giovedì 22 aprile 2010

Newsletter Roma Multietnica - 22 aprile 2010

Vai a tutte le news in corso

Cari amici di Roma Multietnica,
siamo lieti di invitarvi alla Giornata Mondiale del libro e del diritto d'autore, che quest'anno ha come tema il riavvicinamento delle culture diverse. Per l'occasione le Biblioteche del Comune di Roma organizzano una ricca serie di eventi interculturali: letture, concerti, proiezioni, performance di danza e di teatro, spettacoli per bambini.

 

/Contaminazioni interculturali. Parole, canti, musica, immagini.

Contaminazioni interculturali. Parole, canti, musica, immagini. In occasione della Giornata Mondiale del libro e del diritto d'autore del 23 aprile, che ha come tema il riavvicinamento delle culture diverse, le Biblioteche del Comune di Roma organizzano una serie di eventi interculturali: letture, concerti, proiezioni, performance di danza e di teatro, spettacoli per bambini. Gli appuntamenti vanno da martedì 20 a mercoledì 28 aprile.
segue...

/Contaminazioni interculturali. Biblioteca Borghesiana

Venerdì 23 aprile alle ore 10 al Parco Yaron Salatino di via Lentini, in occasione della Giornata mondiale del libro, la biblioteca Borghesiana, presenta Contaminazioni interculturali. Parole, canti, musica, immagini. La mattinata avrà come protagonista l'Africa, con Ribka Sibhatu e Pape Kanoute; il pomeriggio, sarà invece dedicato alla letteratura e alla musica rom.
segue...

Premio letterario Racconto Bonsai e Mediterranti alla Biblioteca Corviale

Venerdì 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore 2010 presso la Biblioteca Corviale, via Marino Mazzacurati 76 a partire dalle ore 18.30 la seconda edizione Anno del Premio letterario Racconto Bonsai promosso dal Circolo di lettura in collaborazione con la Biblioteca di Corviale e l'Ufficio attività culturali delle Biblioteche di Roma. A seguire il concerto del gruppo Mediterranti. La proposta artistica del gruppo è rivolta alla riscoperta e alla valorizzazione delle tradizioni
musicali: Turche, Greche, Egiziane, Tunisine, Slave e Italiane che da secoli abitano il mar Mediterraneo.  Durante la serata verranno illustrati inoltre i progetti di Biblioteche Solidali e raccolti fondi a tale scopo.
segue...

La cucina d'Armenia. Viaggio nella cultura culinaria di un popolo

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore venerdì 23 aprile alle ore 19 presso la Biblioteca A. Rispoli in piazza Grazioli, 4 si terrà la presentazione del libro La cucina d'Armenia. Viaggio nella cultura culinaria di un popolo di Sonya Orfalian, con la partecipazione di Pia De Silvestris. Seguirà buffet.
segue...

/Biblioteca Flaiano per la Giornata mondiale del libro

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 2010, la Biblioteca Ennio Flaiano, via di Monte Ruggero, 39  organizza per venerdì 23 aprile alle ore 21 la serata Parole e musica. Verrà presentato il libro di Eros Baldissera Orientaleggiando, con letture dell'autore accompagnate da una performance di danza orientale e classica eseguite da Sarah  Grimaldi e Sofia Colombi. A seguire aperitivo. Lunedì 26 alle ore 10 un altro spettacolo di letture e musica.
segue...

/Giornata Mondiale del Libro alla Biblioteca Pigneto

Contaminazioni interculturali. Parole, canti, musica, immagini. Martedì 27 aprile alle ore 19,30 presso la Biblioteca Pigneto, in via Attilio Mori, 18 l'Associazione culturale Kel 'Lam presenta Autori di pace, con letture di brani scelti, sketch e recital di artisti immigrati.
segue...

Contaminazioni interculturali. Biblioteca Centrale Ragazzi
In occasione della Giornata Mondiale del libro e del diritto d'autore, la biblioteca Centrale Ragazzi (Municipio I), via San Paolo alla Regola 15/18, martedì 27 aprile alle ore 10 si terrà un incontro interculturale di letture e musiche africane, realizzato dal coreografo e mediatore interculturale Stephen Emejuru: viaggio nella cultura africana, in particolare della Nigeria, attraverso favole, racconti, strumenti musicali, musica e danza. Mercoledì 28 aprile alle ore 14 incontro interculturale di lettura e musica ebraica e islamica realizzato da Josef Anticoli e Mohamad Seghir Trabelsi.
segue...

/Afriche in movimento

In occasione della Giornata Mondiale del libro e del diritto d'autore (23 aprile), che ha come tema il riavvicinamento delle culture diverse, BiblioCaffè Letterario organizza martedì 27 aprile in via Ostiense, 95 a partire dalle ore 18.30 l'evento Afriche in movimento che prevede un aperitivo solidale per sostenere la Campagna Biblioteche Solidali per il diritto alla lettura nei Paesi del Sud del Mondo; la proiezione del film C.A.R.A. Italia del regista etiope Dagmawi Yimer, letture della scrittrice Cristina Ali Farah e infine concerto-spettacolo dell'artista senegalese Moustapha Mbengue che si esibirà con il suo gruppo Tam Tam Morolà. Ingresso libero.
segue...

 
/Contaminazioni interculturali. Villa Leopardi

Venerdì 23 aprile alle ore 19.30, in occasione della Giornata mondiale del libro, la biblioteca Villa Leopardi, via Makallè (interno Parco Villa Leopardi), presenta Contaminazioni interculturali. Parole, canti, musica, immagini. Incontro con la scrittrice Claudiléia Lemes Dias (Brasile), con letture dal suo nuovo libro Storie di extracomunitaria follia, (Mangrovie edizioni), recitate dall'attore Marco Prosperini. Infine, concerto di un duo con Saleh Tawil (Siria), oudh, voce e Rashmi V. Bhatt (India) tabla, strumenti tradizionali indiani e voce.
segue...

 
Giornata Mondiale del libro e del diritto d'autore alla Biblioteca Marconi

Venerdì 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del libro e del diritto d'autore alla Biblioteca Marconi, via G. Cardano 135, alle ore 10 Shalom, Salam Suoni e parole di pace con Yosef Anticoli, incontro interculturale rivolto ai ragazzi. Alle ore ore 18, Violino e racconti, spettacolo interculturale tra storie e musica con Janos Hasur.
segue...

/Contaminazioni interculturali. Biblioteca Penazzato

Venerdì 23 aprile alle ore 18, in occasione della Giornata mondiale del Libro, la biblioteca Penazzato (Municipio VI), via Dino Penazzato 112, presenta Kanteros. Un'africana a Roma, spettacolo teatrale di e con Felicitè Mbezele (Camerun). Mercoledì 28 aprile esibizione del Coro multietnico di bambini Se...sta voce e del Coro multietnico Romolo Balzani, con un repertorio di musiche popolari italiane e internazionali.
segue...

Giornata Mondiale del Libro alla Casa dei Bimbi

Domenica 25 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore 2010 presso la Casa dei Bimbi in via Libero Leopardi 153 dalle ore 10.30 alle ore 19.30 si terrà la lettura del Piccolo Principe in più lingue, pranzo con alcuni piatti tipici dei paesi partecipanti.
segue...

Biblioteca Casa del Parco. Contaminazioni culturali

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, la Biblioteca Casa del Parco, in via della Pineta Sacchetti, 78 organizza per martedì 27 aprile alle ore 17,30 la lettura della piece musicale La viaggiatrice di Josette Martial ispirata alle opere di Maryse Condé, con interventi musicali originali. La performance è a cura di Josette Martial e Ingy Mubiayi Kakese.
segue...


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails