martedì 29 dicembre 2009

Fiscoetasse.com - Newsletter del 29 Dicembre 2009

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Martedi' 29 Dicembre 2009
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Tassazione del Reddito d'Impresa
80x80 calcolatrice Approfondimenti, Corsi, modelli e fogli di calcolo sul su tutto quello che riguarda il Reddito d'Impresa, dai Regimi contabili applicabili alle regole di determinazione del Reddito d'impresa.


RASSEGNA STAMPA
Molto probabilmente il decreto che acquisisce le direttive 2008/8/Ce (prestazioni di servizi), 2008/9/Ce (rimborsi ai soggetti non residenti) e 2008/117/Ce (lotta alle frodi Iva) contenenti le nuove norme in ambito Iva, non verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro la fine del 2009. L’Amministrazione Finanziaria ha fatto sapere che verrà fatto di tutto per emanare il testo entro la fine di Gennaio 2010. Pur tuttavia, data la prevalenza del diritto comunitario, a partire dal 1° Gennaio 2010 cambieranno le regole sulla territorialità ai fini Iva delle prestazioni di servizi generiche.
Il Sole 24 Ore

FINANZIARIA 2010 – Più incentivi ad assumere
La Finanziaria introduce agevolazioni per il mondo del lavoro
La Finanziaria 2010 prevede degli incentivi per il reimpiego di particolari soggetti espulsi dal mondo del lavoro. Secondo quanto contenuto nel comma 124, dell’articolo 2, della Finanziaria 2010, la riduzione dei contributi per le assunzioni di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, opera anche a favore di chi assume soggetti che beneficiano dell’indennità di disoccupazione non agricola con requisiti normali con almeno 50 anni; tale agevolazione è valida solamente per il 2010. Sono previste altresì agevolazioni destinate alle agenzie per il lavoro autorizzate e agli intermediari speciali che effettuano azioni finalizzate al reinserimento nel mercato del lavoro di soggetti svantaggiati.
Il Sole 24 Ore

ANTIELUSIONE – Compensazioni verticali "libere"
Le richieste di rimborso Iva e lo scomputo Iva da Iva senza limitazioni
A partire dal 1° Gennaio 2010 entrerà in vigore la stretta sulle compensazioni dei crediti Iva.; pur tuttavia, il soggetto che vuole chiedere l’eccedenza Iva a rimborso o a credito per utilizzarla in detrazione con le liquidazioni periodiche Iva mensili o trimestrali, anche se di importo superiore ad Euro 15mila, non deve richiedere l’apposizione del visto di conformità sulla dichiarazione dalla quale scaturisce il credito. L’utilizzo di crediti Irpef, Irap, Ires, contributi previdenziali o altro, non subirà alcuna limitazione, e quindi potranno essere usati liberamente, nel rispetto delle regole attualmente vigenti.
Il Sole 24 Ore

ANTIELUSIONE – Adesione solo con le garanzie
L'accertamento con adesione assume efficacia con il versamento e le garanzie
La Corte di Cassazione, con la sentenza numero 26681/09, depositata il 18 Dicembre 2009, contraddice una propria sentenza di marzo, in tema di accertamento con adesione ordinario. Con la sentenza di Dicembre, viene stabilito che il perfezionamento dell’accertamento di adesione avviene con il versamento delle somme dovute; in caso di pagamento rateizzato, l’accertamento con adesione ordinario assume efficacia con il versamento della prima rata e il rilascio delle garanzie previste. La stessa sezione tributaria della Cassazione, con sentenza numero 10086 del 30 Aprile 2009, ha affermato che dopo la firma dell’accertamento con adesione, il ricorso contro l’atto di accertamento è inammissibile dato che la semplice sottoscrizione dell’accordo comporta l’obbligo del pagamento che deriva dall’accordo stesso.
Il Sole 24 Ore


CONTROLLO AZIENDALE E ANALISI DI BILANCIO
80x80 graficoNegli ultimi anni si è reso sempre più necessario, anche per le piccole imprese, procedere ad un controllo e ad una pianificazione aziendale.
Per questo motivo abbiamo realizzato Utili Fogli di calcolo adatti a tutte le realtà aziendali.
banner
calcolatrice 3 Aspetti civilistici, fiscali e contabili inerenti il bilancio di esercizio e tanti utilissimi Fogli di calcolo e Guide informative.
80x80 commercio elettronicoUtili Programmi per l'attività del professionista e delle aziende, Foglio di calcolo Ravvedimento, Ammortamento e coefficienti fiscali, Deducibilità interessi passivi, thin cap e pro rata e tanti altri utili fogli di lavoro.
Calcolo rate mutuo e piani di ammortamento
Trattasi di un file progettato interamente in Excel e permette il calcolo rapido della rata di mutuo, sia essa mensile che semestrale, per qualsiasi importo e per qualsiasi tasso.Utilissimo per imprese di costruzioni, agenzie immobiliari e tecnici per fornire alla clientela un rapido calcolo della rata di mutuo da pagare.
80x80 calcolatrice 2File excel di supporto per la determinazione del risparmio fiscale derivante dal meccanismo di detassazione dei nuovi investimenti (cosiddetta tremonti-ter).
Il file permette di determinare il risparmio fiscale ottenibile con la suddetta norma agevolativa, distinguendo il caso delle società di capitali e delle società di persone.

A supporto del file:
  • riferimenti normativi;
  • circolare ministeriale di riferimento;
  • slides riassuntive del meccanismo agevolativo.
80x80 sicurezzaDocumenti utili per adempiere alle attività obbligatorie (sanzionate penalmente), relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, quali: l'individuazione dei rischi, l'informazione e la formazione dei datori di lavoro, lavoratori, ecc, il corretto uso dei Videoterminali.
80x80 calcolatriceIl Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
Questo software permette di realizzare in modo rapido e semplice, un sintetico Budget economico, utile per ottenere i Conti economico previsionali dei prossimi tre esercizi.
Per mezzo di specifici indicatori, opportunamente commentati, è infine possibile verificarne l'equilibrio economico.

BUDGET DI TESORERIA (file Excel)
Il "Budget di tesoreria" è un utile strumento di programmazione delle entrate e delle uscite monetarie di breve periodo.

Entrambi utili come documenti integrativi delle informazioni quantitative-prospettiche richieste dalle banche per Basilea 2.
80x80 riunioneUtili supporti in excel all'applicazione dei metodi di Valutazione di Azienda più diffusi, con schede che si propongono di fornire al professionista un dettagliato e organico schema di sviluppo per la predisposizione di una perizia di stima di un complesso aziendale.
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails