venerdì 9 aprile 2010

I costi della sicurezza in edilizia con Software BuildCost 3.0 modulosic e Banca dati degli elementi tecnici e dei prezzi opere provvisionali

I COSTI DELLA SICUREZZA IN EDILIZIA CON SOFTWARE BUILDCOST 3.0 MODULOSIC E BANCA DATI DEGLI ELEMENTI TECNICI E DEI PREZZI OPERE PROVVISIONALI
Autore: A. Bassi
Editore: Maggioli Editore
Pagine: 196
Formato: 21x29,7 cm
Anno: gennaio 2010
Codice ISBN: 5339.3
Prezzo di copertina Libro+Software: 44,00 Euro
Prezzo archimagazine Libro+Software (sconto del 10%): 39,60 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwbuildcost.htm

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 39,60 Euro anziche' 44,00 Euro

- Progettazione e gestione economica della sicurezza in cantiere, contabilità lavori e varianti in corso d'opera.
- Capitolato speciale d'appalto per la sicurezza .
- Software BuildCost 3.0 modulosic per la redazione di computi metrico-estimativi aggiornato con i nuovi prezzi.
- Banca dati degli elementi tecnici e dei prezzi opere provvisionali.

Alla luce del nuovo D.Lgs. n. 106/2009, quest'aggiornatissima Guida pratica si conferma come efficace strumento operativo per la redazione di Piani di Sicurezza e Coordinamento, utile a progettisti e coordinatori per la sicurezza, committenti pubblici e privati, responsabili dei lavori ed imprese esecutrici.

Fornisce una serie di elementi metodologici operativi, relativi alla progettazione e gestione economica della sicurezza in cantiere, per la redazione di stime congrue ed analitiche per voci singole.

L'Elenco prezzi delle opere provvisionali, degli apprezzamenti e delle attrezzature di sicurezza è stato ulteriormente integrato con nuove voci suddivise in: manodopera, materiali, opere provvisionali, dispositivi di protezione individuale e attrezzature di sicurezza.

Propone il Capitolato speciale d'appalto per la sicurezza quale modello di coordinamento in cantiere (parte integrante della documentazione d'appalto), aggiornato con le modifiche introdotte dal recente decreto correttivo con particolare riferimento alle figure del Committente e del Responsabile Lavori.

Arricchito da un Cd-Rom contenente il Software Buildcost 3.0 modulosic e la banca dati aggiornata degli elementi tecnici e dei prezzi delle opere provvisionali, il volume, realizzato dall'esperto Ing. A. Bassi, è così organizzato:

I COSTI DELLA SICUREZZA IN EDILIZIA:
progettazione e gestione economica della sicurezza in cantiere
La progettazione economica.
La progettazione preliminare.
La progettazione definitiva.
La progettazione esecutiva.
La ripartizione dei costi in fase di progetto.
La contabilità dei lavori.
Le varianti in corso d'opera.

ELENCO PREZZI DELLE OPERE PROVVISIONALI
Criteri di impostazione.
Struttura e classificazione degli elementi tecnici.
Indice del prezziario.

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO PER LA SICUREZZA

RIFERIMENTI NORMATIVI


Build Cost 3.0 modulosic è un software per la redazione di computi metrico-estimativi per la sicurezza, caratterizzato da una forte dinamicità, sia nella gestione dei progetti che nella possibilità di aggiornare e personalizzare la banca dati (che fa riferimento alla pubblicazione cartacea allegata) con elementi inseriti direttamente dall'utente.

Il programma comprende tre sezioni principali:
1. dati generali progetto; 2. dettagli progetto; 3. info.

Nella sezione Dati generali progetto è possibile creare nuovi progetti o modificare i dati generali di progetti esistenti. Ogni progetto viene archiviato automaticamente e compare in un elenco di progetti, che è possibile ordinare a scelta dell'utente.

La sezione Dettagli progetto consente la redazione dei computi metrico-estimativi.
Le voci vengono selezionate a partire dalla banca dati caricata e ne vengono poi compilate le caratteristiche (quantità, descrizione aggiuntiva, ecc.).
I tasti Cerca nella banca dati e Cerca il prossimo facilitano la ricerca delle voci da parte dell'utente.
È possibile in ogni momento aggiungere nuove voci o modificare o copiare voci già inserite.
Selezionando il tasto Nuovo l'utente può personalizzare la banca dati inserendo nuove voci, che possono essere successivamente modificate o eliminate.

In ciascuna delle sezioni sopra descritte è possibile attivare l'anteprima di stampa e la stampa del computo metrico-estimativo.


AUTORE
A. Bassi, ingegnere civile e progettista. È anche professore a contratto di fondamenti di economia ed estimo civile presso La Ima facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, nonché docente in corsi di formazione e membro della Commissione di congruità dell'Inail.

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwbuildcost.htm

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 39,60 Euro anziche' 44,00 Euro

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto CANCELLAMI nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails