mercoledì 3 settembre 2008

Corso a Roma: Impianti fotovoltaici per progettisti e installatori

Corso di formazione

IMPIANTI FOTOVOLTAICI: CORSO PER PROGETTISTI E INSTALLATORI

Roma - Appia Park Hotel - Via Appia Nuova, 934
26 settembre 2008

Relatore: Antonio Vincenti

PER ISCRIVERSI AL CORSO: http://www.archimagazine.com/crmvoltaici.htm

INTRODUZIONE
L'energia solare è tra le fonti energetiche, quella in maggiore abbondanza sulla Terra.
Ogni anno infatti, il Sole irradia sul nostro pianeta circa 20.000 miliardi di TEP (Tonnellate equivalenti di Petrolio) mentre solo 9 miliardi di TEP sarebbero sufficienti a soddisfare le richieste energetiche di tutto il pianeta.
A fronte di ciò, l'Italia, il Paese del Sole è tra i Paesi meno solarizzati, nonostante goda di condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo di sistemi solari.

IL PROBLEMA ENERGETICO E LE FONTI RINNOVABILI
Il problema energetico è oggi, più che mai, un punto centrale nell'economia e nelle politiche nazionali ed internazionali.
Le fonti rinnovabili, nel contesto attuale, forniscono una risposta soddisfacente alla continua richiesta energetica del nostro Paese.
Grazie al D.M. 28 Luglio 2005 firmato dal Ministro delle Attività Produttive, di concerto con il Ministro dell'Ambiente e Tutela del territorio anche l'Italia, il Paese del Sole, ha ricevuto uno straordinario impulso positivo per l'implementazione di impianti che sfruttano la fonte inesauribile del Sole per produrre energia elettrica.
Nei primi 10 giorni di attuazione del conto energia, sono pervenute al Gestore del Sistema Elettrico – GSE S.p.A. oltre 3.700 domande di ammissione alle tariffe incentivanti, per una potenza complessiva di 120 MW.
Visto l'enorme successo del sistema di incentivazione in conto energia è stato firmato, il 6 febbraio 2006, un secondo decreto con lo scopo di ampliare la potenza incentivabile da 100 MW a 500 MW. A Marzo 2006 le domande pervenute al Gestore del Sistema Elettrico – GSE S.p.A. erano complessivamente 25.000 con conseguente esaurimento della potenza incentivabile stabilita per il 2006.
Tale massiccia adesione agli incentivi dimostra l'interesse dell'opinione pubblica ad investire in una fonte energetica pulita, duratura e redditizia.

OBIETTIVO DEL CORSO
L'obiettivo del corso è quello di formare delle figure professionali in grado di sviluppare nuovi sistemi che sfruttino economicamente le risorse della natura a beneficio dell'umanità.
Verranno studiate le proprietà della radiazione solare; la fisica della conversione fotovoltaica; i componenti principali di un sistema fotovoltaico; la progettazione di un impianto fotovoltaico con riferimento alle soluzioni attualmente disponibili sul mercato; gli aspetti economici di un impianto fotovoltaico e le principali disposizioni di legge relative all'implementazione di sistemi fotovoltaici sul territorio Nazionale.

DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è rivolto a progettisti, architetti, ingegneri, geometri, consulenti energetici, energy manager, periti industriali, termotecnici, installatori, docenti di istituti tecnici e professionali, rivenditori, responsabili di amministrazioni pubbliche per l'energia, studenti che frequentino gli ultimi anni di università e che siano interessati alla progettazione dei sistemi fotovoltaici.


PROGRAMMA DEL CORSO
INIZIO LAVORI: ORE 9,30
FINE LAVORI: ORE 19
Il corso, della durata di 8 ore, consente di acquisire le basi tecnico-progettuali per l'implementazione di sistemi fotovoltaici connessi in rete.
Al termine dell'iter formativo il partecipante sarà in grado di progettare/installare autonomamente un sistema fotovoltaico connesso in rete.

MODULO I - TECNOLOGIA DELLA CONVERSIONE FOTOVOLTAICA
La radiazione solare
Fisica della conversione fotovoltaica

Coffee break

MODULO II - I SISTEMI FOTOVOLTAICI
Tipologie di sistemi fotovoltaici
Componenti di un impianto fotovoltaico connesso in rete
Sistemi fotovoltaici integrati in architettura
Cenni sui sistemi fotovoltaici isolati

Pausa pranzo

Modulo III - CONFIGURAZIONE ELETTRICA DEI SISTEMI FOTOVOLTAICI CONNESSI IN RETE
Criteri di dimensionamento degli impianti fotovoltaici connessi in rete
Progettazione di sistemi fotovoltaici connessi in rete
Esempio di dimensionamento di un impianto connesso in rete
Progettazione elettrica con l'ausilio del software Tetti FV

Coffee break

MODULO IV (1 ora) - PROGRAMMI DI INCENTIVAZIONE
Il conto energia
Aspetti economici e normativi
Costo del corso 216 euro iva inclusa


MATERIALE DIDATTICO
A tutti i partecipanti verrà distribuito il CD Book SISTEMI FOTOVOLTAICI, Impianti solari in conto energia di Antonio Vincenti con allegato il software fotovoltaico Tetti FV (vedi link a destra).


SPECIFICHE DI FATTURAZIONE:
Costo del corso: 109,17 + iva 20%= 131 Euro
Materiale didattico (iva assolta dall'editore art.74): 85,00 Euro
Totale da pagare: 216,00 Euro


NOTE
Durante il corso saranno offerti ai partecipanti due coffee break.

Alla fine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante l'attestato di partecipazione

PENALI PER LA CANCELLAZIONE
- se la disdetta verrà comunicata entro tre giorni dalla data del seminario si avrà diritto ad un rimborso del 50%
- se verrà comunicata dal terzo giorno si avrà diritto ad un rimborso del 30%.
- se la disdetta verrà comunicata la stessa giornata del seminario non si avrà diritto ad alcun rimborso.

Le attività di formazione rientrano tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti. (artt. 53 e 54 del D.P.R. 22.12.1986 n. 817 e successive modifiche)

PER ISCRIVERSI AL CORSO: http://www.archimagazine.com/crmvoltaici.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Una non risposta varrà come consenso alla spedizione della ns. newsletter.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails