domenica 26 settembre 2010

Blog: Woodstock 5 stelle ricomincia e Grillo lancia la piattaforma nazionale

Ieri a Cesena la prima giornata della kermesse organizzata dal movimento. Dopo una nottata tranquilla riparte lo show e il comico genovese presenta il programma del movimento, un work in progress in rete: "Siamo noi i veri rivoluzionari, altro che cognati"


Dal palco dell'ippodromo di Cesena, quando la musica si stava ormai spegnendo, ha gridato: "Siamo stanchi, ma liberi". Ora per Beppe Grillo è tempo di ricominciare, oggi è l'ultimo atto della sua "Woodstock 5 stelle", evento organizzato a Cesena per contare il movimento, pesarlo in vista delle politiche, siano queste anticipate o meno. Niente vaffa, niente sfoghi velenosi contro il potere, solo qualche battuta sferzante alla "vecchia politica", più che altro un atto di nascita, un modo per dire: esistiamo. E per lanciare la piattaforma del movimento, un work in progress in rete.

"Altro che cognati, siamo i veri rivoluzionari". Ieri non c'erano i centomila partecipanti sognati, lo staff dice che sul prato verde "dove nascono le speranze" erano settantamila. Poco male perchè secondo Grillo quelli che sono a Cesena sono dei veri rivoluzionari: "Mentre i media parlano di nulla, parlano dell'appartamento del cognato, del fratello di Montecarlo, noi parliamo di energia: ce lo ricorderemo". "Noi siamo vivi, loro sono morti - ha ribadito ancora - il comunismo è morto perchè lo hanno applicato male, non sanno neanche perchè. Questo capitalismo è morto perchè non prevede la democrazia. Il welfare è in crisi in tutta Europa. Vorrei capire veramente cosa abbiamo da perdere - ha sottolineato ancora - l'Italia non è più assolutamente una democrazia. Ognuno di noi ha un debito di 30mila euro, è un Paese in default".

La piattaforma nazionale. Dal palco di Woodstock 5 stelle Beppe Grillo ha poi lanciato la nuova piattaforma nazionale del movimento. "Siamo già centomila iscritti - ha detto lo showman - e chiunque può iscriversi gratis". Si tratta di un nuovo portale, www.movimentocinquestelle.it, con cui "possiamo veramente cambiarlo questo paese qua. Abbiamo un programma work in progress. E ciascun cittadino può contribuire, con la sua professionalità: usiamo il metodo wiki". Tutto questo per essere alternativi alla politica tradizionale. "Non abbiamo sedie, non abbiamo capibastone. Hanno paura che ci tramutiamo in cittadini liberi, ci vogliono contaminare, state attenti, che ad andare con i morti si viene contagiati. Ci dicono che siamo movimento di protesta, ma noi facciamo proposte". Per ora la piattaforma è per l'iscrizione e la formazione delle liste civiche, ma l'obiettivo è anche quello di utilizzarla per "scegliere insieme 10-20 ragazzi da portare in parlamento". "Questo lo faremo attraverso la rete - ha spiegato Grillo - non che qualcuno lo cali dall'alto. Sceglieremo con un clic". Alla domanda se allora il movimento è pronto a scendere in politica, Grillo ha risposto: "noi non scendiamo in politica, noi ci alziamo. Le alleanze non ci sono, non sono neanche previste - ha poi concluso riferendosi agli altri partiti - noi le alleanze le faremo con altri movimenti. I partiti sono polvere, oggi li abbiamo spazzati via".

Stop alla "vecchia politica". "Dico basta a Fassino, D'Alema, Chiamparino, Bossi, Maroni. Gente che da 40 anni abbiamo sulle spalle, che vadano a lavorare". Poi, in una frase, il succo del suo discorso: "Basta con i partiti, è semplice". E una battuta a Feltri: "Catilina fu fatto fuori da Cicerone nel 60 avanti Cristo che ha detto che era un pedofilo e un depravato: c'era già Feltri a quei tempi, sono passati due mila anni e non è cambiato nulla...".

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails