sabato 6 settembre 2008

Biografia del giorno: Dolores O'Riordan

Giorno per giorno i profili di star, miti e personaggi famosi che si sono meritati un posto nella nostra storia oggi: 06/09/08 » S. Eva
Homepage
 
Dolores O'Riordan 6 settembre 1971
Timbri d'Irlanda

Dolores O'Riordan
Ultima di sette fratelli, Dolores Mary Eileen O'Riordan nasce a Ballybricken (Irlanda) il 6 settembre 1971. Entra a far parte del gruppo musicale "The Cranberry Saw Us" nel 1990 come cantante; la formazione cambierà poi nome in "The Cranberries".

Il 18 luglio 1994 si unisce in matrimonio con Don Burton, tour manager degli inglesi Duran Duran.

Dolores partecipa alla realizzazione di quattro album dei Cranberries, "Uncertain EP" (1991), "Everybody else is doing it, so why can't we?" (1993), "No need to argue" (1994) e "To the faithful departed" (1996); poi il 23 novembre 1997 nasce Taylor Baxter Burton, suo primo figlio.

La carriera di Dolores prosegue con il nuovo album "Bury the Hatchet" (1999); dopo il tour che segue il disco festeggia la nascita della figlia Molly Burton (27 gennaio 2001, data che coincide con il compleanno del marito Don).

Dopo altre due pubblicazioni, "Wake up and smell the coffee" e la raccolta di successi "Stars - The Best of 1992 - 2002", nel 2003 la band si scioglie; la notizia non suscita troppo clamore anche per l'assenza totale di una dichiarazione ufficiale.

Dopo tredici anni di dedizione al gruppo, la prima occasione in cui compare il nome di Dolores O'Riordan come artista solista è nella colonna sonora del film "Spider-Man 2", con la sua canzone "Black Widow" (composta in occasione della morte per cancro della suocera).

Nel 2004 compare come ospite nell'album "Zu & Co." dell'italiano Zucchero, con la canzone "Pure Love".

Il 10 aprile 2005 nasce un'altra bambina, Dakota Rain Burton (cui dedicherà la canzone "Ordinary Day").

Tra le sue partecipazioni vi sono un duetto con Luciano Pavarotti e l'incisione dell'Ave Maria di Schubert (cantata a cappella) per la colonna sonora del film "La passione di Cristo", di Mel Gibson.

Dolores compare inoltre nel film di Adam Sandler "Cambia la tua vita con un click" (2006), interpretando se stessa e cantando la sua "Linger".

Il suo primo album da solista esce nel 2007 e si intitola "Are you listening?".

«È la mia evoluzione. La sola soluzione. Il tormento è tutto quello che mi tengo dentro.»
«Questo è l'inizio del tuo giorno. La vita è più complicata di quello che sembra. Sii sempre te stessa lungo la strada. Vivendo fino in fondo lo spirito dei tuoi sogni.»
«La fama mi ha già scottato una volta. Dopo il terzo album dei Cranberries, nel 1996, ho imparato a rimanere fuori dai giri... se vuoi camminare per strada in pieno anonimato ci riesci. Tutte quelle star che dicono il contrario, fingono. Non vado nei posti trendy, la maggior parte dei miei amici non suona nelle band.»
«Tutti quelli che hanno problemi con la propria celebrità dovrebbero capire che è possibile uscirne senza lividi. Basta andare... un anno in Alaska. Vedrebbero con quale facilità la gente può dimenticarsi di loro. Magari è sufficiente cambiare colore ai capelli.»
Vuoi annullare l'iscrizione?
Clicca qui

Accorcia i tuoi URL: URLin.it

Newsletter: Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione visita: http://biografie.studenti.it/logon.htm
Accorcia i tuoi URL: URLin.it
Biografieonline.it ©2003-2008 - vietata ogni riproduzione - Creative Commons License - termini di utilizzo - credits - Frasi celebri - Banche italiane - Ricette - Urlin.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails