giovedì 18 febbraio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter del 18 Febbraio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Giovedi' 18 Febbraio 2010
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
I Corsi on-line di Fiscoetasse.com
80x80 Corsi On-line La Tassazione del Reddito di lavoro autonomo, il Bilancio d'Esercizio, e tanto altro ancora.
Tutti validi approfondimenti arricchiti di numerosi esempi pratici.

RASSEGNA STAMPA
ADEMPIMENTI – Intra sbagliati senza sanzioni
Nessuna sanzione per gli errori nella compilazione dei modelli Intra
Le violazioni circa la compilazione dei modelli Intrastat, relativi ai mesi da Gennaio a Maggio 2010 per gli obblighi mensili, nonché al primo trimestre 2010 per gli obblighi trimestrali, non verranno sanzionate dall’Amministrazione Finanziaria, a patto che i modelli vengano correttamente integrati entro il 20 Luglio 2010; tale conclusione è contenuta nella circolare numero 5/E diffusa ieri, mediante la quale l’Agenzia delle Entrate ha riconosciuto le “obiettive condizioni di incertezza” in cui si trovano gli operatori Iva, a causa della mancata pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo di recepimento delle Direttive Comunitarie numero 8, 9 e 117 del 2008.
Il Sole 24 Ore

ADEMPIMENTI – Non basta registrare le commesse
Gli adempimenti antiriciclaggio connessi con lo scudo fiscale
La circolare numero 5/E, diffusa ieri dall’Agenzia delle Entrate, lascia irrisolta una serie di problemi con riguardo ai modelli Intra. La Direttiva Comunitaria numero 2008/117/Ce impone, con riferimento al 1° Gennaio 2010, l’adempimento della presentazione dei modelli Intra per i beni e i servizi, con cadenza mensile; pur tuttavia, gli Stati Ue possono permettere ai propri contribuenti di presentare il modello trimestralmente per i servizi a reverse charge e per le cessioni di beni intracomutiare. Quindi, data l’attuale assenza di una norma nazionale approvata, tutti gli operatori che nel corso di Gennaio 2010 hanno effettuato prestazioni di servizi intracomunitari dovrebbero obbligatoriamente presentare il modello Intra entro il 20 Febbraio 2010.
Il Sole 24 Ore

LOTTA ALL'EVASIONE – Le Entrate rilanciano il sequestro
Il Fisco preferisce il sequestro conservativo
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare numero 4/2010, ha fornito delle indicazioni ai propri Uffici con riguardo l’adozione delle misure cautelari; le Entrate affermano che, anche se è possibile adottare entrambe le misure cautelari per tutelare il credito erariale, risulta preferibile ricorrere al sequestro conservativo, invece che all’ipoteca, in quanto è più veloce, richiede meno formalità ed è anche “meno oneroso”. Il sequestro conservativo, inoltre, risulta molto efficace sui contribuenti che possiedono quote societarie o azioni.
Il Sole 24 Ore

CASSAZIONE – I prezzi fanno l'accertamento
L'accertamento induttivo basato sul listino prezzi esposto al pubblico
La Corte di Cassazione, con la sentenza numero 3542/10, ha affermato che l’accertamento induttivo è pienamente legittimo se basato sul listino prezzi esposto al pubblico; in tale situazione, non assume alcuna rilevanza il fatto che l’esercizio commerciale abbia una contabilità formalmente regolare e congrua rispetto ai parametri. La Cassazione ha rilevato inoltre come non sia credibile pubblicare un listino prezzi e poi praticarne altri.
Il Sole 24 Ore


Monitoraggio Aziendale
80x80 assemblea

"Cinque Utilissimi applicativi" per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati.

  1. CHECK UP DI BILANCIO
    Applicativo per analizzare i Bilanci di due esercizi tramite Indici e Flussi con la produzione di un Report stampabile illustrativo dello stato di salute dell'azienda. Acquista subito!

  2. CONTROLLO ECONOMICO TRIMESTRALE
    Software utile per seguire l'andamento economico trimestrale dell'azienda, per tutta la durata dell'anno, produttivo di Report commentato e grafici. Acquista subito!

  3. MONITORAGGIO TRIMESTRALE DEI COSTI
    Software che risponde all'esigenza concreta dell'azienda di seguire l'andamento, nel corso dell'anno, delle più importanti voci di costo, al fine di confrontarne l'evoluzione con l'esercizio precedente. Acquista subito!

  4. CHECK UP ECONOMICO
    Utile per le aziende che lavorano in contabilità semplificata e quindi non tenute alla redazione del Bilancio d'esercizio. Acquista subito!

  5. CHECK UP FINANZIARIO
    Applicativo per valutare se l'azienda ha i mezzi finanziari necessari per far fronte alle uscite monetarie alle scadenze previste. Acquista subito!
banner
80x80 contenzioso Guide sulle modalità operative in merito al ricorso di appello, Approfondimenti, Corsi on-line, sentenze commentate, Guide sulle indiagini finanziarie.
80x80 autoUtile Foglio di calcolo per la determinazione del rimborso spese chilometrico all'amministratore per l'utilizzo di auto propria. I costi chilometrici sono necessari per quantificare l'importo dei rimborsi spettante ai dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo svolgendo attività a favore del datore di lavoro.
banner
80x80 sicurezza Documenti utili per adempiere alle attività obbligatorie per un corretto uso dei Videoterminali che, in caso di inadempimento, sono sanzionate con arresto o ammenda.
calcolatrice 3Aspetti civilistici, fiscali e contabili inerenti il bilancio di esercizio e tanti utilissimi Fogli di calcolo e Guide informative.
80x80 riunioneUtili supporti in excel all'applicazione dei metodi di Valutazione di Azienda più diffusi, con schede che si propongono di fornire al professionista un dettagliato e organico schema di sviluppo per la predisposizione di una perizia di stima di un complesso aziendale.
80x80 tastieraModelli di varia utilità dell'Agenzia delle Entrate e altro ancora, dalla modulistica necessaria all'apertura della partita iva al modulo F24, in pdf editabili e stampabili.

E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails