domenica 5 dicembre 2010

Auto: Bmw Serie 6 cabrio, l’evoluzione del comfort

Più lunga, larga e pratica. Due motori, da 407 e 320 cv, e un'infinità di controlli elettronici

Curioso parlare di cabrio in inverno. Curioso anche il fatto che Bmw abbia presentato la nuova Serie 6 decappottabile prima ancora del coupé mostrato come concept al salone di Parigi. La convertibile 2011 ad ogni modo ha diverse novità rispetto al modello precedente. A cominciare dalle dimensioni: più lunga di 7,4 cm, più larga di 3,9, più alta di 0,9. Il passo è cresciuto fino a 2,85 metri a tutto vantaggio dell'abitabilità interna. La linea naturalmente è sempre allungata e sfuggente, nonostante le dimensioni (4,89 metri di lunghezza).

La cabrio arriverà in commercio a primavera, ma il prezzo non è stato definito. Le motorizzazioni punteranno sul V8 Twin Power Turbo da 407 cv e sul sei cilindri in linea benzina a iniezione diretta da 320 cv; cilindrate comprese tra 4.400 e 3.000 cc, velocità massima limitata a 250 km/h. Entrambe le versioni sono equipaggiate con sistema di recupero dell'energia e cambio automatico a 8 rapporti; il sei cilindri avrà anche la funzione Start-Stop. Di serie la nuova Bmw sarà equipaggiata con il Driver Dynamic Control che regola l'assetto dello chassis a seconda dei propri gusti, ma gli ausili elettronici non si fermano qui. La Sei cabrio avrà inoltre il controllo di stabilità di guida, l'assistente di frenata in curva e il Dynamic Brake Control. E infine il controllo di trazione, l'assistente di partenza, la funzione freni asciutti e la compensazione del fading. A richiesta sarà invece disponibile il controllo elettronico delle sospensioni, oltre all'Integral Active Steering con le quattro ruote sterzanti e le luci adattive insieme ad altri sistemi di aiuto alla guida e al parcheggio.Il design interno ricalca gli schemi Bmw.

La Sei coupé è stata disegnata come una 2+2 posti, più ospitale che in precedenza verso i passeggeri posteriori, ma l'abitacolo è orientato verso il guidatore per quanto riguarda la strumentazione. Quest'ultima include l'head up display che proietta le informazioni sul parabrezza e il nuovo Control Display, uno schermo da 7 pollici montato a isola. Il tutto è protetto dalla nuova capote in tessuto, apribile in 19 secondi, anche in movimento. Cabriolet nell'aspetto, insomma, ma comfort da berlina.

con corriere.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails