venerdì 7 maggio 2010

Affiliazioni: guadagnare su OGNI acquisto fatto da un cliente da te procurato - alVerde.net

Affiliazioni: guadagnare su OGNI acquisto fatto da un cliente da te procurato - alVerde.net


Affiliazioni: guadagnare su OGNI acquisto fatto da un cliente da te procurato

Posted: 07 May 2010 02:54 AM PDT

Ti è mai capitata una situazione come quella che sto per descriverti? Promuovi un prodotto tramite una affiliazione pay per sale (cioè che ti offre una percentuale sulle vendite). Procuri una vendita. Guadagni solo 0,xx euro e pensi "che schifo!" :D Purtroppo è una situazione abbastanza comune.

Ne avevo già parlato in questi termini:

La remunerazione offerta agli affiliati è spesso troppo bassa: 5% sulla vendita di libri, 2-3% sulla vendita di prodotti high-tech, ecc. La motivazione che viene data è abbastanza ovvia: in certi settori i margini di guadagno sono bassi e di conseguenza sono basse le commissioni riconosciute agli affiliati. E’ giusto così? Secondo me no (tanto per cambiare :D ). Il merchant dovrebbe pagare l’affiliato per avergli procurato un nuovo cliente e non per avergli fatto vendere un prodotto. Sono due cose ben diverse. L’attuale modello di remunerazione non tiene conto del ciclo di vita di un cliente.

Detto in altro modo, con pochi euro o addirittura con pochi decimi di euro, un merchant riesce a procurarsi un nuovo cliente al quale potrà teoricamente continuare a vendere i propri prodotti per sempre, senza ulteriori costi di acquisizione e di conseguenza senza ulteriori guadagni per l’affiliato che gli ha procurato tale cliente.

Le soluzioni possibili sono almeno due: il merchant dovrebbe pagare di più per la prima vendita rispetto alla percentuali che vengono offerte attualmente, oppure dovrebbe pagare una commissione all’affiliato anche per le vendite successive alla prima.

Tali soluzioni non sono perfette dal punto di vista del merchant. Nel primo caso, se il cliente si limitasse a fare un solo acquisto, il merchant rischierebbe di spendere troppo per l’acquisizione di tale cliente. Nel secondo caso, il costo di acquisizione aumenterebbe proporzionalmente al fatturato prodotto dal cliente. Alla lunga una situazione di questo tipo potrebbe essere troppo dispendiosa per il merchant e ripercuotersi sul prezzo dei prodotti venduti.

C’è da considerare poi la difficoltà di implementazione della soluzione che prevede il pagamento di commissioni su ogni vendita. Mi riferisco sopratutto alla affiliazioni gestite dai network (Tradedoubler, Zanox, Sprintrade, ecc.). Ogni merchant mantiene attivo il programma di affiliazione solo per un determinato periodo che può variare da pochi giorni (se investe un budget minimo) ad alcuni mesi oppure, solo in rari casi, ad alcuni anni. Quindi, se l’affiliato procura un cliente che nel corso degli anni fa più acquisti, ma nel frattempo il programma di affiliazione sul network è stato chiuso, non ci sarebbe modo per l’affiliato di continuare a percepire le commissioni sulle vendite successive alla prima.

Da un punto di vista tecnico, inoltre, l’unica soluzione affidabile per garantire la corretta attribuzione delle vendite al primo affiliato che ha procurato un determinato cliente è quella di associare l’identificativo dell’affiliato al nome del cliente direttamente nel database del merchant. Una soluzione di questo tipo è però decisamente più macchinosa rispetto alla soluzione standard che prevede l’uso dei cookie.

Alcuni dei problemi che ho descritto negli ultimi paragrafi possono essere risolti dai merchant creando un proprio programma di affiliazione indipendente. Tecnicamente si tratta di installare un apposito software e di farlo "comunicare" con il sito ecommerce. Questa soluzione permette di garantire una durata pressoché illimitata al programma di affiliazione e di legare il codice affiliato al codice cliente direttamente nel proprio archivio di dati.

Concludo descrivendo il programma di affiliazione di un merchant che ha adottato tale soluzione ed ha trovato altre idee per venire incontro alle esigenze degli affiliati. Parlo di CipCipStore e del relativo programma di affiliazione.

Riporto la descrizione presente sul sito di CipCipStore:

Il nostro programma di affiliazione è in grado di applicare una commissione diversa a seconda del prodotto acquistato permettendoci di offrire commissioni molto più alte di una qualsiasi altra affiliazione.

Inoltre, il cliente che effettua l’acquisto e che genera la commissione per l’Affiliato, verrà salvato in un database e rimarrà legato PER SEMPRE all’Affiliato che continuerà a percepire una commissione anche per gli acquisti successivi del cliente. L’obbiettivo del nostro programma di affiliazione è quello di creare una rete di veri e propi "venditori" mediante l’utilizzo di molteplici strumenti promozionali tra i quali Banners, Dem, Buoni Sconto, Recensioni.

L’Affiliato potrà essere scelto per recensire i nostri prodotti che potranno rimanere di sua proprietà dopo il test. Se dispone di una newsletter potrà inviare ai suoi utenti Buoni Sconto e Offerte DEM aumentando così il conversion rate della campagna pubblicitaria.

Anche quest’ultimo punto, pur non essendo una novità, merita di essere evidenziato e magari analizzato in un altro articolo. Altri merchant dovrebbero prendere spunto: gli affiliati migliori potrebbero ricevere gratuitamente alcuni prodotti da recensire (libri, prodotti hi-tech, ebook, software, ecc.) e questi omaggi avrebbero comunque un valore che si somma a quello delle commissioni guadagnate.

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