mercoledì 30 dicembre 2009

Fiscoetasse.com - Newsletter del 30 dicembre 2009

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Mercoledi' 30 Dicembre 2009
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Sicurezza sul Lavoro
80x80 sicurezzaDocumenti utili per adempiere alle attività obbligatorie (sanzionate penalmente), relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, quali: l'individuazione dei rischi, l'informazione e la formazione dei datori di lavoro, lavoratori, ecc, il corretto uso dei Videoterminali.

RASSEGNA STAMPA
FINANZIARIA – La rivalutazione azzera il passato
Riapertura dei termini per l'affrancamento dei maggiori valori di terreni e partecipazioni
Il comma 229 dell’art. 2 della legge finanziaria 2010 riapre il termine per la rivalutazione dei terreni agricoli ed edificabili e per le quote di società da parte di persone fisiche, società semplici ed enti non commerciali. Si pone quindi il problema del rimborso dell’imposta sostitutiva pagata da chi si è già avvalso, in passato, di tale opportunità, qualora il bene sia ancora posseduto e si voglia adeguarne nuovamente il valore: l’Agenzia delle Entrate ritiene di rimborsare solo gli importi duplicati negli ultimi 4 anni ma l’orientamento è bocciato dai giudici.

Il Sole 24 Ore

Dal 1° Gennaio 2010 si applicheranno le nuove regole sulla territorialità dei servizi in materia IVA, anche senza il recepimento della direttiva 2008/8/CE. Il legislatore comunitario ha voluto fissare come luogo dell’imposizione il luogo in cui avviene il consumo effettivo del servizio. La territorialità delle prestazioni di servizi seguirà regole diverse a seconda che il committente sia un soggetto passivo di imposta oppure un privato. Per le prestazioni rese nei confronti di soggetti di imposta la tassazione avverrà nel paese dove è stabilito il Committente. Per le prestazioni rese nei confronti di privati, invece, la tassazione avverrà nel paese dove è stabilito il prestatore.

Il Sole 24 Ore

Nei primi mesi del 2010 studi professionali ed aziende dovranno fare i conti con la stretta sulla compensazione orizzontale dei crediti IVA imposta dal decreto legge 78/09. Innanzitutto ogni qual volta occorre effettuare una compensazione con crediti IVA annuali o trimestrali di importo superiore, nell’anno solare, a 10 mila euro bisognerà utilizzare il canale telematico delle Entrate: le imprese che vogliono occuparsi direttamente dell’adempimento dovranno abilitarsi al servizio Entratel o Fisconline. Oppure potranno decidere di esternalizzare l’incombenza ad un intermediario abilitato.

Il Sole 24 Ore

VERSAMENTI – L'acconto chiude con il ravvedimento
Sanzione del 2,5% per i pagamenti entro oggi
Oggi è l’ultimo giorno per chi non ha versato l’acconto delle imposte sui redditi e Irap in scadenza il 30 novembre scorso e decide quindi di usufruire del ravvedimento operoso. E’ possibile ricorrere al ravvedimento breve entro 30 giorni cioè entro oggi o entro il maggior termine rappresentato dalla scadenza per la presentazione delle dichiarazioni relative all’anno 2009 (30 giugno 2010 in via cartacea oppure 30 settembre 2010 in via telematica). Chi si ravvede deve versare la sanzione ridotta e gli interessi legali fino al giorno di effettivo pagamento.

Il Sole 24 Ore


Abbonati al Business Center
80x80 commercio elettronicoAccedendo ad un area riservata, gli abbonati, potranno scaricare tutti i documenti (approfondimenti, fogli di lavoro, utilità, guide, modulistica, formulari) inseriti nel Business Center; attualmente sono presenti on line circa 2000 documenti di cui oltre 1500 a pagamento per un valore generale di oltre 5300 euro.

Scarica tutti i documenti presenti sul Business Center, per 12 MESI, una fantastica opportunità per essere sempre aggiornati ad un costo irripetibile.

È possibile abbonarsi direttamente online oppure compilando il modulo d’ordine, è inoltre disponibile per qualsiasi chiarimento o informazione il nostro numero di assistenza Business Center (051-0548383).
banner
80x80 calcolatrice 2 Il software ha lo scopo di soddisfare l’esigenza dell’azienda di monitorare la situazione contabile ad intervalli regolari nel corso dell’esercizio: mese, bimestre, trimestre, o altro.

Dall’inserimento dei dati della situazione contabile infrannuale, il sistema elabora un Cruscotto Aziendale che per mezzo di chiarissimi grafici commentati ed indicatori semaforici illustra la situazione economica maturata e quella finanziaria di breve termine. Per approfondire l’analisi è possibile visualizzare e stampare un Report Dati numerico.
80x80 assembleaGuide sulla disciplina e trattamento previdenziale di queste tipologie di lavoro, bozze di contratti, Corsi e Fogli di calcolo che forniscono una simulazione del reddito netto annuo di un lavoratore autonomo o di un co.co.pro.
redditometro Il presente foglio di calcolo consente di determinare il reddito minimo che si dovrebbe dichiarare per evitare l'accertamento sintetico (ex art. 38 DPR 600/73).
Il file mette a disposizione gli indici di ricchezza previsti per gli anni dal 2000 al 2009.
80x80 calcolatrice 2File excel di supporto per la determinazione del risparmio fiscale derivante dal meccanismo di detassazione dei nuovi investimenti (cosiddetta tremonti-ter).
Il file permette di determinare il risparmio fiscale ottenibile con la suddetta norma agevolativa, distinguendo il caso delle società di capitali e delle società di persone.

A supporto del file:
  • riferimenti normativi;
  • circolare ministeriale di riferimento;
  • slides riassuntive del meccanismo agevolativo.
80x80 scrittureVi siete mai trovati in difficoltà per calcolare un netto o un lordo tenendo conto dell'Iva, della Ritenuta di acconto, del Contributo previdenziale del 2 o del 4?
Abbiamo creato questa utilità da tenere sempre a portata di mano, per aiutarti in questo imbarazzante conteggio!

VERIFICA FATTURE è il Foglio di calcolo che consente di verificare la correttezza delle fatture dei lavoratori autonomi in modo rapido, consentendo anche di fare il calcolo anche partendo dall'importo netto.
edilizia Utili Strumenti decisionali ed interattivi per la determinazione delle imposte indirette (IVA, registro, ipotecarie e catastali) dovute all'erario in relazione alle diverse ipotesi di cessione degli immobili sia abitativi che strumentali, locazione di immobili, terreni ed aree fabbricabili.
80x80 Corsi On-line La Tassazione del Reddito di lavoro autonomo, il Bilancio d'Esercizio, e tanto altro ancora.
Tutti validi approfondimenti arricchiti di numerosi esempi pratici.
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails