mercoledì 16 febbraio 2011

Sanremo 2011. Prima serata. Pagelle ai cantanti.

Sanremo 2011. Prima serata. Pagelle ai cantanti.

E' iniziato, con una prima serata non proprio avvincente, Sanremo 2011. Eccovi una veloce cronaca dello spettacolo e, soprattutto,  le nostre pagelle ai cantanti in gara (dopo il primissimo ascolto).  Primo verdetto: bocciate, almeno momentaneamente, Anna Tatangelo e Anna Oxa.


La 61a edizione del Festiva della canzone italiana viene aperta, come da recente tradizione, dal conduttore del Sanremo precedente. Antonella Clerici, a sorpresa insieme alla figlioletta Mael, dopo un monologo in cui riassume la sua personale storia sanrmese passa il testimone al mattatore della edizione 2011. Un Gianni Morandi in giacca fosforescente lancia subito il primo 'big':

Giusy Ferreri – Il mare immenso. 7. Esordire a Sanremo, aprendo peraltro la prima serata, é senz' altro un bel macigno. Giusy ne risente e nella sua performance non sfrutta al meglio la sua pur sempre inconfondibile voce. Il brano rockeggiante é tale da poter conquistare ascolto dopo ascolto.

Entrano Luca e Paolo e subito presentano….

Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario – Fino in fondo. 6. Canzone non terribile, ma la coppia é mal assortita e Barbarossa sa di vecchia gloria in cerca di improbabile rilancio. Forse era il caso di affidarla alla sola Lady Alonso.

Roberto Vecchioni – Chiamami ancora amore. 3. Tanto rumore per nulla. Il professore ci propina un testo intriso di trita e melensa retorica (bimbi che giocano, operai senza lavoro…) in una canzone lunga e monotona sino a sfinire.

Anna Tatangelo – Bastardo. 4. Look aggressivo, con una bella B (dal titolo dell' album in uscita 'Progetto B') sulla schiena nuda. Il brano inizialmente sembra quasi 'Fotoromanza' della Nannini, poi é tutto un urlare tale da farci rimpiangere abbondantemente quando 'Lady Tata' era una 'Ragazza di Periferia' che voleva 'Essere una donna'.

La Crus – Io confesso. 7,5. Si sono riuniti per il 'festival'. Ed hanno fatto bene grazie ad una canzone dall' atmosfera alla 'Io che non vivo' (più di un' ora senza te). Romantica e ammiccante al punto giusto. Partecipazione finale del soprano Susanna Rilacci.

Finalmente arriva l'atteso ingresso di Belen Rodriguez, in abito blu, ed Elisabella Canalis, in abito rosso. Certamente eccessiva l' aspettativa creata per la loro presenza a Sanremo, nemmeno fossero Marilyn Monroe e Grace Kelly redivive. Tocca alle due presentatrici introdurre

Max Pezzali – Il mio secondo tempo. 6,5. Introdotto da 'Jump' Max ci fa subito rituffare nelle sue classiche atmosfere. Poteva osare di più ma va bene così.

Davide Van De Sfroos – Yanez. 5. Il lombardo in salsa sudameri-zigana con fiati e percussioni non pare, nonostante tutto, originalissimo.

Giunti a metà del guado, con sette cantanti già usciti sul palco, Luca e Paolo ironizzano su Berlusconi e Fini e sui loro recenti scandali, parafrasando la 'In Amore' di Morandi (Sanremo 1995) in 'Ti sputtanerò' (originariamente era 'ti supererò'). Simpatici.

Riparte la gara.

Anna Oxa – La mia anima d' uomo. 4. Una canzone non eccelsa, cantata male. Una grande artista come la Oxa può fare, deve fare, meglio.

Tricarico – Tre colori. 7. Delicata filastrocca sul tricolore, destinata a piacere sempre di più. Bravo Francesco !

Modà con Emma – Arriverà. 8. I Modà sono il gruppo del momento e la canzone di sanremo, ottimamente cantata da Kekko insieme ad una Emma perfetta, é destina a ripetere lo strepitoso successo di 'La notte' e di 'Urlo e non mi senti'.

Luca Madonia con Franco Battiato – L' alieno. 6,5. Intro elettronico, sound suadente per una canzone, scritta da Madonia, che definiremmo accattivante. Battiato entra solo in coda al brano, quasi un 'cameo' , cantando solo una volta il ritornello accompagnandosi al pianoforte.

Patty Pravo – Il vento e le rose. 5. Patty con la sua interpretazione a bocca quasi chiusa non esalta una canzone dimenticabile.

Nathalie – Vivo Sospesa. 7,5. La graziosa cantautrice ha un suo preciso stile ed il nuovo brano conferma quanto di positivo già mostrato con la precedente 'In punta di piedi'. Una ballata rock che può ben candidarsi alla vittoria

Al Bano – Amanda é libera. 3. L' Al Bano impegnato, ed il suo canto alla prostituta redenta ce lo potevano risparmiare, nel 2011.

Chiusura con Morandi e la Canalis in versione 'Pulp Fiction' e la stancante attesa del primo verdetto. Fuori Tatangelo ed Oxa. Condividiamo. E riteniamo che stavolta sia difficile che un eliminato arrivi alla vittoria dopo il ripescaggio, come avvenne l'anno scorso con Valerio Scanu. In definitiva, le canzoni ci sembrano comunque meno interessanti di quelle delle due precedenti edizioni.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails