Il comportamento autoritario sarebbe la chiave della leadership e chi si comporta in tal modo ha la stoffa per diventare un leader, ma non sempre prende le decisioni giuste, anzi…
Comportarsi da Boss fa diventare davvero un Boss, dicono. Così come l'essere autoritari o prepotenti. Insomma, a fare il duro ci si guadagna il rispetto e l'obbedienza… sempre così dicono. O forse, no.
Ma chi lo dice? I soliti intraprendenti ricercatori. Questa volta però è toccato a quelli olandesi del Resource Ecology Group presso la Wageningen University.
Capeggiati dal dottor Ralf Kurvers - che si è fatto. per così dire, rappresentare da un'oca piuttosto prepotente - gli scienziati hanno osservato il comportamento di quest'oca dal carattere rude insieme a un'altra in un labirinto. L'altra oca, più timida, conosceva la via d'uscita; quella più prepotente no.
Cosa è successo? Quella prepotente non ha voluto seguire l'oca timida che conosceva la strada, ma ha fatto di testa sua, e così si è persa ed è finita in un vicolo cieco. Nonostante ciò, l'oca timida l'ha seguita.
Quando invece all'interno del labirinto è stata messa un'oca anch'essa timida, questa ha aspettato che quella che conosceva la via d'uscita facesse la prima mossa e poi l'ha seguita.
«Nelle coppie, la probabilità di attesa per la decisione di una [oca] informata diminuisce con l'aumentare del livelli di audacia dell'individuo timido, suggerendo che individui più audaci hanno una maggiore influenza sul risultato delle decisioni di gruppo», scrivono gli autori su Proceedings of The Royal Society B.
Quando i ricercatori hanno provato l'esperimento con quattro oche, di cui tre conoscevano la via d'uscita e una no, le cose sono cambiate. L'oca prepotente che non conosceva la via si è mostrata più cauta nel prendere decisioni, anche se il carattere restava lo stesso. Nel complesso, si è così notato che in un gruppo di quattro individui le decisioni venivano prese in modo migliore che non nelle coppie.
Questo, secondo gli scienziati, fa nascere la necessità di valutare gli effetti della prepotenza in seno a gruppi maggiori d'individui e, se da un lato chi tende a essere autoritario può prevalere sul singolo o anche in gruppi maggiori, non è detto che questi possa essere un buon capo. La cocciutaggine e l'audacia faranno anche sembrare dei leader ma questo non significa che le decisioni prese da simili persone portino sempre qualcosa di buono: e la storia ne è testimone.
Pensiamoci prima di seguire ciecamente qualcuno solo perché ci sembra "deciso".
con lastampa.it
Nessun commento:
Posta un commento