martedì 27 aprile 2010

Newsletter Roma Multietnica - 27 aprile 2010

Vai a tutte le news in corso
 
/Contaminazioni interculturali. Parole, canti, musica, immagini.

Contaminazioni interculturali. Parole, canti, musica, immagini. In occasione della Giornata Mondiale del libro e del diritto d'autore del 23 aprile, che ha come tema il riavvicinamento delle culture diverse, le Biblioteche del Comune di Roma organizzano una serie di eventi interculturali: letture, concerti, proiezioni, performance di danza e di teatro, spettacoli per bambini. Gli appuntamenti proseguono fino a giovedì 29 aprile.
segue...

/Giornata Mondiale del Libro alla Biblioteca Rispoli

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, mercoledì 28 aprile alle ore 19 la Biblioteca Rispoli, piazza Grazioli 4, organizza un incontro per conoscere, attraverso una selezione di racconti mai pubblicati prima in Italia, uno dei più grandi scrittori contemporanei di short stories, il giornalista, sceneggiatore di film di Bollywood, scrittore e drammaturgo Saad Hasan Manto.
segue...

Immigrazione, integrazione, cittadinanza

Mercoledì 28 aprile alle ore 9 presso Palazzo Marini, via Poli 19, si terrà il workshop Immigrazione, Integrazione, Cittadinanza, nell'ambito del progetto AMICI FEI (Azioni per Migliorare ed Innovare la Cultura dell'accoglienza e dell'Integrazione) del "Dipartimento della Gioventù" - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
segue...

/Music for Haiti

Giovedì 29 aprile dalle ore 19.30 al Piper Club, in via Tagliamento 9 si terrà un grande concerto di beneficenza in favore del popolo di Haiti: 16 gruppi di vari generi musicali, dall'Afro all'Hip Hop, dal Rock al Reggae e molto altro, si alterneranno sul prestigioso palco del noto locale romano coordinati dall'Associazione Conscious Fondation e uniti dallo slogan Together as one. Tra gli artisti presenti vale la pena citare Fifito (Filomeno Lopes), Enrico Capuano, Rasely Hassou, The Swing Thing, Les Tambours de Gorée, Vanessa Jay e La Crew dei Bastardi. Presentatrice della serata l'attrice-conduttrice Marcia Sedoc.
segue...

/Leggere il Corano a Roma, di Adnane Mokrani

Venerdì 30 aprile alle ore 16 all'Università Gregoriana verrà presentato il libro di Adnane Mokrani Leggere il Corano a Roma, di recente pubblicato nella collana Strumenti di Pace del Cipax. Saranno presenti, oltre ad Adnane, Paolo Branca, autore della prefazione, Khaled Fouad Allam e Simone D'Agostino, docente dell'Università Gregoriana.
segue...

/Hormuz e il Golfo Persico nei disegni strategici ottomani ed europei

L'Istituto per l'Oriente C.A. Nallino, via Caroncini 19, organizza venerdì 30 aprile alle 17,30 una conferenza tenuta dal Prof. Nicola Melis dell'Università di Cagliari sul tema Hormuz e il Golfo Persico
nei disegni strategici ottomani ed europei.

segue...

/Basant Festival

L'Ambasciata del Pakistan organizza sabato primo maggio dalle ore 11 alle ore 16 presso la sua sede a Roma il Basant Festival, la festa di primavera: i giardini dell'ambasciata si trasformeranno in colori, profumi e musica. Gli aquiloni, direttamente portati dal Pakistan voleranno nel cielo in danze acrobatiche controllati dalle mani esperte di chi fin da bambino ha partecipato ai Basant. Pollo al curry, samosa, pakora, tandoori, e riso briani saranno alcune delle prelibatezze, che si potranno gustare.
segue...


/Inaugurazione dei libri in lingua urdu alla biblioteca Penazzato

Giovedì 29 aprile alle ore 18.30, in occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'autore e in seguito alla riapertura della Biblioteca Penazzato, via Penazzato, 112, si inaugura la sezione di libri in lingua urdu presso la biblioteca, dedicata ai cittadini di lingua urdu, adulti e ragazzi e a tutti gli interessati. I lettori potranno trovare libri di narrativa, classici e contemporanei, oltre a vari saggi. I libri potranno essere presi in prestito gratuitamente tramite una semplice iscrizione in biblioteca. Intervengono: Francesco Antonelli, Presidente delle Biblioteche di Roma, Gianmarco Palmieri, Presidente del VI Municipio.
segue...

Diritti Negati

Mercoledì 28 aprile alle ore 21 ultimo appuntamento con la nuova edizione di Diritti Negati, la rassegna di cinema sociale sul tema della violazione delle libertà personali e dei diritti fondamentali, presso il Laboratorio Occupato Autogestito Acrobax all'ex-cinodromo, via della vasca navale 6. Serata dedicata alla libertà di movimento e al diritto di asilo, con la proiezione del film Welcome (di Philippe Lioret, Francia 2009).
segue...

/Giufà da Giufà

Giovedì 29 aprile alle ore 19.30 presso la Libreria Giufà in via degli Aurunci, 38 tornano i Reading di Un ponte per... con la presentazione di Giufà (ed. Sinnos) di Francesca Corrao e Chiara Carrer: sei storie tradizionali di un personaggio "ponte", Giufà, una figura presente nelle culture del bacino del mediterraneo. Commenta di Della Passarelli, direttrice editroriale Sinnos con la partecipazione di Gaspare Balsamo e Mombaye Diop.
segue...

/Sotto il Celio Azzurro

Sarà in sala al Nuovo Cinema Aquila, via l'Aquila 68, a partire da giovedì 29 aprile, il film Sotto il Celio Azzurro. Celio Azzurro è una piccola scuola materna nel cuore di Roma e un grande modello all'educazione dei più piccoli e al dialogo tra le culture. Il film racconta l'energia e la passione di un gruppo di maestri che lottano per la sua sopravvivenza nell'Italia di oggi.
segue...

/Ad Alt(r)a Voce

Cospe e Internazionale presentano presso la Libreria Bibli, via dei Fienaroli 28, venerdì 30 aprile alle ore 18,  Ad Alt(r)a Voce. Le sfide del giornalismo nell'Italia multiculturale. Qual è l'immagine della società multiculturale che emerge dai media? L'incontro sarà moderato dal giornalista e parlamentare Jean-Léonard Touadi. Accompagnamento musicale a cura di  Ziad Trabelsi.
segue...

Aspettando Napoletango

Venerdì 30 aprile alle ore 21, alla Casa Argentina, in via Veneto, 7 si terrà la serata Aspettando Napoletango, in attesa dell'omonimo spettacolo che debutterà a Napoli il 18 giugno. La serata prevede un concerto e un'esibizione di milonga.
segue...


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails