mercoledì 28 aprile 2010

GEOMAP. Il software più completo e aggiornato per la georeferenziazione delle Mappe Catastali

CON UN ALGORITMO DI CALCOLO CHE, DA PROVE SVOLTE SUL CAMPO, FORNISCE UNA PRECISIONE FINO A 10 VOLTE MAGGIORE DI QUELLA OTTENUTA CON METODI TRADIZIONALI

GEOMAP. IL SOFTWARE PIÙ COMPLETO E AGGIORNATO PER LA GEOREFERENZIAZIONE DELLE MAPPE CATASTALI CON UN ALGORITMO DI CALCOLO CHE, DA PROVE SVOLTE SUL CAMPO, FORNISCE UNA PRECISIONE FINO A 10 VOLTE MAGGIORE DI QUELLA OTTENUTA CON METODI TRADIZIONALI
Autore: Tecnobit srl
Editore: Maggioli Editore
Pagine: Cd-Rom + Guida all'uso di 156 pagine
Formato: 17x24 cm
Anno: gennaio 2010
Codice ISBN: 3534.1
Prezzo di copertina Software+Guida: 79,17 Euro + 20% IVA = 95,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 10%) Software+Guida: 71,25 Euro + 20% IVA = 85,50 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwreferenzamappe.htm

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 85,50 Euro anziche' 95,00 Euro

Ormai in quasi tutte le Province Italiane le mappe catastali sono disponibili sotto forma di file raster (vedi immagine). Il nuovo formato fornisce notevoli vantaggi ai Professionisti, primo fra tutti il fatto di evitare il disagio della consultazione cartacea presso l'Agenzia del Territorio.

Ma disporre di una mappa raster serve a poco se non si ha la possibilità di georeferenziarla, vale a dire attribuire all'immagine le esatte coordinate mappa. Infatti, una mappa non georeferenziata, come quelle normalmente rilasciate, presenta coordinate Est/Nord pari a zero nel vertice in basso a sinistra e le sue dimensioni sono i pixel dell'immagine e non i metri reali.
Questo nuovo software professionale risolve tutti questi problemi utilizzando 5 sofisticate tecniche di geo-referenziazione.

Potente e semplice da usare - GEOMAP esegue tutte le più sofisticate tecniche di georeferenziazione delle mappe catastali su file raster mediante esclusivi algoritmi che permettono di raggiungere precisioni molto superiori a quelle ottenibili con le tecniche tradizionali.

Le novità fondamentali rispetto alla prima edizione:
- Software autonomo, non più applicativo CAD
- Nessun limite di apertura per i raster di grandi dimensioni
- Inserimento libero dei crocicchi con proposta automatica delle coordinate mappa
- Nuove georeferenziazioni Omografica ed Elastica, per le mappe prive di parametratura
- Export DXF del raster georeferenziato e dei risultati in formato Word® ed Excel®

PRINCIPALI CARATTERISTICHE
1. GEOREFERENZIAZIONE CATASTALE
Georeferenziazione delle mappe originali d'impianto secondo le Direttiva dell' Agenzia del Territorio.

Acquisizione di 9 o più crocicchi mappa, sia per selezione (clic) dei singoli vertici, che dei soli inviti dei parametri lungo la cornice del foglio con determinazione automatica delle intersezioni.

Rototraslazione a 4 parametri per trasformazione matematica lineare ai minimi quadrati e variazione di scala isotropa.
Calcolo dello scostamento tra scala nominale e post-trasformazione e verifica del valore limite del 5 ‰.
Restituzione del file raster georeferenziato (TWF e GeoTIFF) a partire da quello originario in funzione dei crocicchi di mappa digitalizzati.
Generazione del file scarti (.SCA) secondo le specifiche dell'Agenzia del Territorio.

2. GEOREFERENZIAZIONE BARICENTRICA
Georeferenziazione mediante un sofisticato algoritmo di rototraslazione baricentrica, restituisce il file raster georeferenziato TWF o GeoTIFF:
Permette di definire sul raster un numero a piacere di punti di coordinate note: PF, parametri del foglio, punti effettivamente rilevati.
Determina gli scarti Est/Nord dei punti di inquadramento utilizzati, utili a valutare la loro attendibilità e la precisione dell'intera operazione.


3. GEOREFERENZIAZIONE PARAMETRICA
Potente procedura grafica che consente di acquisire i punti dall'immagine raster della mappa correggendolo dalla deformazione dei quadrati di parametratura Est/Nord nei quali ricadono.
L'algoritmo utilizzato permette di raggiungere un grado di precisione fino a 10 volte superiore a quello delle tecniche tradizionali.


IL SOFTWARE:
- produce il disegno DXF completo dei parametri di mappa riportati alle loro misure corrette (200 x 200 mt per scala 1:2000);
- rigenera il raster di ciascun quadrato utilizzato per la georeferenziazione, correggendolo mediante un potente algoritmo di ricampionatura dei pixel;
- esporta le coordinate su file TXT da importare nello strumento topografico per il tracciamento in campagna, oppure nel software Geocat per risolvere rilievi di riconfinazione.

4. GEOREFERENZIAZIONE OMOGRAFICA
Georeferenziazione studiata apposita-mente per le mappe raster che non presentano i parametri Est/Nord dai quali desumere le coordinate come ad es. le mappe napoleoniche (Teresine) di alcune province di confine del Nord Italia. In questi casi, l'unica georeferenziazione possibile è quella appoggiata ad una serie di punti della mappa effettivamente rilevati in campagna.
L'algoritmo utilizzato è quello della "proiezione omografica" che corregge i punti digitalizzati sul raster in funzione della deformazione subita dalla mappa all'interno del perimetro di inquadra-mento.

5. GEOREFERENZIAZIONE ELASTICA
Come quella omografica, questa georeferenziazione è adatta alle mappe non parametrate per le quali si rende necessario l'inquadramento su soli punti effettivamente rilevati.
L'algoritmo adottato è quello del "foglio di gomma" (rubber-sheeting) che attua lo stiramento localizzato dell'immagine sui punti di inquadramento.
Rispetto alla georeferenziazione omografica, questa tecnica mantiene un rispetto più discretizzato (localizzato) della mappa originaria.
Export DXF, XY, XLS, DOC

Tutte le georeferenziazioni di Geomap esportano il file DXF della mappa georeferenziata.
Quelle Parametrica, Omografica ed Elastica, inoltre, generano il nuovo raster rettificato, grazie ad un potente algoritmo di ricampionatura dei pixel, ed esportano i punti georeferenziati su un file testo (.XY) da importare su altri software per la risoluzione di riconfinamenti o altri lavori catastali.
I risultati delle georeferenziazioni vengono inoltre stampati direttamente su carta ed esportati nei formati standard Word® ed Excel®


REQUISITI HARWARE E SOFTWARE
Processore Pentium 4 o superiore
- 1 Gb RAM, 300 Mb spazio su Hard Disk
- Windows Vista, XP - SP 3
- Lettore CD/DVD
- Risoluzione video minima 1280 x 1024
- Connessione Internet per l'attivazione

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwreferenzamappe.htm

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 85,50 Euro anziche' 95,00 Euro

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto CANCELLAMI nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails