sabato 6 settembre 2008

Corso a Palermo: La certificazione energetica degli edifici: normativa e procedure operative

Corso di formazione

LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI: NORMATIVA E PROCEDURE OPERATIVE
Palermo - Casena dei Colli - Via Villa Rosato, 20/22
18 settembre 2008

Relatore: ing. Fabio Fazio

PER ISCRIVERSI AL CORSO: http://www.archimagazine.com/cpacertifazio.htm

Il corso, finalizzato a indicare come la certificazione energetica si inserisce nel contesto edilizio, è rivolto a quegli operatori del settore che vedono nella risparmio energetico il valore aggiunto degli edifici e degli impianti che si apprestano a progettare e che saranno soggetti ad acquisire la certificazione energetica.
In mancanza delle linee guida nazionali che spieghino quali devono essere le caratteristiche tecnico/professionali del certificatore energetico, questo corso vuole fornire i riferimenti normativi necessari, le metodologie e le tecniche per poter effettuare la certificazione energetica o compilare l'attestato di qualificazione energetica che per il momento sostituisce il certificato vero e proprio.
Verrà spiegato come il certificatore si interfaccia con il progettista, il direttore dei lavori e soprattutto cosa rilevare nell'edificio per poterlo certificare.
Verranno inoltre elencati gli strumenti che il certificatore deve utilizzare per verificare se l'edificio è energicamente efficiente. In particolar modo verrà affrontato il tema della termografia per rilevare i ponti termici e tutti quei buchi energetici che a occhio nudo non sono visibili.

PROGRAMMA DEL CORSO
Inizio lavori: ore 9:30
Fine lavori: ore 18:30
Il corso è suddiviso in 4 moduli, di seguito descritti, intervallati da due coffee break (compresi nel costo di partecipazione) e da un intervallo pranzo (non compreso nel costo di partecipazione).

MODULO I
Relatore: Ing. Fabio Fazio
- Aspetti normativi: Legge 10/91, D.Lgs. 192/05 e D.Lgs 311/06
- Agevolazioni fiscali

Cooffee break

MODULO II (2 ore)
Relatore: Ing. Fabio Fazio
- Aspetto impiantistico: Impianti ad energia rinnovabile, applicazione del fotovoltaico e del solare termico nell'edificio

Pausa pranzo

MODULO III (2 ore)
Relatore: Ing. Fabio Fazio
- Aspetto Edilizio: Termini e definizioni, Certificazione e Qualificazione Energetica

Coffee break

MODULO IV
- Ausilio di software per l'elaborazione della relazione tecnica


MATERIALE DIDATTICO
A tutti i partecipanti verrà distribuito un CD contenente il Powerpoint e i pdf mostrati durante il corso.


SPECIFICHE DI FATTURAZIONE
Costo del corso: 180,00 Euro + IVA 20% = 216,00 Euro


NOTE
Il corso del corso comprende:
- Partecipazione al corso
- Materiale didattico
- Due coffee break


Le attività di formazione rientrano tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti. (artt. 53 e 54 del D.P.R. 22.12.1986 n. 817 e successive modifiche)

PER ISCRIVERSI AL CORSO: http://www.archimagazine.com/cpacertifazio.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Una non risposta varrà come consenso alla spedizione della ns. newsletter.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails