mercoledì 14 aprile 2010

Newsletter Roma multietnica 14 aprile 2010

Vai a tutte le news in corso
 
 
/Nuovo immaginario italiano alla Libreria Giufà

Giovedì 15 aprile alle ore 18 presso la Libreria Giufà, via degli Aurunci, 38 verrà presentato il libro Nuovo immaginario italiano di M.C. Mauceri e M.G. Negro con l'introduzione di Armando Gnisci (Sinnos, 2009).

/A tu per tu con Iguazu

Giovedì 15 aprile alle ore 17, presso l'Ambasciata Argentina - Casa Argentina, via Vittorio Veneto, 7 verrà presentato il Progetto Guembè, insieme ai volontari che hanno raccolto per mesi la testimonianza dei ricercatori di Iguazu, oltre che dell'immenso patrimonio naturale delle sue foreste.

segue...

/Uno sguardo sul mondo

Giovedì 15 aprile alle ore 19.30 la Tenda dei popoli organizza presso lo Zenzero biorestaurant, viale della Pineta di Ostia 30, una cena equo solidale con i prodotti equo-solidali e la mostra fotografica Ritratti Ghanesi sul progetto dell'associazione in Ghana.


segue...
/Zhifang Waiji. Geografia dei paesi stranieri alla Cina

Venerdì 16 aprile alle ore 18 presso la libreria Orientalia, Via Cairoli 63, si terrà la presentazione del libro Zhifang Waiji. Geografia dei paesi stranieri alla Cina, opera cinese del gesuita bresciano Giulio Aleni (1582-1649), missionario in Cina per oltre trent'anni al principio del seicento, edito dalla Fondazione Civiltà Bresciana.

segue...

...Walking. Opere di Sara Alavi

Venerdì 16 alle ore 18,30 al Kunsthaus, in via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 21 verrà inaugurata la mostra dell'artista iraniana Sara Alavi, a cura di Luisa Conte. La mostra rimarrà allestita fino a venerdì 30 aprile.

segue...

Festa della Gioventù Angolana

In occasione del 14 aprile, Festa della Gioventù Angolana, la Comunità angolana residente a Roma organizza sabato 17 aprile dalle 14 alle 18 a Villa Pamphili un "Gran Picnic" nel segno dell'amicizia e stima reciproca tra i popoli. L'evento è aperto a tutti gli interessati (angolani ed amici di Angola), ma per questioni organizzative si chiede la conferma della partecipazione entro giovedì.


segue...
/Rassegna cinematografica Cinaforum

La Biblioteca dell'Università San Pio V organizza, presso la propria sede in via Cristoforo Colombo 200, Cinaforum, una rassegna di film cinesi in lingua originale con sottotitoli. Le  proiezioni sono introdotte da studenti e docenti dell'Ateneo. IL prossimo appuntamento è alle ore 18 di giovedì 15 aprile.


segue...
Pilates e cinese

Il pilates è una ginnastica per il corpo e per la mente basata sul metodo creato da J.H. Pilates nei primi decenni del Novecento. La particolarità di questo corso è quella di unire agli esercizi classici del pilates anche discipline e tecniche orientali, quali yoga e taijiquan. Il corso è tenuto da un'insegnante cinese ed è frequentato da cinesi ed italiani e può essere un'occasione, per chi parla la lingua, di conversare in cinese e di conoscere membri della comunità cinese di Roma.


segue...
/L'arte del racconto: immagini arabe di donne, eroi, cibi

Prosegue presso la Libreria Griot, via di Santa Cecilia 1/A, il ciclo di incontri sulle società arabo-islamiche del Mediterraneo. Il prossimo incontro è previsto per sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 ed è curato dall'arabista Giovanni Canova. Le donne, i cavalieri, le armi, gli amori nell'epica araba, condurrà in un viaggio nel tempo attraverso il ricordo delle gesta degli antichi eroi arabi, conservato in biografie leggendarie. 

 
/Kavi Pratt & Pvs Band in concerto

Sabato 17 aprile alle 22.30 al Caffè Latino, via Monte Testaccio 96, la cantante kenyota Kavi Pratt & Pvs Band si esibiranno in concerto incentrato sulle musiche soul e RnB. Dopo il concerto selezioni musicali di Desiré Dj.


segue...
/Festival de musica e arte latinoamericano 2010

Il Coro latinoamericano di Roma, diretto da Eduardo Notrica, organizza il Festival de musica e arte latinoamericano 2010. Sono previsti due concerti, domenica 18 aprile e sabato 8 maggio presso la Chiesa Nazionale Argentina, piazza Bunos Aires/via Tagliamento 4.


segue...
/Popoli in fuga. Geografia delle migrazioni forzate

Venerdì 16 aprile alle 17 presso la Societa' geografica italiana, Villa Celimontana, verrà presentato il libro Popoli in fuga. Geografia delle migrazioni forzate di Fabio Pollice. A discutere del volume del docente di geografia economico-politica presso l'Universita' del Salento, Laura Boldrini, portavoce in Italia dell'Alto commissariato delle nazioni unite per i rifugiati (Unhcr), Christofer Hein, direttore del Consiglio italiano per i rifugiati.


segue...

segue...
/Armonie del mondo

La Gabbianella - Coordinamento per il Sostegno a distanza onlus  presenta venerdì 16 aprile alle ore 21 presso la Scuola popolare di musica di Testaccio in piazza Giustiniani 4/a Armonie del mondo, concerto di solidarietà a favore del progetto Sosteniamo il futuro di Oscar Bonelli.

 segue...

/Ciak Africa 7

Ciak Africa 7 è la rassegna del cinema africano d'autore organizzata dalla parrocchia di San Pancrazio e dai missionari comboniani. La settima edizione della manifestazione si tiene nella Casa delle suore guanelliane, piazza San Pancrazio 9, a Monteverde.  Venerdì 16 aprile sarà proiettato Izulu Lami di Madoda Ncayiyana (Sud Africa 2009) e martedì 23 aprile il documentario L'Africa dopo l'Europa.

segue...
/Migranti ieri e oggi: tra rifuto e accoglienza

Venerdì 16 aprile alle ore 16 presso il Museo Nazionale Emigrazione Italiana, Complesso del Vittoriano, sala Zanardelli la Casa editrice Ediesse, insieme al Centro Studi Emigrazione Roma (Cser) e al Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana (Mei), promuove una tavola rotonda sul tema Migranti di ieri e oggi: tra rifiuto e accoglienza. Interverrà il Dr. Alessandro Nicosia, che illustrerà l'importanza come questa nel contesto del Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana. In seguito, il Prof. Matteo Sanfilippo, missionario scalabriniano, condurrà una riflessione sull'assistenza ai migranti italiani: dall'azione della Chiesa a quella dello Stato Italiano. Seguirà l'intervento di Fr. Gioacchino Campese missionario scalabriniano.

/Serata senegalese

Sabato 17 aprile a partire dalle ore 20 presso il C.S.O.A. Sans Papier in via Carlo Felice, 69/b si terrà una serata senegalese che prevede cena a base di cucina senegalese, ritmi e danze con la scuola di percussioni Fall Rythme, Assane Fall e gli Etoile Nguewel e molti altri e a seguire selezione musicale afro/raggae. Entrata 4 euro.

segue...

La terra che scotta: conversazioni sul Corno d'Africa

Dal 14 aprile al 12 maggio 2010 presso la Sala Assunta, via degli Astalli 17, la Fondazione Centro Astalli organizzauna serie di incontri di approfondimento dedicati al Corno d'Africa La terra che scotta: conversazioni sul Corno d'Africa, per cercare di comprendere meglio le ragioni e le conseguenze di una complessa crisi politico-sociale.


segue...
/Ziad Trabelsi e Carthage Mosaik

Sabato 17 aprile alle ore 22 presso l'Angelomai in via delle Terme di Caracalla, 55/a Afrodisia e Angelomai presentano Ziad Trabelsi e Carthage Mosaik.Tradizioni maghrebine e chanson française, scale arabe, arrangiamenti jazz e solare vocazione mediterranea: tutto questo è Carthage Mosaik, suggestivo mosaico multiculturale frutto dell'incontro e l'affinità nata tra Ziad Trabelsi e altri musicisti dell' Orchestra di Piazza Vittorio. A seguire Afro Dancehall con dj Khalab e Pier One.

 segue...

Appunti di Viaggio...l'Armenia

L'associazione Famiglia Insieme Onlus organizza sabato 17 aprile dalle ore 16.30 alle 18 l'incontro
Appunti di Viaggio...l'Armenia. Tra storia, paesaggi e bambini da aiutare, in largo dell'Amba Aradam 1. Di seguito il programma.

Mirando allo specchio fiammeggiante. Introduzione ad alcuni aspetti del kyu do

Domenica 18 aprile alle 11 presso il Museo d'arte orientale Giuseppe Tucci, via Merulana 248, si terrà una  conferenza di Massimiliano A. Polichetti, Mirando allo specchio fiammeggiante. Introduzione ad alcuni aspetti del kyu do (la 'via dell'arco') anche in relazione al Buddismo Zen giapponese".


segue...
 
 

 

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails