giovedì 12 giugno 2008

Solita Oprah e la carica dei "teen" le 100 star più potenti del mondo, la Repubblica

La rivista Forbes stila la classifica delle celebrities più ricche e famose della Terra / E' l'anno degli artisti che piacciono ai giovani. In testa anche la coppia Jolie-Pitt

Solita Oprah e la carica dei "teen"
le 100 star più potenti del mondo



Miley Cyrus, alias Hannah Montana

SOLDI, molti, e fama: valanghe di copertine, apparizioni tv e ossessione della gente per ogni minimo dettaglio della vita privata. Come ogni anno la rivista Forbes stila la classifica delle cento celebrities più potenti del mondo, quelle che guadagnano di più con le loro attività artistiche e insieme catalizzano l'attenzione del pubblico. Per il 2008, nessuna vera novità in testa alla classifica: la leader continua a essere Oprah Winfrey, uno dei volti televisivi più riconosciuti del palcoscenico contemporaneo. La vera sorpresa, però, è la carica dei teenagers, giovani artisti che hanno conquistato il cuore di milioni di piccoli fan e hanno incassato compensi da far impallidire molti colleghi più anziani.

I nomi delle "baby" star: Daniel Radcliffe, alias Harry Potter, Miley Cyrus (meglio conosciuta come Hannah Montana, quindicenne "stellina" dell'omonimo telefilm Disney), gli attori di High School Musical Zac Efron e Ashley Tisdale e la band dei Jonas Brothers, i cui componenti hanno tutti dai 15 ai 20 anni.

Quella che si piazza meglio in classifica, al 35esimo posto, è Miley Cyrus, fresca di scandalo per le foto sull'edizione americana di Vanity Fair, considerate un po' troppo osé dalle sue ammiratrici. Rimangono i numeri del suo successo: lo scorso anno ha venduto milioni di cd e tenuto una serie di concerti da pienone assoluto, che hanno lasciato con la bocca asciutta uno stuolo di fan, rimaste senza biglietto. Ora sta anche girando un film tratto dalla serie tv Hannah Montana, ormai un cult assoluto negli States.

Anche Daniel Radcliffe, 18 anni e 64esimo in lista, ha all'attivo numerosi successi: senza considerare le altre pellicole ha girato, il solo contratto che ha firmato per le ultime puntate della saga cinematografica di Harry Potter ammonta a circa 50 milioni di dollari.

Certo, questi giovani talenti sono ancora lontani dallo status raggiunto da Oprah Winfrey, ormai veterana dell'annuale classifica di Forbes, ma l'inizio promette bene. A dir la verità, Oprah, che da semplice conduttrice è ormai diventata opinion-maker, quest'anno ha rischiato di perdere la leadership per via del ribasso degli ascolti del suo programma e delle vendite della sua rivista, ma è rimasta comunque in testa grazie al fatturato di 275 milioni di dollari registrato tra giugno 2007 e giugno 2008.

Poi ci sono anche le coppie di potere. Non poteva mancare l'iconica "Brangelina", gli attori Brad Pitt e la fidanzata Angelina Jolie. Ed è lei la parte forte della coppia: terza posizione dopo il golfista Tiger Woods, 14 milioni di guadagno e una fama che non conosce rivali. Ora che aspetta due gemelli da Brad Pitt (decima posizione e 20 milioni di dollari), le immagini dei neonati, una volta venuti al mondo, potrebbero essere le fotografie più pagate di sempre per il figlio di una celebrity. Ma, in tal caso, le voci dicono che la diva darebbe tutti i proventi in beneficienza.

Altra accoppiata vincente sono la pop star Beyoncé Knowles (quarto posto) e il musicista hip hop Jay-Z. Ma anche il calciatore-modello David Beckham (quinto) con la paparazzatissima moglie Victoria, che grazie al ritorno della band anni '90 delle Spice Girls si è piazzata in 50esima posizione.

Non mancano attori (il più "potente" secondo Forbes è Johnny Depp), atleti (i tennisti Roger Federer e Maria Sharapova, il calciatore Ronaldinho, il pilota Fernando Alonso), scrittori come Stephen King, icone di stile come la modella Kate Moss e l'attrice Sarah Jessica Parker, cantanti quali Madonna e Justin Timberlake, registi come Steven Spielberg, che è una presenza costante nella lista dei potenti. Infine, tra le ventisette new entry, i Police, che per il loro tour internazionale hanno venduto biglietti per un valore di 200 milioni di dollari.

la Repubblica

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails