martedì 6 aprile 2010

Abusi e reati edilizi. Manuale operativo commentato con la giurisprudenza

NOVITA' MARZO 2010

ABUSI E REATI EDILIZI. MANUALE OPERATIVO COMMENTATO CON LA GIURISPRUDENZA. VINCOLI URBANISTICI, AMBIENTALI E PAESAGGISTICI. LE SANZIONI PENALI E AMMINISTRATIVE, CIVILI E FISCALI. CONDONI E SANATORIE . CON CD-ROM CONTENENTE LA GIURISPRUDENZA IN VERSIONE INTEGRALE E LA NORMATIVA NAZIONALE E REGIONALE
Autori: N. D'Angelo, Magistrato d'appello
Editore: Maggioli Editore
Pagine: 1094
Formato: 17x24 cm
Anno: marzo 2010
Codice ISBN: 5481.0
Prezzo di copertina Libro+Cd-Rom: 79,00 Euro
Prezzo archimagazine Libro+Cd-Rom (sconto del 10%): 71,10 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwabusireati.htm

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 71,10 Euro anziche' 79,00 Euro

La linea di demarcazione tra opere edilizie legittime e abusive è spesso incerta: errare nel determinare la tipologia o il procedimento provoca gravi conseguenze giuridiche e giudiziarie, anche penali.
Di assoluto valore attuativo, questo nuovo Manuale chiarisce la complessa materia degli abusi edilizi e urbanistici attraverso l'analisi della disciplina normativa, solidamente impiantata su una articolata e minuziosa casistica pratica.
Integrato da 235 sentenze scelte, affronta in dettaglio opere e procedimenti, sanzioni e contenzioso, abusi e condoni, approfondendo gli aspetti tipici dei singoli reati edilizi e urbanistici che enuclea in base alle indicazioni della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato, dei Tribunali di merito.
In 1094 pagine illustra compiutamente le questioni tecnico-legali riguardanti: › le disposizioni legislative applicabili, › i titoli abilitativi occorrenti nelle varie situazioni, › gli abusi sanzionabili, con la giurisprudenza di riferimento evidenziata in appositi riquadri a margine di ciascun argomento.
Fornisce la più efficace disamina di una materia che negli ultimi anni ha subito repentini cambiamenti, secondo una logica espositiva in quattro parti che accompagna il Professionista verso la graduale e completa valutazione di ogni caso in esame:

- La prima introduce alla materia urbanistica attraverso la disamina dei profili procedurali e sostanziali del T.U. e delle tematiche di maggiore attualità e rilievo.

- La seconda fa ricorso ad una copiosa casistica giudiziale per illustrare i differenti titoli abilitativi ai vari interventi edilizi: distinzione di fondamentale importanza ai fini dellindividuazione del' tipo di violazione e sanzione.

- La terza approfondisce le varie categorie di abuso edilizio con rilevanza penale e quelle di natura amministrativa, civile e fiscale.

- La quarta illustra le procedure per la sanatoria delle opere abusive, soffermandosi sul condono previsto dalla Legge 326/2003 anche alla luce delle modifiche introdotte dalla Legge 191/2004 dopo gli interventi della Corte Costituzionale sul c.d. terzo condono edilizio.

Puntuale nel dare risposte fondate, fruibile e di rapida consultazione, grazie al risalto grafico delle locuzioni chiave ed ai dettagliatissimi indici sistematico ed analitico che rendono immediata ogni ricerca, il volume è così precisamente articolato:
1. La disciplina urbanistica.
2. La pianificazione urbanistica.
3. Il permesso di costruire.
4. L'attività edilizia libera, la denuncia di inizio attività e l'attività edilizia della P.A.
5. I reati urbanistico-edilizi del T.U. 380/2001.
6. La lottizzazione abusiva.
7. Reati edilizi e processo penale.
8. Le sanzioni amministrative.
9. Le sanzioni civili e fiscali.
10. Le violazioni della normativa sulle opere in conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica.
11. Le violazioni della normativa antisismica.
12. Le violazioni dei vincoli ambientali, dei beni culturali e delle aree naturali protette.
13. L'accertamento di conformità.
14. Il condono edilizio.

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwabusireati.htm

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 71,10 Euro anziche' 79,00 Euro

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto CANCELLAMI nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails