mercoledì 14 aprile 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter del 14 Aprile 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Mercoledi' 14 Aprile 2010
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Memento Pratico, tutte le soluzioni arrivano prima. Oggi con un’offerta unica!
Memento Pratico

Memento Pratico, tutte le soluzioni arrivano prima. Oggi con un’offerta unica!

Ipsoa Francis Lefebvre, leader in Europa nel settore dell’editoria professionale, propone i volumi Memento Pratico: Fiscale 2010, Lavoro 2010, Contabile 2010, Paghe e Contributi, con un’offerta unica. Per arrivare prima a tutte le soluzioni, parti in vantaggio.

Scegli l’autorevolezza di Memento Pratico! Per i dettagli, > clicca qui <
 

RASSEGNA STAMPA
STUDI DI SETTORE – Regole differenziate sui soci-amministratori
Primo assaggio della modulistica in aggiunta alle bozze dei modelli e alle istruzioni
Da ieri sul sito dell’Agenzia sono disponibili le istruzioni per la compilazione dei modelli degli studi di settore non oggetto di revisione nell’anno 2009. Viene conservata l’usuale struttura, salvo l’aggiornamento dei dati riferiti al periodo di imposta e alcune correzioni che meglio precisano i riferimenti ai contratti di lavoro con cui si utilizza il personale dipendente in forza all’azienda. Nei modelli di studio non revisionati, permane il riquadro per la raccolta degli ulteriori elementi che riguardano i soci amministratori (numero, percentuale di lavoro prestata e compensi assegnati).

Il Sole 24 Ore

CONTROLLI FISCALI- Stretta Gdf sulle ipoteche
Necessari una pretesa fondata e un pericolo reale per la riscossione

La Guardia di Finanza con una circolare del 7 aprile scorso ha fornito dei chiarimenti in merito all’applicazione di ipoteche e sequestri conservativi da utilizzare nei casi di evasori totali, reati tributari e meccanismi fraudolenti insidiosi. Ci deve essere infatti in primo luogo la fondatezza della riscossione ossia ci deve essere un atto in cui si evidenzia e si motiva la pretesa tributaria e in secondo luogo un pericolo per la riscossione che deve essere attuale e non potenziale: deve esistere cioè una predeterminazione del contribuente nel sottrarsi alle azioni esecutive.
 


Il Sole 24 Ore

IVA – Nel trasporto tra paesi UE il compenso fa imponibile
Nuovi criteri per le dichiarazioni Intrastat
Entro il prossimo 20 e 26 aprile devono essere presentate le nuove dichiarazioni intracomunitarie riguardanti il primo periodo (gennaio-marzo 2010) anche per quanto concerne le prestazioni di servizi tra soggetti comunitari. Il trasporto anche se addebitato separatamente in fattura, in caso di cessione intracomunitaria di beni non deve essere riportato nel modello Intrastat dei servizi ma va ad aumentare la base imponibile della cessione se ne costituisce prestazione accessoria. Negli scambi intracomunitari di beni e servizi vanno sempre rispettate le regole generali di applicazione del tributo, che in materia di accessorietà e di base imponibile è comune a tutti i Paesi membri.

Il Sole 24 Ore

Iva- Rimborso dei non residenti senza termine perentorio
La Sentenza esamina il sistema in vigore fino al 31 dicembre 2009
La sentenza della Corte di Cassazione n. 8690 depositata il 12 Aprile 2010 ha stabilito che, ai fini del rimborso Iva da parte delle società non residenti, va assunto il termine biennale e non quello semestrale (valevole fino al 31/12/2009). Questo è il principio che emerge dalla Suprema Corte: la motivazione di questa sentenza è che la direttiva europea non aveva carattere perentorio in merito al termine di presentazione dell’istanza e poiché nel nostro ordinamento non esiste un principio generale di proporre istanza di rimborso si deve applicare il termine della Decreto legislativo del 1992.

Il Sole 24 Ore

 

Monitoraggio Aziendale
80x80 assemblea

"Cinque Utilissimi applicativi" per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati.
 

  1. CHECK UP DI BILANCIO
    Applicativo per analizzare i Bilanci di due esercizi tramite Indici e Flussi con la produzione di un Report stampabile illustrativo dello stato di salute dell'azienda. Acquista subito!

  2. CONTROLLO ECONOMICO TRIMESTRALE
    Software utile per seguire l'andamento economico trimestrale dell'azienda, per tutta la durata dell'anno, produttivo di Report commentato e grafici. Acquista subito!

  3. MONITORAGGIO TRIMESTRALE DEI COSTI
    Software che risponde all'esigenza concreta dell'azienda di seguire l'andamento, nel corso dell'anno, delle più importanti voci di costo, al fine di confrontarne l'evoluzione con l'esercizio precedente. Acquista subito!

  4. CHECK UP ECONOMICO
    Utile per le aziende che lavorano in contabilità semplificata e quindi non tenute alla redazione del Bilancio d'esercizio. Acquista subito!

  5. CHECK UP FINANZIARIO
    Applicativo per valutare se l'azienda ha i mezzi finanziari necessari per far fronte alle uscite monetarie alle scadenze previste. Acquista subito!
banner
80x80 tastieraModelli di varia utilità dell'Agenzia delle Entrate e altro ancora, dalla modulistica necessaria all'apertura della partita iva al modulo F24, in pdf editabili e stampabili.

80x80 commercio elettronicoAccedendo ad un area riservata, gli abbonati, potranno scaricare tutti i documenti (approfondimenti, fogli di lavoro, utilità, guide, modulistica, formulari) inseriti nel Business Center.

Scarica tutti i documenti presenti sul Business Center, per 12 MESI, una fantastica opportunità per essere sempre aggiornati ad un costo irripetibile.

È possibile abbonarsi direttamente online oppure compilando il modulo d’ordine, è inoltre disponibile per qualsiasi chiarimento o informazione il nostro numero di assistenza Business Center (051-0548383).
80x80 ivaRimborsi IVA, detraibilità e indetraibilità IVA nel settore immobiliare, e tanti altri utili approfondimenti.
80x80 autoTutte le novità sugli automezzi, dalla loro detraibilità ai fini Iva alla deducibilità ai fini dell'imposta sul reddito, e utili fogli di calcolo che permettono di identificare il nuovo trattamento fiscale (IVA e imposte dirette) del proprio automezzo.
 
DICHIARAZIONI E BILANCIONovità, approfondimenti e pratici Fogli di calcolo per la corretta redazione delle Dichiarazioni dei redditi 2010 periodo d'imposta 2009 e per la chiusura del Bilancio d'esercizio.
80x80 Corsi On-line La Tassazione del Reddito di lavoro autonomo, il Bilancio d'Esercizio, e tanto altro ancora.
Tutti validi approfondimenti arricchiti di numerosi esempi pratici.
 
 
 
 
 
 
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.



powered by phplist v 2.10.10, © tincan ltd

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails