venerdì 30 aprile 2010

Parcheggi. Soluzioni per la sosta nelle città italiane

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE: SCONTO DEL 20%

PARCHEGGI. SOLUZIONI PER LA SOSTA NELLE CITTÀ ITALIANE
Autori: Andrea Roli, Marco Roli, Marco Medeghini
Editore: Dario Flaccovio Editore s.r.l.
Pagine: 432
Anno: 2007
Prezzo di copertina: 39,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 20%): 35,10 Euro

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 20%: 35,10 Euro anziché 39,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltparcheggi.htm

Questo volume affronta gli aspetti tecnici e operativi dei parcheggi e viene a colmare una carenza esistente nella letteratura tecnica: esso sarà non solo di grande utilità per molti professionisti del settore - oltre al personale delle imprese e delle amministrazioni interessate a vario titolo in questi argomenti - ma servirà anche a spianare la strada al tecnico, consentendogli di valutare convenientemente l'importanza strategica dei servizi per la sosta e di affrontare al meglio i problemi del settore al fine di adottare soluzioni durature. Il libro non tratta solamente della sosta e dei parcheggi come entità a sé stanti, in relazione alla loro costruzione e alla loro gestione operativa, ma considera in modo ampio e approfondito molti altri aspetti ed effetti collaterali, quali la mobilità urbana, la valutazione della domanda, l'impatto ambientale e le questioni amministrative ed economiche.

Tali argomenti sono completati da una esauriente analisi dei diversi tipi di parcheggi in sede propria, da quelli a raso a quelli meccanizzati, passando attraverso tutta la gamma delle strutture esistenti.


AUTORI
Andrea Roli (1948)
Si è laureato nel 1974 in Ingegneria civile all'Università di Bologna ed esercita la libera professione dal 1975 nello Studio Roli Associati di Modena. A partire dai primi anni '80 ha dedicato la propria attività professionale al settore della sosta e dei parcheggi, specializzandosi soprattutto nella progettazione dei parcheggi in struttura. Le sue competenze si esplicano soprattutto nei seguenti settori:
- Progettazione completa di infrastrutture per la sosta.
- Consulenza alle amministrazioni pubbliche ed alle imprese sugli aspetti normativi, amministrativi, operativi e gestionali relativi alle infrastrutture per la sosta ed alla realizzazione di parcheggi in struttura.
- Redazione di Programmi Urbani dei Parcheggi (PUP).
- Redazione di Piani della Sosta e Piani Urbani del Traffico (PUT) per la parte relativa alla sosta ed ai parcheggi).

È stato tra i promotori della costituzione dell'Associazione Italiana Parcheggi (AIP), e membro fondatore della stessa nel 1991. Ha ricoperto la carica di consigliere delegato di AIP dal 1991 al 1998. Nel 1998 AIP ed AICOPARK si fondevano, dando vita ad AIPARK (Associazione Italiana tra gli operatori nel settore della sosta e dei Parcheggi), che raccoglie i più importanti operatori del settore a livello nazionale.
Andrea Roli è membro del Consiglio direttivo di AIPARK e dell'European Council of Parking Experts dell'EPA (European Parking Association). Ha fatto parte della Commissione UNI-CEI per il Controllo e gestione della sosta, dei parcheggi, degli accessi, ed esazione del pedaggio ed è stato rappresentante per l'Italia del working group Parking Management del CEN per la standardizzazione delle norme sui parcheggi. Partecipa come relatore a convegni internazionali dedicati alla sosta ed ai parcheggi, e scrive su riviste nazionali ed estere del settore.
AIPARK ha affidato ad Andrea Roli lo sviluppo ed il coordinamento della prima e della seconda edizione dell'Indagine Nazionale sulla Sosta e sui Parcheggi, i cui risultati sono stati pubblicati in due volumi rispettivamente nel 2001 e nel 2003.

L'Indagine ha avuto come obiettivo l'acquisizione di dati affidabili relativi ai seguenti punti:
- sosta a pagamento su strada;
- sosta a pagamento, o gratuita, nei parcheggi in sede propria (a raso o in struttura);
- censimento e tipologia dei parcheggi realizzati;
- tariffe applicate in relazione alle zone ed ai tempi di sosta, e politica della sosta adottata;
- previsioni sui parcheggi che entreranno in funzione o saranno realizzati in futuro;
- realizzazione di parcheggi pertinenziali o destinati a privati;
- ausiliari della sosta.


Marco Roli (1948)
Si è laureato nel 1974 in Ingegneria civile all'Università di Bologna ed esercita la libera professione dal 1975 col fratello Andrea nello Studio Roli Associati di Modena, che a partire dai primi anni '80 si è specializzato nel settore della sosta e soprattutto nella progettazione dei parcheggi in struttura. Le sue competenze si esplicano soprattutto nei seguenti settori:
- Progettazione completa di infrastrutture per la sosta.
- Studi di fattibilità ed analisi economico-finanziarie e gestionali degli impianti per la sosta.
- Consulenza completa nell'elaborazione di proposte di project financing finalizzate alla realizzazione di parcheggi in struttura.
- Redazione di Piani della Sosta e Piani Urbani del Traffico (PUT) per la parte relativa alla sosta ed ai parcheggi).
È socio ordinario dell'Associazione Italiana per l'Ingegneria del Traffico e dei Trasporti dal 1988, ha pubblicato su riviste italiane ed estere articoli sulla sosta e sui parcheggi, ed ha preso parte come relatore a diversi convegni e seminari.
Col fratello Andrea ha progettato alcuni dei più importanti parcheggi in struttura realizzati in Italia, tra i quali quello interrato di piazza VIII Agosto a Bologna che è stato segnalato al Parking Award 2001 dell'EPA per la qualità, ed il grande parcheggio multipiano di San Marino.


Marco Meneghini (1962)
Si è laureato nel 1988 in Ingegneria civile al Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua esperienza nella costruzione di strutture complesse quale direttore di una importante industria di prefabbricati e di una primaria impresa di costruzioni.
Ha progettato e diretto numerose opere pubbliche per il Comune di Brescia, per ASM Brescia SpA, per Sintesi SpA e per il consorzio ENAEM. In ASM Brescia fino al 2001, dal 2002 è direttore di Brescia Mobilità ed amministratore delegato di Sintesi, società pubbliche multiservizi di livello nazionale nel campo della mobilità e dei trasporti. Vicepresidente di AIPARK (Associazione Italiana tra gli operatori nel settore della sosta e dei Parcheggi), è professore a contratto di progetti complessi, project financing e project management presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Brescia (corso di Tecnologia degli elementi costruttivi).
È nel comitato di redazione e collabora costantemente con molte riviste del panorama tecnico-scientifico italiano.

Nella sua carriera ha progettato, diretto e realizzato numerosi parcheggi in struttura, anche di rilevanti dimensioni, tra i quali il parcheggio "Ospedale Nord" di Brescia che ha ottenuto nel 2004 il primo premio qualità quale miglior parcheggio d'Italia.
In qualità di esperto, è consulente di molti Comuni nel project financing e nella pianificazione della sosta e dei trasporti.

Tra i principali parcheggi progettati o di cui ha diretto la costruzione:
- parcheggio pubblico interrato Stazione a Brescia per 1.000 posti auto, e sovrastante autostazione (1990-91);
- edificio multifunzionale ospedaliero di 5 piani fuori terra, con parcheggio pubblico di 5 piani interrati (Ospedale Sud) per 500 posti auto, a Brescia (1995-97);
- parcheggio pubblico interrato Palagiustizia a Brescia, per 600 posti auto (1999-2000);
- parcheggio pubblico a raso Ex ATB a Brescia per 630 posti auto (1997);
- parcheggio pubblico interrato Fossa Bagni a Brescia, per 600 posti auto (2000-01);
- parcheggio pubblico multipiano fuori terra Randaccio a Brescia, per 200 posti auto, nell'area di una ex caserma (2000-01);
- parcheggio pubblico interrato Ospedale Nord a Brescia, per 1.260 posti auto, con sovrastante palazzina uffici di 3 piani e circostante piazza (2000-02);
- parcheggio automatizzato Benedetto Croce a Brescia, su 6 piani interrati per 72 posti auto, e sovrastante piazza (2002-03);
- parcheggio automatizzato S. Domenico a Brescia, su 6 piani interrati per 72 posti auto, e sovrastante piazza (2003-04);
- parcheggio Lamarmora, su 2 piani interrati e uno a raso per 600 posti auto, di interscambio con la Metropolitana di Brescia;
- realizzazione di sette parcheggi nel Comune di Rimini (1999-2001).

Principali interventi di pianificazione della mobilità e della sosta:
- riorganizzazione della sosta nel centro di Brescia – Piano Sosta 1 (1996-97);
- riorganizzazione della sosta nel centro di Brescia – Piano Sosta 2 (1997-98);
- piano infrastrutturale dei parcheggi 2006-2008 per la città di Brescia;
- realizzazione progetto LAM (Linee ad alta mobilità) nel Comune di Brescia (2002-06);
- riorganizzazione della sosta nei comuni di Sondrio, Imola, Sarnico (BG), Iseo (BS), Chiari (BS), Idro (BS);
- piano della sosta dei comuni di Salò (BS) e Desenzano (BS);
- studio sulla mobilità nei comuni di Gambara (BS) e Pontevico (BS).

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 20%: 35,10 Euro anziché 39,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltparcheggi.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails