mercoledì 27 gennaio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter del 27 Gennaio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Mercoledi' 27 Gennaio 2010
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Modello Iva 2010
80x80 ivaUtile Foglio di calcolo di supporto per la precompilazione della dichiarazione Modello IVA 2010 e verifica dati inseriti.
Il file riproduce i quadri e le sezioni principali del Modello IVA 2010 e permette di compilare in modo semiautomatico la dichiarazione. Il file rispecchia la grafica del modello ministeriale e contiene campi automatici e di controllo che facilitano la compilazione e la verifica dei dati inseriti.

RASSEGNA STAMPA
Il Consiglio Nazionale forense, con Circolare n. 3, ha fissato nel dettaglio paletti e procedure per la formazione continua e telematica a distanza, stabilendo che nel corso della formazione online vi debbano essere momenti di verifica, come la formulazione di quesiti non complessi, a intervalli irregolari e non prevedibili, per ottenere i crediti formativi, l'iscritto deve rispondere in modo esatto a tutti i quesiti senza il supporto di materiale didattico.
Il Sole 24 Ore

FALLIMENTO - Responsabilità del curatore
Sentenza della Cassazione - Il curatore fallimentare risponde del reato di peculato
La Sentenza della Cassazione n. 3327, Seconda sezione penale, ha precisato che il curatore fallimentare che si appropria del denaro dell'imprenditore commette il più grave reato di peculato e non una semplice truffa. Nel caso giunto all'esame della Cassazione, il curatore si è appropriato delle somme di denaro di cui aveva disponibilità per effetto dell'incarico ricevuto, in quanto come curatore aveva accesso ai conti del fallimento avendo ricevuto un'autorizzazione specifica da parte del giudice delegato, quindi riceveva il denaro e lo distribuiva ai creditori, trattenendone però per sè una parte cospicua.
Il Sole 24 Ore

IVA - Novità Iva in tre tappe
Tre corsie per l'entrata in vigore delle nuove norme Iva
Le disposizioni sulle nuove norme Iva contenute in tre diverse direttive, il cosiddetto Vat package 2008, dovevano essere tutte recepite in tempo utile per entrare contemporaneamente in vigore nei 27 paesi membri della UE dal 1° gennaio 2010. In Italia il provvedimento legislativo di recepimento è stato approvato solo il 22/01/2010 e attende ora la pubblicazione in Gazzetta, le disposizioni certe e dettagliate contenute nella direttiva sui servizi (nuove regole sul luogo di prestazione dei servizi e obblighi dei contribuenti sulla fatturazione delle operazioni attive e sull'autofattura dei servizi) sono in vigore dal 1° gennaio 2010, mentre quelle relative all'utilizzo delle prestazioni rese e ricevute relaive a servizi di telecomunicazione e radiodiffusione, nonchè quelle sulla locazione a breve e lungo termine dei mezzi di trasporto, entreranno in vigore solo con la pubblicazione in Gazzetta del provvedimento approvato il 22/01/2010. Infine alcune norme rimarranno in stand by fino a quando uno specifico provvedimento le introdurrà, e sono quelle relative al momento di effettuazione dei servizi internazionali ricevuti e prestati, quelle che consentono di integrare la fattura estera per servixi generici ricevuti da operatori italiani e quelle relative alla possibilità di rimborso trimestrale a chi opera con l'estero.
Il Sole 24 Ore

CASSAZIONE - Più chance per il contribuente
Documentazione contabile integrabile anche nel corso del giudizio
La Cassazione ha stabilito, con l'ordinanza 1344/2010, che il contribuente momentaneamente privo della documentazione contabile da esibire al Fisco è legittimato a presentarla anche nel corso del giudizio. Il cittadino che esibisce per forza di cose solo parte della contabilità (e questa finisce, poi, per essere oggetto del pvc) deve essere lasciata almeno una chance per difendersi, andando ad integrare l'acquisiszione parziale della Guardia di Finanza durante la verifica. Per poter invece decretare una responsabilità del privato, avrebbe dovuto sussistere una precisa volontà di questo di non mostrare i documenti.
Il Sole 24 Ore

Abbonati al Business Center
80x80 commercio elettronicoAccedendo ad un area riservata, gli abbonati, potranno scaricare tutti i documenti (approfondimenti, fogli di lavoro, utilità, guide, modulistica, formulari) inseriti nel Business Center; attualmente sono presenti on line circa 2000 documenti di cui oltre 1500 a pagamento per un valore generale di oltre 5300 euro.

Scarica tutti i documenti presenti sul Business Center, per 12 MESI, una fantastica opportunità per essere sempre aggiornati ad un costo irripetibile.

È possibile abbonarsi direttamente online oppure compilando il modulo d’ordine, è inoltre disponibile per qualsiasi chiarimento o informazione il nostro numero di assistenza Business Center (051-0548383).
banner
calcolatrice 3 Utilissimi applicativi per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati. I documenti sono venduti sia singolarmente che in convenienti pacchetti.
80x80 cessione quoteUtili Fogli di calcolo per la determinazione del risparmio fiscale ottenibile con il pagamento dell’imposta sostitutiva per l’affrancamento del valore dei terreni edificabili e con destinazione agricola e delle partecipazioni, reintrodotto dalla Finanziaria 2010.
banner
80x80 calcolatrice 2File excel di supporto per la determinazione del risparmio fiscale derivante dal meccanismo di detassazione dei nuovi investimenti (cosiddetta tremonti-ter).
Il file permette di determinare il risparmio fiscale ottenibile con la suddetta norma agevolativa, distinguendo il caso delle società di capitali e delle società di persone.

A supporto del file:
  • riferimenti normativi;
  • circolare ministeriale di riferimento;
  • slides riassuntive del meccanismo agevolativo.
80x80 scrittureVi siete mai trovati in difficoltà per calcolare un netto o un lordo tenendo conto dell'Iva, della Ritenuta di acconto, del Contributo previdenziale del 2 o del 4?
Abbiamo creato questa utilità da tenere sempre a portata di mano, per aiutarti in questo imbarazzante conteggio!

VERIFICA FATTURE è il Foglio di calcolo che consente di verificare la correttezza delle fatture dei lavoratori autonomi in modo rapido, consentendo anche di fare il calcolo anche partendo dall'importo netto.
edilizia Utili Strumenti decisionali ed interattivi per la determinazione delle imposte indirette (IVA, registro, ipotecarie e catastali) dovute all'erario in relazione alle diverse ipotesi di cessione degli immobili sia abitativi che strumentali, locazione di immobili, terreni ed aree fabbricabili.
 
 
 
 
 
 
 
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.



powered by phplist v 2.10.10, © tincan ltd

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails