venerdì 16 aprile 2010

alVerde.net

alVerde.net


Come mettersi in regola fiscalmente per lavorare online?

Posted: 16 Apr 2010 12:54 AM PDT

Il moderatore del forum "investor6" ha raccolto, in un unico documento, le risposte alle domande più comuni che ogni persona si pone nel momento in cui capisce che, per lavorare tramite internet, è necessario aprire la partita iva ed adempiere ad alcuni obblighi fiscali.

Che differenza c’è tra libero professionista e ditta individuale? Quale scegliere? Quale "conviene"?

Come posso pagare meno tasse? Il regime dei contribuenti minimi fa al caso mio?

Apro la partita IVA, ma poi devo iscrivermi anche al registro delle imprese, all’albo artigiani, all’INPS, all’INAIL, ecc.?

Quale codice attività devo scegliere?

Se non ho la partita IVA, in quali casi posso fare una ricevuta con ritenuta d’acconto? Come si fa?

In questa discussione trovi esaurienti risposte a tali domande.

Ti invito inoltro a segnalare eventuali imprecisioni o punti che ritieni opportuno approfondire ulteriormente.

0 commenti <= Inserisci un commento


Come imparare il “Persuasive Web Marketing”

Posted: 15 Apr 2010 05:45 AM PDT

Il 23 aprile si terrà a Verona il corso "Persuasive Web Marketing": un’intera giornata dedicata a tecniche e strategie per la persuasione online. Ci tengo a precisare che il termine "persuasione" non va inteso nella sua accezione negativa. Non si tratta, infatti, di persuadere nel senso di "fregare" il prossimo, bensì di imparare ad utilizzare delle ormai collaudate strategie psicologiche utili per trasformare un maggior numero di utenti dei propri siti in clienti, dando per scontato che si vuole vendere loro prodotti e servizi validi.

Il marketing persuasivo ha molte applicazioni online: ogni volta che vuoi che gli utenti con cui comunichi tramite il sito o le email compiano un’azione (aprire una tua email, iscriversi ad una newsletter, iscriversi ad un sito, scaricare un file, cliccare un link, fare una donazione, acquistare, ecc.) puoi affidarti al semplice buon senso oppure applicare una delle tante strategie di persuasione.

Ma in cosa consistono tali strategie? Ne puoi vedere alcune illustrate da Filippo Toso in questi 9 video disponibili gratuitamente su Youtube.

Filippo Toso sarà anche il relatore del corso "Persuasive Web Marketing" della prossima settimana. Ho partecipato personalmente in diverse occasioni alle sue presentazioni su questi temi (alla GT Conference da cui sono stati estratti i 9 video sopra citati e alla conferenza sul Marketing Persuasivo tenutasi a Trieste il mese scorso) e sarò presente anche a Verona, perchè ritengo l’argomento molto utile per chi si occupa di web marketing e perchè reputo valido il modo con cui viene affrontato; anche per questo ne parlo volentieri qui sul blog.

Non riporto le informazioni sul corso (programma, costo, sede, ecc.) in quanto sono facilmente reperibili sul sito persuasivemarketing.it.

Ci tengo, invece, a ripetere una cosa che scrivo nella presentazione di ogni evento a cui partecipo: se partecipi anche tu e ti fa piacere incontrare me o gli altri utenti di alVerde che risponderanno a questo invito, scrivimi, così organizziamo una pausa caffè "al verde". :) L’ultima volta ho suggerito di farmi uno sgambetto per farsi riconoscere e qualcuno c’ha provato! :D

1 commento <= Inserisci un commento


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails