giovedì 28 agosto 2008

- Newsletter - Roma Multietnica





 Newsletter n. 128 28 agosto 2008

www.romamultietnica.it


Castelli in Africa. Festival Internazionale di musica, danza e cultura del west Africa
Da giovedì 4 a domenica 7 settembre a Lanuvio (Città della Musica) si terrà il primo Festival Internazionale di musica, danza e cultura dell'Africa Occidentale. Il festival, patrocinato dal Comune di Lanuvio, ideato da Ivan Navarra e Moira Franceschini e realizzato dalla Comunità giovanile Zampano, si pone come obiettivo quello di promuovere e far conoscere la cultura africana tradizionale, attraverso un insieme di attività artistiche volte a favorire l'integrazione e lo scambio. Le percussioni saranno al centro della manifestazione e saranno coinvolti per l'occasione i più grandi artisti delle varie etnie.
Nelle quattro giornate si effettueranno stage di musiche tradizionali della Guinea, Burkina Faso, Mali, Costa d'Avorio e danze tipiche africane. Inoltre, verranno esposte opere d'arte e lavori artigianali di vario genere(maschere, quadri, strumenti musicali, bigiotteria, vestiti e cucina africana).

Seminario Italia-Albania. L'immigrazione tra insediamento e ritorno
Martedì 2 settembre dalle ore 10.30 alle ore 13 presso il Cnel, sala gialla (2° piano) in via D. Lubin, 2 (piazzale Flaminio) si terrà il seminario di studio sull'immigrazione albanese "Italia-Albania. L'immigrazione tra insediamento e ritorno" per fare il punto sull'evoluzione di questa collettività in Italia e sugli effetti prodotti nel paese (flussi di ritorno, rimesse, arricchimento professionale) sulla base di alcune ricerche innovative.

Giuseppe Tucci e il buddhismo tibetano
Venerdì 29 agosto alle ore 19, presso la Biblioteca Comunale di San Polo dei Cavalieri (Tivoli - Roma), Massimiliano A. Polichetti, curatore del Settore Tibet e Nepal presso il Museo Nazionale d'Arte Orientale "Giuseppe Tucci", terrà una conferenza dal titolo: "Giuseppe Tucci e il buddhismo tibetano".

Premio per la letteratura migrante per l'infanzia
Il CIES, Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo, in collaborazione con "Voci del silenzio" e "Migra" indice la prima edizione del premio "Sono partito dall'altra parte del libro per incontrarti", rivolto a migranti residenti in Italia. Il bando scade sabato 20 settembre. Il concorso vuole valorizzare l'apporto letterario dei nuovi cittadini migranti ad una cultura comune e condivisa per l'infanzia e l'adolescenza.

Festival Letteratura Ebraica - Premio letterario
Nell'ambito del Festival Internazionale di Letteratura Ebraica, che avrà luogo dal 20 al 24 settembre presso la Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti, 47 si terrà il concorso letterario dal titolo Con gli occhi del racconto (I edizione), in collaborazione con la Casa Editrice La Giuntina: un modo in più di coinvolgere gli amanti della letteratura e della scrittura e di rendere più vicina la partecipazione del pubblico al nostro evento. Per partecipare al concorso è necessario scrivere un racconto breve di argomento ebraico. Il racconto migliore si aggiudicherà un premio di 1000 euro e il suo autore sarà premiato in occasione della serata inaugurale del Festival.

Una finestra sul cinema latinoamericano: Centroamerica alla ribalta
L'Ambasciata del Guatemala insieme all'Istituto Italo Latinoamericano e all'Associazione Nuovi Orizzonti Latini, presenta l'evento "Una Finestra sul Cinema Latinoamericano: Centroamerica alla ribalta", nel quale si proietteranno film di recente produzione. La manifestazione si terrà da martedì 16 a giovedì 18 settembre nella sede dell'IILA, piazza Benedetto Cairoli 3, presso la Sala degli Specchi.



      Istituzione Biblioteche di Roma
Roma Multietnica
via Zanardelli 34
00186 Roma

:.Contattaci :.Cancellazione   :.Invita un amico

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails