giovedì 15 aprile 2010

Le sfide di oggi

Carissimo lettore di ZENIT,

La circolazione globale e istantanea dell'informazione ci fa essere oggi più coscienti di quanta è la sofferenza nel mondo, di quanti problemi affronta l'umanità.

Proviamo a fare un elenco:
-- la povertà di masse di nostri fratelli e sorelle che vivono nella miseria o non conoscono altro che sofferenza e sfruttamento;
-- la ancor più profonda povertà di non conoscere Cristo, che secondo Madre Teresa di Calcutta è "la prima povertà dei popoli" e non risparmia alcun angolo della terra;
-- le guerre;
-- le ingiustizie, la crisi morale e le "strutture di peccato" che possono anche dare l'impressione di essere ineluttabili e inestirpabili dal mondo complesso in cui viviamo;
-- l'aggressione alla vita, dal concepimento alla sua fine naturale;
-- la crisi della famiglia, insostituibile cellula fondante di una società sana e prospera;
-- il relativismo culturale e morale che fa perdere il senso della ricerca e dell'esistenza della verità;
-- lo squilibrato e miope rapporto con la natura, a volte sfruttata selvaggiamente, a volte "idolatrata" e paradossalmente oggetto di attenzioni ben maggiori rispetto a quelle riservate all'essere umano;
-- i fratelli e le sorelle che soffrono per le malattie;
-- uno sviluppo scientifico e tecnologico che può andare avanti, ad ogni costo e in qualsiasi direzione possibile, senza porsi in alcun modo il problema che l'etica dei comportamenti umani debba invece imporre dei limiti;
-- i fratelli e le sorelle che ancora muoiono martiri in tante parti del mondo per testimoniare e portare Cristo;
-- l'aggressività, l'ostilità e la censura che talvolta vengono riservate al Papa e alla Chiesa nell'annuncio del messaggio di verità e amore del Vangelo;
-- la crisi economica che sembra togliere orizzonti di speranza a tantissime persone.

Di fronte a tutto questo, noi come cristiani e come affezionati a ZENIT come ci poniamo?

Come ci insegna la "Gaudium et Spes", il mondo ci presenta motivi di tristezza ma anche molti motivi di gioia, e cioè i semi di vita, verità e amore, molte volte silenziosi, che le persone di buona volontà coltivano in tutti gli angoli del pianeta, costruendo il Regno di Dio.

Che ci siano persecuzioni, problemi, sofferenze, ingiustizie è molto triste e tocca profondamente la nostra sensibilità umana, ma probabilmente è anche "normale". Ogni epoca, nella storia dell'umanità, ha dovuto affrontare e superare i suoi gravi problemi. Noi dobbiamo affrontare quelli di oggi!

Siamo convinti che quello che ci vuole è un grande messaggio di speranza!

E' il messaggio in cui tutti gli uomini possano sentirsi accomunati nella grande battaglia/missione che non è quella del fratello contro il fratello, ma quella di tutti e ciascuno contro il male.

E' il messaggio che non si stancano di annunciare le schiere di donne e uomini di buona volontà in tutto il mondo, così come la Chiesa, il Santo Padre Benedetto XVI e i cristiani che cercano di mettere in pratica il Vangelo.

E il grande messaggio di speranza è Cristo stesso!

E' il messaggio e l'esperienza di Cristo il cuneo che rompe il ghiaccio, che spazza via il male, che trasforma la vita delle persone... poi viene tutto il resto: la crescita umana e spirituale personale e di intere società.

Come si può diffondere questo messaggio se non c'è chi lo annuncia?

Questa è la missione di ZENIT. E' la nostra missione!

E' vero che viviamo tante difficoltà, ma è anche vero che, proprio dove ci sono degrado e vuoto di valori, gli uomini hanno grande sete di Cristo e del Suo insegnamento.

E allo stesso tempo il mondo di oggi offre tante opportunità!

Vogliamo utilizzare nel modo più efficace possibile gli strumenti offerti dalla tecnologia per diffondere in ogni angolo della terra il messaggio del Papa, della Chiesa, dei cristiani e degli uomini di buona volontà di tutto il mondo.

Di fronte alle sfide esistenti vogliamo essere protagonisti.

Tu certamente già lo sei, con il tuo lavoro e il sacrificio quotidiano.

Oggi ti proponiamo di essere protagonista in un modo aggiuntivo rispetto a quello che già fai.

Aiutaci in prima persona nel portare avanti la missione di ZENIT!

Per questo ti chiediamo una donazione. Puoi inviarcela usando il link:

http://www.zenit.org/italian/donazioni.html

Il tuo aiuto sarà anche per i lettori che non possono permettersi di donare, e permetterà a ZENIT di continuare e di raggiungere ancora più persone rispetto alle 500.000 che in questo momento ricevono il servizio per posta elettronica.

Se sei convinto, dona ora!

Un caro saluto, grato per quello che potrai fare, dall'equipe di ZENIT

---------------
Partecipa attivamente alla famiglia di ZENIT!
Per inviare una donazione:
http://www.zenit.org/italian/donazioni.html

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails