mercoledì 21 aprile 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter del 21 Aprile 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Mercoledi' 21 Aprile 2010
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Commercio Elettronico
commercio elettronico 2La continua e sempre più rapida evoluzione della tecnologia ha offerto agli operatori economici l’opportunità di utilizzare un ulteriore mezzo per commercializzare i propri prodotti, il c.d. e-commerce.

Questa utile Guida tratta gli aspetti gestionali e operativi di questo nuovo mezzo di commercializzazione che è il commercio elettronico.

RASSEGNA STAMPA
ACCERTAMENTO – Strategia "integrata" per i controlli da studi
Sotto esame finti congrui e anomalie non rimosse
Le modalità di controllo rilanciano quanto previsto con la nota n. 68125 del 4 giugno 2009, dalla quale traspare la necessità che i risultati degli studi di settore poggino essenzialmente sull’analisi della complessiva situazione del contribuente. Il controllo viene effettuato con l’acquisizione di elementi che possano, da un lato, completare l’iter dell’analisi di rischio, arrivando alla selezione del soggetto a cui inviare l’invito al contradditorio e, dall’altro convalidare ulteriormente la presunzione basata sullo studio di settore.

Il Sole 24 Ore

IVA – Le compensazioni trimestrali non vogliono visto
Nuove indicazioni da parte di Assonime
L’Assonime ieri ha diffuso una circolare, la n. 14 , che riassume le regole in vigore dal 1° gennaio 2010 per l’utilizzo delle eccedenze Iva nel modello F24. Assonime ricorda che non valgono i nuovi obblighi del DL 78/2009 per le compensazioni Iva verticali (Iva ad Iva), come anche per quelle che riguardano in crediti d’imposta diversi dall’Iva. Ad oggi nelle dichiarazioni riferite al 2009, in scadenza il prossimo 30 settembre 2010 è libera la compensazione dei crediti Iva relativi all’anno 2008. L'utilizzo della compensazione è consentito anche per importi inferiori a 10.000 euro, solo dopo la presentazione dell’istanza Iva TR (scadenza 30 Aprile per l'invio del primo trimestre). Inoltre l’associazione spiega che il limite dei 15000 euro vale solo per le dichiarazioni annuali.

Il Sole 24 Ore

BILANCI – Nelle Srl trenta giorni per la scelta dei sindaci
Nuove linee guida per le società a responsabilità limitata
Le nuove disposizioni in tema di obbligatorietà del collegio sindacale per le società a responsabilità limitata sono operative dal 7 aprile e la circolare n. 17/2010 del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ne illustra le linee applicative chiave. L’obbligo di nomina sorge a partire dall’assemblea di approvazione del bilancio che ne accerta la sussistenza. Viene però concesso un periodo di trenta giorni dalla data di approvazione per l’individuazione dei professionisti e l’acquisizione della loro disponibilità all’incarico.

Il Sole 24 Ore

LAVORO – ComUnica e assunzioni conquistano più tempo
Determinante la corrispondenza con l'inizio del rapporto
Secondo la legge 296/06 l’assunzione dei lavoratori, deve avvenire almeno il giorno precedente l’inizio della prestazione. Le imprese che contestualmente all’avvio dell’attività utilizzano la comunicazione unica, hanno l’esigenza di impiegare il personale fin dal primo giorno. Si trovano quindi impossibilitati ad adempiere all’obbligo della comunicazione preventiva di assunzione. Secondo il Ministero del Lavoro questa situazione può essere assimilata ai casi di forza maggiore, rendendo così possibile l’applicazione della deroga contenuta nella nota protocollo 4746/07 che consente l’invio della comunicazione online di costituzione del rapporto di lavoro nei cinque giorni successivi all'inizio della prestazione.

Il Sole 24 Ore


Monitoraggio Aziendale
80x80 assemblea

"Cinque Utilissimi applicativi" per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati.

  1. CHECK UP DI BILANCIO
    Applicativo per analizzare i Bilanci di due esercizi tramite Indici e Flussi con la produzione di un Report stampabile illustrativo dello stato di salute dell'azienda. Acquista subito!

  2. CONTROLLO ECONOMICO TRIMESTRALE
    Software utile per seguire l'andamento economico trimestrale dell'azienda, per tutta la durata dell'anno, produttivo di Report commentato e grafici. Acquista subito!

  3. MONITORAGGIO TRIMESTRALE DEI COSTI
    Software che risponde all'esigenza concreta dell'azienda di seguire l'andamento, nel corso dell'anno, delle più importanti voci di costo, al fine di confrontarne l'evoluzione con l'esercizio precedente. Acquista subito!

  4. CHECK UP ECONOMICO
    Utile per le aziende che lavorano in contabilità semplificata e quindi non tenute alla redazione del Bilancio d'esercizio. Acquista subito!

  5. CHECK UP FINANZIARIO
    Applicativo per valutare se l'azienda ha i mezzi finanziari necessari per far fronte alle uscite monetarie alle scadenze previste. Acquista subito!
banner
DICHIARAZIONI E BILANCIONovità, approfondimenti e pratici Fogli di calcolo per la corretta redazione delle Dichiarazioni dei redditi 2010 periodo d'imposta 2009 e per la chiusura del Bilancio d'esercizio.
80x80 calcolatriceIl Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
Questo software permette di realizzare in modo rapido e semplice, un sintetico Budget economico, utile per ottenere i Conti economico previsionali dei prossimi tre esercizi.
Per mezzo di specifici indicatori, opportunamente commentati, è infine possibile verificarne l’equilibrio economico.

BUDGET DI TESORERIA (file Excel)
Il “Budget di tesoreria” è un utile strumento di programmazione delle entrate e delle uscite monetarie di breve periodo.

Entrambi utili come documenti integrativi delle informazioni quantitative-prospettiche richieste dalle banche per Basilea 2.
80x80 commercio elettronicoUtili Programmi per l'attività del professionista e delle aziende, Foglio di calcolo Ravvedimento, Ammortamento e coefficienti fiscali, Deducibilità interessi passivi, thin cap e pro rata e tanti altri utili fogli di lavoro.
banner
80x80 autoUtile Foglio di calcolo per la determinazione del rimborso spese chilometrico all'amministratore per l'utilizzo di auto propria. I costi chilometrici sono necessari per quantificare l'importo dei rimborsi spettante ai dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo svolgendo attività a favore del datore di lavoro.
80x80 calcolatrice 2Tabelle di Utilità e Fogli di calcolo per la nuova deducibilità delle spese di rappresentanza.

La nuova deducibilità delle Spese di rappresentanza
Il presente file permette di determinare l'ammontare di spese deducibili sulla base dei nuovi criteri dell'art. 108 del TUIR.
80x80 occhialiGuida Associazione in partecipazione : Il lavoro esamina i singoli adempimenti civilistici, fiscali e contabili, che l'associante è tenuto ad effettuare quando si verifica il recesso dell'associato.
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails