In principio fu una jeep. Piccola e compatta, quasi tascabile come solo i giapponesi sanno fare. Sembrava una copia della celebre Willis americana. Il suo nome era una sigla altrettanto piccola: LJ10. Fu la prima Suzuki 4x4, era il 1970 e nei successivi 40 anni divenne un fenomeno di mercato. Oggi la casa giapponese celebra la ricorrenza con una versione Anniversary dedicata a tutte le sue 4x4. Ma la LJ, nel frattempo ribattezzata Jimny (il nome con cui veniva venduta in Giappone in origine), resta la capostipite con la sua curiosa storia da raccontare. Il primo modello era un inno alla semplicità, uno dei motivi alla base del suo successo. Montava un motore due tempi, bicilindrico di 360 cc, raffreddato ad aria, con riduttore di rapporti. Disponeva soltanto di 25 cv, una potenza ridicola paragonata a quelle odierne. Ma con un peso di soli 630 kg e una carreggiata di un metro e dieci, si disimpegnava bene dovunque. Su percorsi stretti e tortuosi sfruttava la sua leggerezza e le dimensioni contenute. Fu apprezzata come mezzo di lavoro e di svago.
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Nell'arco di un decennio la LJ si è evoluta, montando motorizzazioni più potenti, raffreddate ad acqua e infine il quattro tempi. Nell'81 è arrivato il salto verso la modernità con la serie SJ: motore quattro tempi da 1000 cc, 45 cv, ma soprattutto un aspetto nuovo e un allestimento più confortevole. Nel 1998, la terza generazione celebra il passaggio alla moda cittadina del fuoristrada. La linea si ammorbidisce, il comfort cresce ancora, la struttura si rinforza con un telaio a tre longheroni che ne migliora l'assorbimento degli urti e la tenuta di strada. La nuova trasmissione automatica amplia la base degli acquirenti. Dalla prima LJ l'evoluzione ha compiuto passi notevoli: la potenza è raddoppiata (85 cv) insieme al peso (1.025 kg); la carreggiata è cresciuta di 25 mm, la lunghezza di 67 mm. L'unico concessione al passato è il nome che recupera l'originario Jimny, al posto della sigla.
Il fenomeno invece resiste: in 40 anni la Suzuki ha venduto più di 2 milioni di esemplari della sua piccola jeep. Ed è intenzionata a proseguire. Oggi la Jimny viene proposta con due motorizzazioni, 1.3 benzina a fasatura variabile e 1.5 turbodiesel. Allestimenti ed equipaggiamenti sono al passo coi tempi. Per il 40° le è stata riservata una versione speciale Limited Edition che comprende un'ampia serie di cromature (su fari, maniglie, copri scarico, mascherina frontale, baffetti paraurti, tubolare posteriore ecc), altre personalizzazioni, ma soprattutto un interessante pacchetto di assistenza: 4 anni di soccorso stradale e due tagliandi gratuiti. Lo stesso pacchetto viene allargato per l'occasione a tutti i modelli da fuoristrada che comprendono anche Grand Vitara, SX4 e Swift. Le versioni Anniversary sono proposte sul mercato fino al 31 dicembre 2010.
con corriere.it
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