà colpa sua anche se piove o se c'è siccità!
  • 31/07/2008 15:26
    sara
    hanno perfettamente ragione, la maggior parte degli italiani sta diventando prepotente, ignorante, con in testa l'unico pensiero d'avere una maglia firmata e l'ultimo modello di cellulare...
  • 31/07/2008 15:30
    Gabriele (Siena)
    VERISSIMO! Io abito in UK da un paio di anni, e tutte le volte che torno in Italia, i primi giorni in particolere mi inc...o sempre un sacco. Poi inizio a riabituarmi alla mancanza di rispetto totale che esiste nel nostro paese. Abbaimo un sacco da imparare, ma mi sembra che vada sempre peggio!!
  • 31/07/2008 15:48
    Ornella
    Non mi sembra che gli inglesi si comportino molto civilmente quando vengano a Firenze e quando vanno allo stadio.Farebbero meglio a stare zitti.
  • 31/07/2008 16:00
    tiziano
    Sono stato anche per lunghi periodi in Inghilterra ,Austria Germania, Francia, siamo fortunati ad essere italianie vivere in Italia. Austria la xenofobia, quella vera, si tocca con mano; Francia gli extracomunitari sono praticamente schiavi, ricordate le periferie che ogni tanto bruciano; Inghilterra, fuori pulita, e' vero in quanto a pulizia personale te li raccomando; Germania la pulizia poi e' solo di facciata, andate in qualche albergo o bar a Monaco che non sia gestito da Italiani e ditemise riuscite a mangiare qualcosa, forse se siete moooolto affamati. E poi vorrei sapere cosa c'entra Berlusconi, forse il giornalista o presunto tale farebbe meglio a pensare alla Famiglia Reale inglese, Carlo e Camilla o i nobili Principini fatti, strafatti ed ubriachi. Ma fatela finita e cercate di avere un minimo di senso critico invece di sbavare su ogni imbecille che decide di parlare male dell'ITALIA. (questo per gli Italiani che si rammaricano di essere Italiani)
  • 31/07/2008 16:07
    SONIA
    e già è molto meglio l'inghilterra....poi anche loro hanno la loro moda...ad esempio adesso va molto di moda l'accoltellamento..... secondo me tutto il mondo è paese e la madre dei maleducati è sempre incinta....anche in inghilterra!!!!!
  • 31/07/2008 16:50
    toro scatenato x giuseppe
    Eccone un'altro che sogna il berlusca di notte....spero che in casa tua l'educazione "regni sovrana", o speravi che doveva essre il berlusca ad insegnartela....per favore....più serietà...
  • 31/07/2008 16:58
    toro scatenato x tom w
    dal cognome vorrei sapere se sei americano o inglese? perchè se si inglese voglio chiederti da quanto tempo vivi in italia? se è da tanto e sei inglese, prova a tornare in inghilterra...poi ci risentiamo...
  • 31/07/2008 17:08
    roberto
    Il fatto che si interessino di noi secondo me è positivo,anche quando parlano male di noi,vuol dire che esistiamo come nazione.Vero è che le donne italiane le riconosci nel mondo da come sono vestite o svestite....Occhialoni per tutti come se fossimo tutti divi del cinema. Bambini scatenati negli aereoporti da incubo,arroganti più che negli anni sessanta sulle autostrade....certo non si migliora mai!?
  • 31/07/2008 17:12
    Ago
    Vivo da tanti anni fuori dall`Italia e quando ci torno, spesso noto anch`io una certa maleducazione ma non mi associo alle cassandre, ai disfattisti anche italiani, a quelli che "si vergognano"; avremo i nostri difetti, tutti i popoli ne hanno ma io mi sento fiero di essere italiano alla faccia di tutti i giornalisti inglesi. Cosa c`entri poi Berlusconi me lo dovrebbe spiegare lui ma forse quando ha scritto l`articolo era ubriaco come abitualmente la maggior parte dei suoi connazionali
  • 31/07/2008 17:25
    Giuseppe
    x Toro scatenato Per fortuna il Berlusca non lo sogno di notte, ma posso solo constatare, e te lo posso assicurare, ho una certa età, che dalla sua discesa in campo la maleducazione regna sovrana i ogni attività del nostro paese. Auguri a te che forse ci dovrai viver più a lungo di me. Buona fortuna.
  • 31/07/2008 17:32
    fab
    anche se come inglese e' zozzone e ubriacone e dovrebbe tacere, ha ragione. e' comune opinione, e l'europa ci vede cosi'. ma cominciamo a distinguere tra nord e sud I-taglia..
  • 31/07/2008 17:34
    Fulvio
    Ovvio è stata a Roma, più cafoni di loro non ci sono!!
  • 31/07/2008 17:38
    maurizio
    aspetta ragazzi! mah io abito a Londra e le persone qua non fanno diverso... cosa succede nella testa di questi inglesi che pensano a criticare la nostra casa invece di guardare al giardino loro!!! "Italia del consumismo, della televisione spazzatura, dell'ossessione per le firme e l'adorazione per le celebrità" - qui a Londra ci sono almeno una decina di giornale dedicatti ai "celebrity" - in tv si vede le cose piu' assurde del mondo... eppure qua a Londra c'e' un problema serissimo delle droghe (molto peggiore qua che a Roma o a Milano) - L'inglesi hanno pure il problema nazionale dell'ubriachezza giovanile. Dopo leggere quell'articolo nel times devo dire che sono ancora fiero di essere Italiano
  • 31/07/2008 18:04
    Gianni
    Io ho vissuto a Londra e devo ammettere che ha ragione. c'è anke da dire che in quanto ad usanze nn si puo' parlare del popolo italiano come un popolo unico. il 90 % degli ''italiani'' descritti nell'articolo del giornale inglese, sono meridionali.
  • 31/07/2008 18:09
    toro scatenato x giuseppe
    Caro giuseppe io non so' quanti anni hai, ma ti assicuro che anche io non sono di primo pelo...... però, dare la colpa al berlusca per la maleducazione che c'è in giro, mi sembra un pò eccessivo....... tra un po' diremo che se piove è colpa sua.... per favore... mio padre quando avevo atti da maleducato, o mi rifilava un sacrosanto ceffone (peraltro me ne ricordo uno o due al massimo quanto basta) o mi lanciava uno sguardo molto penetrante.... ora quelle cose non esistono, in molte famiglie certi valori sono scomparsi.... fatti un giro dove sostano i no global.... poi ne riparliamo...
  • 31/07/2008 18:45
    garibaldi
    grazie giuseppe
  • 31/07/2008 18:48
    garibaldi
    luka un commento ke era per te non me lo hanno accettato per ora,non era offensivo; cominciava con hai rotto e poi una normalissima spiegazione.
  • 31/07/2008 18:56
    ettore
    Non ci rendiamo conto che un fondamento di verità sul giudizio c'è. Noi non dobbiamo guardare in casa d'altri, dove cafoni e maleducati non mancano. Bisogna prendere atto e migliorarci principalmente per noi stessi. La verità è che anche noi non stiamo bene in mezzo a cafoni, maleducati, sbruffoni e piloti da formula 1 nelle strade della nostra penisola. Provate a guardare quanti mozziconi di sigarette nelle nostre spiagge, questo è il più piccolo segno di inciviltà che possiamo notare. Anche con un po' di autocritica possiamo migliorare. Tutti abbiamo esempi da raccontare. Auguri alla nostra società.
  • 31/07/2008 18:58
    Pete Plague
    Purtroppo il giornalista inglese ha perfettamente ragione. Al contrario posso testimoniare che gli inglesi sono dei veri tesori: gentilissimi, cordiali, simpatici, sempre pronti a darti una mano; io personalmente devo dire che non ho mai avuto dai miei concittadini gentilezze così, ma tante manifestazioni di cafonaggine!
  • 31/07/2008 19:59
    stefano
    Un attimo, un attimo.....il giornalista inglese, se non mi sbaglio, parla della sua esperienza a Roma, giusto? Allora facciamo dei bei distinguo tra Roma e gran parte del resto d'Italia, per favore. Facciamoli noi e li faccia soprattutto lui. Anche a me, a ROMA, è capitato di riscontrare livelli di cafonaggine che non hanno paragoni nel resto d'Europa, forse giusto giusto a Londra... Roma, una città splendida abitata da un popolo arrogante, tronfio, rozzo ed ignorante. Facciamo sapere al giornalista inglese che non tutta Italia è come Roma... o come Londra...
  • 31/07/2008 20:42
    luciano
    l'educazione di un popolo si impara nei primi anni di vita, noi su questo non siamo messi bene. i nostri pargoli sono i piu' indisciplinati e l'ho potuto constatare nei vari villaggi a cui sono stato nel corso degli anni. i maleducati da piccoli poi lo saranno da grandi e la colpa e' solo dei loro genitori che spesso si compiacciono della presunta furbizia e vitalita' dei loro figli.
  • 31/07/2008 22:13
    Jackie
    al di la di cosa fanno o non fanno gli inglesi, rimane il fatto che cio` che dice parris e` vero, Fa male quando qualcuno tira la somma sulla tua patria, e sicuramente c`e una lista altrettanto copioso di aggettivi positivi che contradistinguono l,Italia. Essere cafoni e` una delle cartteriostiche piu amare, invece di lamentarsi perche` non promuovere una pubblicita progresso in tal senso, che stimoli gli adulti a dare il buono esempio e i giovani a cambiare le cattive abitudini?
  • 31/07/2008 22:34
    ruggero
    apprezzo i commenti di Tiziano e Maurizio fatti con cognizione di causa. non dobbiamo però abbassarci a farci giudicare da tizi come questo giornalista che ovviamente doveva scrivere un pezzo di colore e ora si sta divertendo. i nostri difetti sono palesi ma almeno NOI lo sappiamo e siamo capaci di criticarci anche da soli, ma gli inglesi li vediamo a casa loro ma anche qui da noi che sembrano (la maggioranza)zombi maleducati sporchi prepotenti spocchiosi che non sanno vedersi allo specchio ed allora hanno il coraggio di guardare in casa d'altri senza portare rispetto, come fossero ancora i conquistatori di mezzo mondo. A un gruppo di turisti inglesi che a Roma si vantavano di essere un regno, fu fatto vedere il marmo che si trova su un muro di fianco al Colosseo con i territori che erano sotto la dominazione romana 2000 anni fa: arrossirono di vergogna e andarono subito a cercarsi una birra......giuro
  • 31/07/2008 23:29
    garibaldi
    luka che fai, anche lo spiritoso?
  • 01/08/2008 01:45
    DAVID
    W il TIMES !
  • 01/08/2008 06:53
    Acquastanca
    Idiozie. Gli inglesi sono nettamente più maleducati degli italiani nel comportamento, e decisamente meno curanti dell'igiene personale e domestica. Se hanno sempre la puzza sotto il naso, si lavino di più; e se si atteggiano a giudici dei costumi altrui senza prima occuparsi dei propri è per l'arrogante presunzione di superiorità (in cosa poi?) che da sempre li fa distinguere negativamente nel mondo. Hanno ben altro di cui preoccuparsi; noi abbiamo Berlusconi? bah, tutto qui?
  • 01/08/2008 07:00
    adriana
    Dovreste vergognarvi di criticare gli italiani tutti, tutto il mondo è paese, e ci sono educati ed ineducati dappertutto. Questo vuol dire che noi italiani ci facciamo mettere i piedi in testa da tutti, invece di difenderci, vergogna, perchè nei film, stranieri, fanno vedere gli spintoni mentre si sale e si scende dalla metropolitana? Perchè è solo un film ed è stato ripreso da una città italiana?
  • 01/08/2008 09:00
    Rovigo
    NON DIMENTICATE CHE ALL'ESTERO GLI ITALIANI SONO AL 90% DI CERTE REGIONI D'ITALIA...IO STESSO MI VERGOGNO DI ESSERE LORO COMPATRIOTA SIA ALL'ESTERO CHE IN ITALIA.
  • 01/08/2008 09:03
    fred
    L'Italia fa sepre schifo vero? Sia chi ci viene sia a chi ci abita. Allora, signori, andatevene tutti dai coglioni e portatevi i rom, i magrebini, gialli, rossi veri, blu e gli inglesi che hanno una gioventù assassina ma vengono da noi a dire che in metropolitana c'è maleducazione. L'errore più grande che si commette in Italia è la tolleranza incondizionata, che spinge sino all'autoannientamento. Andatevene tutti, così saremo certi che restano le persone che hanno qualcosa da dare a 'sto Paese e non da chiedere.
  • 01/08/2008 09:13
    saverio risoli
    vivo a cardiff ma molti anni e sono totalmente d'accordo con m.parris del del Times oggi forse gl'italiani hanno perso la loro intellingenza (continuano a votare berlusconi,lega etc....)pero' mr,parris potrebbe anche guardare nel suo pentolone .............
  • 01/08/2008 09:32
    fabio123
    e poi chiediamo agli stranieri di integrarsi?
  • 01/08/2008 09:40
    mago
    divertente leggere alcune reazioni che si classificano come: a) si ma allora loro, sì ma gli altri, sì ma .... siamo il popolo del sì ma, bel modo di assumersi responsabilità, molto maturo (nota: gli hooligans sono più in Italia che in UK, ignoranti) b) è vero è vero, gli italiani sono tutti così ... tutti certo tranne l'autore del messaggio che ovviamente appartiene ad una ristrettissima elite di eleganti e raffinati cultori dell'ormai desueta educazione; sveglia!! c) quelli con il prosciutto sugli occhi: da 1) sì ma noi con i romani 2000 anni fa (da piegarsi) a 2) io ho viaggiato e ... si vede chiaramente che non hai mai guardato fuori dal finestrino del pulman della gita parrocchiale! a 3) su internet ho letto i commenti di quelli che ci sono stati ... giuro non ci potevo credere che dire, 5 minuti della mia vita sfumati, ma con grande divertimento. Grazie a tutti :)
  • 01/08/2008 09:46
    Luka x garibaldi
    Scusa ma hai finito di farmi domande di ogni tipo? Non sono mica la tua badante. Se devi scrivere, fallo per esprimere le tue idee.... se ne hai di nuove. Quella che la fine del mondo è colpa di berlusconi l'abbiamo già capita e non mi sembra abbia riscosso grande successo. Magari potresti cominciare con qualcosa di più realistico, altrimenti vai in bel circolino rosso che lì ti ascoltano..... se c'è ancora qualcuno.
  • 01/08/2008 10:23
    paolo
    Che l'Italia sia piuttosto caciarona non si può contestare. Ma che ci vengano date lezioni dagli inglesi mi sembra eccessivo. Queste inchieste sul nostro paese sono spesso così strampalate da chiedersi dove vivono e chi frequentano questi cosiddetti inviati. Poi leggi il riferimento a Berlusconi e capisci dove vogliono arrivare. Sempre politica della più bassa leva.
  • 01/08/2008 10:29
    paolo
    La critica per l'ossessione delle firme, venendo da una inglese, è paradossale. Il gusto e il design dei nostri stilisti è ricercato e apprezzato in tutto il mondo e questo ineffabile giornalista vuole farcene sentire in colpa? Inglesi che più che il vestito grigio non sanno concepire. E poi la chicca della chiosa finale per cui la colpa della maleducazione italiana guarda un pò è colpa di Berlusconi. Patetici, neanche l'estrema sinistra italiana avrebbe avuto tale spudiratezza.
  • 01/08/2008 11:00
    Pendejo
    il giornalista probabilmente ha scritto quest'articolo perchè evidentemente la sera prima una ragazza italiana non gliel'ha data. però ha ragione, l'italiano medio è quello da lui descritto, incivile, irrispettoso, ignorante e arrogante. peccato perchè avremmo a disposizione uno dei paesi più belli del mondo.
  • 01/08/2008 11:16
    sergio
    Per LUKA: il Times non è americano, è inglese. Non è la stessa cosa...
  • 01/08/2008 11:39
    Lepre
    Solo chi non vive nel Regno Unito puo' accettare le critiche di questo signore la cui societa' disintegrata, priva di valori , famiglia e ossessionata dai soldi in maniera vorace produce mostri che accoltellano il prossimo (in senso reale e figurato) quasi quotidianamente (il Governo non sa piu' cosa fare per fermare la crescente criminalita' e la diffusione di armi di ogni genere)...e questa educazione di facciata, ventaglio ipocrita e maschera trasparente della vera anima marcia e opportunista di questo popolo arrogante e senza cultura, a me fa solo ridere....senza dimenticare i nostri di problemi (che sono tanti) sarebbe bene che ognuno si cincentrasse sui propri.
  • 01/08/2008 11:51
    pau
    diciamo che ha quasi ragione,però fra le righe è più arrabbiato con Berlusconi, quindi con gli italiani che lo hanno votato. Sono 15 anni che giro il mondo e la maleducazione si vede dappertutto.....
  • 01/08/2008 11:55
    Paolo
    è lo specchio fedele della nostra italietta(il minuscolo è voluto),vero è che tutto il mondo è paese in quanto a difetti ma,noi eccelliamo in negativo e la colpa è solo dell'individuo,la società in quanto tale, ha delle colpe solamente marginali......il singolo al di sopra di tutto/tutti,ecco dove sta il nucleo del problema
  • Nessun commento:

    Related Posts with Thumbnails