il patron della Apple Steve Jobs e il magnate dei media Rupert Murdoch si sono
uniti per far uscire il Daily, il primo quotidiano solo digitale destinato alla
«magica» tavoletta prodotta dallo stesso Jobs. La collaborazione era rimasta
segreta per mesi: secondo quanto riportano i media britannici e l'americano
Women's Wear Daily, la versione Beta del nuovo giornale arriverà verso Natale
con il lancio per il grande pubblico atteso all'inizio del 2011.
CENTO ASSUNZIONI - Il Daily avrà «sensibilità da tabloid con l'intelligenza
dei grandi quotidiani», scrive il quotidiano britannico Guardian. Solo per
tablet significa che non ci saranno edizioni a stampa o sito web: pubblicato
sette giorni alla settimana, il nuovo i-newspaper dovrebbe costare 99 centesimi
alla settimana o 4,25 dollari al mese. News Corp. sta lavorando al Daily da tre
mesi al 26/o piano del quartier generale di New York con uno staff di circa 100
neo-assunti tra cui Pete Picton, direttore del sito online del Sun come uno dei
tre condirettori. Tra le grandi firme entrate a far parte della nuova scuderia
Murdoch ci sarà Sasha Freer-Jones, ex critico musicale del New Yorker che
curerà la sezione cultura. Per l'ufficio di Los Angeles è stato scelto Richard
Johnson, il leggendario gossip columnist del New York Post da cui verrà anche
il direttore, Jesse Angelo, vice direttore del tabloid del gruppo Murdoch. Sono
stati assunti anche giornalisti provenienti da New York Times, AOL, e Atlantic.
SPAZIO AL MULTIMEDIA - Il Daily, realizzato con un investimento iniziale di 30
milioni di dollari, avrà principalmente contenuti esclusivi che privilegeranno
la fotografia e i materiali multimediali, ma saranno disponibili anche i video
di Fox Sport. Sarà prodotto la sera e sarà disponibile su iPad il mattino
seguente, con alcuni aggiornamenti durante la giornata. Per distinguersi dai
giornali online The Daily non avrà link in entrata né in uscita e presenterà
una sezione separata di approfondimento.
Nessun commento:
Posta un commento