venerdì 26 febbraio 2010

Legge 10 e certificazione energetica degli edifici. Libro con software Termo versione Lite. IV edizione

SOFTWARE PER LA PROGETTAZIONE SECONDO IL D.LGS.192/2005 ED IL D.P.R. 59/2009 - LINEE GUIDA NAZIONALI PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA (D.M. 26/6/09)

LEGGE 10 E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI. LIBRO CON SOFTWARE TERMO VERSIONE LITE. IV EDIZIONE. LA PROGETTAZIONE SECONDO IL D.LGS.192/2005 ED IL D.P.R. 59/2009 - LINEE GUIDA NAZIONALI PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA (D.M. 26/6/09). IV EDIZIONE. CONTIENE LA NUOVA VERSIONE DEL SOFTWARE TERMO VERSIONE LITE IN AMBIENTE WINDOWS PER IL CALCOLO E LA STAMPA DELLA RELAZIONE DI CUI ALL'ALLEGATO E DEL D.LGS. 311/2006 E DEL CERTIFICATO ENERGETICO.COMPATIBILITÀ CON LE PIÙ RECENTI UNI TS 11300 GARANTITA DALLA CERTIFICAZIONE DEL COMITATO TERMOTECNICO ITALIANO
Autori: Fabio Cappello, Costanzo Di Perna
Editore: EPC
Formato: 17 x 24 cm
Pagine: 480
Anno: ottobre 2009
Codice ISBN: 978-88-6310-167-6
Prezzo di copertina Libro+Software: 70,00 Euro
Prezzo archimagazine Libro+Software (sconto del 10%): 63,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwdieci.htm

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 63,00 Euro anziché 70,00 Euro

Una guida indispensabile per i tecnici alle prese con l'analisi energetica degli edifici. Un settore che negli ultimi anni ha registrato una vera e propria rivoluzione dal punto di vista della normativa. Prima con il varo del D.Lgs. 192/2005, in seguito nel 2007, con le modifiche apportate dal D.Lgs. 311/2006 ed ora con le nuove linee guida nazionali per la certificazione energetica (D.M. 26/6/09), i percorsi per la certificazione energetica si sono nuovamente modificati e meglio delineati. Un'evoluzione che impone un continuo aggiornamento agli operatori del settore. Di qui l'importanza del volume che, con il software Termo versione Lite, offre tutti gli strumenti sia pratici che teorici per la redazione degli elaborati richiesti dalle ultimissime novità legislative. In particolare il calcolo del fabbisogno di energia primaria e del coefficiente di dispersione viene analizzato in modo semplice e schematico. Il software contiene una procedura di calcolo, rigorosa dal punto di vista del rispetto normativo, ma estremamente semplice nell'utilizzo ed adatta anche all'utente che si avvicina per la prima volta alle problematiche sopra descritte. In conclusione, un testo-chiave per mettere a punto la relazione della Legge 10, l'attestato di qualificazione energetica dell'edificio e, l'attestato di certificazione dell'edificio. La compatibilità alle più recenti norme UNI TS 13100 è garantita dalla certificazione del Comitato Termotecnico Italiano (certificato n. 3/2009). Questa quarta edizione è stata aggiornata alle norme delle Regioni Emilia Romagna e Lombardia.


INDICE
- Introduzione
- Il decreto 25 luglio 2009 e le linee guida nazionali per la certificazione energetica
- Il decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 192 come modificato dal decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 311
- La nuova specifica tecnica UNI TS 11300 parte 1
- Calcolo del coefficiente di perdita per trasmissione
- La nuova specifica tecnica UNI TS 11300 parte 2
- La legge 10/91 ed il D.P.R. 412/93
- Il modello di verifica di Termo alla luce della normativa
- Manuale software Termo Lite
- Appendice normativa


AUTORI
FABIO CAPPELLO
Ingegnere libero professionista. Autore di numerose pubblicazioni in campo scientifico su riviste italiane ed estere e di libri di testo nel settore dell'analisi strutturale e del calcolo assistito da elaboratore. Docente di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bergamo negli anni 1995-97. Fondatore della Microsoftware srl di Ancona, azienda operante nella produzione software nel campo della Contabilità dei Lavori, Sicurezza nei Cantieri e Termotecnica.

COSTANZO DI PERNA
Ingegnere meccanico. Ricercatore universitario di Fisica Tecnica, afferente al Dipartimento di Energetica della Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche. Docente di Termotecnica ed Impianti Termotecnica presso la facoltà di Ingegneria dall'Anno Accademico 2000/01. Autore di oltre 100 pubblicazioni in campo scientifico su riviste italiane ed internazionali nel settore della Fisica tecnica. Collaboratore nella realizzazione di analisi energetiche di edifici e nella progettazione e realizzazione di impianti termici. è consulente da diversi anni di ditte del settore termotecnica per lo sviluppo e l'ottimizzazione di componenti. Svolge attività di divulgazione dell'evoluzione della normativa nell'ambito della certificazione energetica degli edifici.

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwdieci.htm

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 63,00 Euro anziché 70,00 Euro

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails