giovedì 31 dicembre 2009

La stima dei terreni e delle aree edificabili

ARCHIMAGAZINE AUGURA UN FELICE 2010 A TUTTI I SUOI LETTORI

LA STIMA DEI TERRENI E DELLE AREE EDIFICABILI
Autore: Flavio Paglia
Editore: EPC
Formato: 15 x 21 cm
Pagine: 432
Anno: maggio 2008
Codice ISBN: 978-88-6310-031-0
Prezzo di copertina Libro+CD-Rom: 33,00 Euro
Prezzo archimagazine Libro+CD-Rom (sconto del 10%): 29,70 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwstimaterreni.htm

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 29,70 Euro anziché 33,00 Euro

Nel CD allegato esempi pratici direttamente utilizzabili
Approfondimenti urbanistici e giuridico-amministrativi
Metodo sintetico comparativo
Valore di trasformazione e analisi completa di ogni voce incidente
Elasticità della domanda
Maturazione urbanistica
Complementarietà del bene

Tutto quello che serve per la corretta stima di terreni e aree edificabili. Un testo unico e completo ulteriormente arricchito da numerosi esempi pratici già sviluppati dall'autore. Dal criterio "a valore di trasformazione" al più tradizionale metodo sintetico e comparativo: con assoluta precisione, nel libro, vengono sviluppati e trattati tutti gli argomenti cardine del percorso estimativo. Offrendo gli strumenti per analizzare il fattore territoriale, soggettivo, urbanistico e temporale del bene oltre al concetto di maturazione urbanistica. Il testo approfondisce altresì come scorporare la "s.u.l." dal valore di incidenza area, come determinare l'elasticità della domanda e come determinare il ricavo totale. Per quanto attiene il processo sintetico comparativo nel libro vengono approfondite le caratteristiche generali del metodo, come sviluppare il processo, come determinare i coefficienti di differenziazione e come determinare le percentuali di incidenza del costo-valore dell'area sulle quotazioni di mercato delle abitazioni nuove. Nel contesto del processo analitico "per trasformazione" oltre all'impianto, al processo e alle caratteristiche generali del metodo, vengono approfondite dettagliatamente tutte le voci che intervengono sul processo di trasformazione. Un testo che non può mancare sul tavolo di lavoro di architetti, ingegneri, geometri, periti, commercialisti e operatori immobiliari dell'intero settore pubblico e privato.


SOMMARIO
Premessa - Pratica estimativa: brevi richiami di matematica finanziaria - Brevi richiami di diritto patrimoniale - Gli strumenti urbanistici e la loro incidenza nella valutazione - La stima delle aree edificabili: criteri generali - La stima sintetico comparativa e la stima per comparazione diretta - La stima analitica per valore di trasformazione - Il caso dei terreni destinati a parcheggi pertinenziali o a parcheggi funzionale all'attività - Cenni al procedimento espropriativo e all'indennità inerente le aree edificabili - Esempi pratici - Appendice (Dossier Area Edificabile)


DESTINATARI
Uffici tecnici/patrimonio di Comuni, Regioni, Province, ASL, Assicurazioni, Aziende, geometri, ingegneri, architetti, consulenti e professionisti, estimatori immobiliari, agenti immobiliari


PER SAPERNE DI PIÙ [400 KB]: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwstimaterreni2.pdf

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwstimaterreni.htm

_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com

SE VUOI ISCRIVERE UN AMICO ALLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE, CLICCA QUI:
http://www.archimagazine.com/newslett.htm
E INSERISCI IL SUO NOME E INDIRIZZO EMAIL
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails