martedì 11 maggio 2010

Newsletter Roma multietnica 11 maggio 2010

Vai a tutte le news in corso

Cinesi in Italia: percorsi di inclusione sociale

Mercoledì 12 maggio alle ore 17, presso la Facoltà di Studi Orientali, in via Principe Amedeo, 184 un gruppo di esperti italiani incontrerà imprenditori, operatori commerciali, giornalisti e lavoratori cinesi per rispondere a domande sulle leggi relative all'immigrazione, sulla burocrazia italiana e le pratiche per il rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno e altro ancora.
segue...

/Girls on the air

Mercoledì 12 Maggio al Centro Il Fiume, via dei Dalmati 37, alle ore 20.30 Share - Human Life Project, l'associazione Il Fiume e il gruppo La Saggezza della Lumaca, per la rassegna condiVISIONI presentano: Girls on the air. Radio Sahar, una radio di donne nell'Afghanistan dell'analfabetismo e della povertà. Un film di Valentina Monti.
segue...

/Qualunquesima Giornata

Venerdì 14 maggio alle ore 19 presso la Biblioteca Corviale, in via Marino Mazzacurati, 76 verrà inaugurata la mostra del pittore argentino Flavio Barreiro Qualunquesima Giornata, con reading di racconti tratti da Storie di Cronopios e di Famas dello scrittore argentino Julio Cortázar e  accompagnamento musicale dal vivo.
segue...

/Il Camerun. Tre progetti di rientro per lo sviluppo del paese

Venerdì 14 maggio alle ore 17 presso la Sala Conferenze della Fondazione Basso in via della Dogana Vecchia, 5 la Fondazione Basso - Sezione internazionale, nell'ambito del ciclo di incontri Nuove forme di cooperazione allo sviluppo nel continente africano organizza la conferenza Il Camerun. Tre progetti di rientro per lo sviluppo del paese.
segue...

/Tra libri, musica e parole

In occasione della Notte dei musei 2010, la Biblioteca Rispoli, in piazza Grazioli, 4 organizza un concerto di musica tradizionale persiana a cura dell'Associazione italo-iraniana Alefba. Inoltre, letture bilingue italiano-farsi delle Quartine di Omar Khayyam e di alcune poesie di Giuseppe Ungaretti, cura di Kambiz Dowlatchahi e Gaudia Sciacca Hatami. Con la partecipazione straordinaria delle Persone Libro. L'appuntamento è sabato 15 maggio alle ore 19.
segue...

Festa dei popoli 2010

Domenica 16 maggio, dalle ore 9 alle 19, presso la Basilica e la piazza di Porta S. Giovanni organizzano la 19° edizione della Festa dei Popoli. Enti Promotori sono i Missionari Scalabriniani, la Famiglia Scalabriniana, gli uffici Migrantes e Caritas della Diocesi di Roma, in collaborazione con le comunità etniche, le ACLI provinciali, il Comune di Roma, la Provincia di Roma, la Regione Lazio.
segue...

/IdeAzioni

Micropratiche di resistenza gioiosa del Gruppo Richiedenti Asilo Roma. Domenica 16 maggio dalle ore 18, al Csa La Torre, in via Bertero, 13 ci sarà una serata organizzata da Laboratorio 53 e Csa La Torre, occasione di incontro  e prossimità con un gruppo di richiedenti asilo e rifugiati che abitano a Roma. In programma cena sociale africana e concerto reggae di Aso Rock General e Percussioni di DanfaraAbdou.
segue...

/Videozoom Bangladesh

Prosegue presso Sala 1, in piazza di Porta S. Giovanni 10, la prima rassegna mai organizzata di videoarte del Bangladesh: Videozoom Bangladesh. L'evento, realizzato con il contributo e il Patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica del Bangladesh a Roma, è curato dall'artista Tayeba Lipi, co-fondatrice della Britto Arts Trust di Dhaka: fondazione creata nel 2002 e impegnata nell'ambito dell'arte contemporanea nell'organizzazione di workshops, residenze d'artista, educazione e documentazione internazionali, nonché della Biennale di Arte Asiatica di Dhaka.
segue...


/Manifestazione sull'Africa

L'associazione Donne Africane Mefomegwi organizza da mercoledì 12 maggio a venerdì 14 maggio presso L'Università Sapienza di Roma, Piazzale Aldo Moro, un'esposizione di libri sull'Africa accompagnata dal laboratorio di storia africana attraverso i tessuti; un dibattito continuo sull'immigrazione africana per motivi di studio e il ruolo dello studente africano nello sviluppo del suo continente. Con la collaborazione di: Laziodisu, Università Roma Sapienza, Facoltà di Scienze Politiche.
segue...

 
/Kurdistan: difesa dei diritti umani

Mercoledì 12 maggio alle ore 19 presso la Biblioteca Rispoli, in piazza Grazioli, 4 avrà luogo una serata dedicata al Kurdistan turco, con discussioni, musica, proiezioni e mostra fotografica.
segue...

 
Festival Corso Polonia

Giunto alla sua ottava edizione, il festival Corso Polonia, da venerdì 14 maggio a mercoledì 9 giugno, presenta un programma denso di eventi culturali, spaziando dal teatro al jazz, dalla danza al cinema. Corso Polonia 2010 si svolge in vari luoghi della capitale, dal Conservatorio di S. Cecilia alla Casa del Jazz, dal Teatro Belli al Cinema Trevi e Nuovo Cinema Aquila, oltre ad ospitare numerosi eventi presso la sede dell'Istituto Polacco, Palazzo Blumenstihl.
segue...

/Passaggi a ovest

Venerdì 14 maggio alle ore 17,30 alla libreria Modus Legendi, in via  Pietro Maffi, 94/96 verrà presentato il libro Passaggi a ovest. Poesia femminile anglofono della migrazione a cura di Paola Splendore (Edizioni Palomar). Parteciperanno Helene Paraskeva e Rosangela Mura.
segue...

/Grande festa per il Mali

L'associazione Solidarite' nord-sud/Mali organizza la grande festa per il Mali che si terrà alla Locanda Atlantide in via dei Lucani, 22b domenica 16 maggio dalle ore 21,30.
Sarà un'occasione per presentare il progetto integrato e di sviluppo sostenibile in favore delle donne di were' e di altri 4 villaggi del pays dogon, gli altri progetti e le attivita' dell'associatione e i viaggi solidali in Mali. Interverrà il presidente dell'Association Souleymane Yanogue, antropologo dogon che arriverà in visita in italia. Sara' anche una serata all'insegna di suoni e danze africane e del sud.
segue...

/In festa con l'Africa

Domenica 16 maggio dalle ore 9.30 alle ore 19 torna l'iniziativa In festa con l'Africa, giunta alla sua Settima edizione di Roma XVI con l'Africa, contenitore che raccoglie le realtà laiche e confessionali del territorio municipale che si occupano di cooperazione decentrata con il continente Africano.
segue...

/Sapori e danze tradizionali della Thailandia

Martedì 18 maggio alle ore 20.30 VersOriente ospita un esclusivo evento culturale gastronomico dal titolo Sapori e danze tradizionali della Thailandia, presso il ristorante Thai inn, via f. ozanam 92, con una ricca degustazione di pietanze tipiche e, in esclusiva, una performance di danze tradizionali thai a cura delle ballerine Apichaya Phapan e Chariya Chantapaso.
segue...


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails