Un evento in contemporanea in sedici Paesi: oggetti esclusivi, negozi aperti, appuntamenti ed eventi
MILANO - Inizia la Francia il 7 settembre, proseguiranno l'8 il Regno Unito e la Corea, il 9 sarà la volta di Australia, Germania, Italia, Portogallo e Spagna, a seguire, il 10, l'11 e il 16 India, Russia, Stati Uniti, Cina Giappone, Taiwan, Grecia e Turchia. Parliamo della Vogue Fashion's Night Out, evento globale, organizzato dal fashion magazine in sedici paesi. La chiamano anche la festa dello shopping: già, perchè non è solo l'evento a essere globale, anche la crisi investe tutto il mondo e quindi la rivista di moda più famosa al mondo si attiva in prima persona per dare una mano alle vendite. Lo conferma Jonathan Newhouse, presidente di Condè Nast International dichiarando che «grazie a questo evento unico le edizioni internazionali di Vogue si impegnano a sostenere i negozi e la moda in tutto il mondo». Notevole il successo della prima edizione, con boutique e grandi magazzini pieni di gente (con portafoglio alla mano) che fino a notte tarda hanno cercato d'accaparrarsi i pezzi speciali creati per l' occasione. Insomma, Vogue ti porta fuori. E 500 negozi rimarranno aperti dalle 19 alle 23,30.
Limited edition - Gli stilisti ce l'hanno messa tutta a disegnare capi, magliette, borse, oggetti che solo quella notte si potranno trovare in vendita. Esempi? Borse esclusive firmate Giorgio Armani, Missoni, Hogan, Banner,Pollini, shopping bag di Gianfranco Ferrè e Trussardi 1911, 30 pezzi della Tod's Shopping Bag che riporterà la scritta «Vogue fashion's Night Out 2010», t-shirt limited edition di Costume National,Alberta Ferretti, Blumarine, Iceberg, John Richmond, No Jo Fui,Moncler, Marina Rinaldi,Vivienne Westwood,Who's Who,Seventy,Patrizia Pepe, portachiavi a forma di cravattino di Cesare Paciotti e di Santoni, portacarte di credito di Ferragamo, guanti in seta di Renè Caovilla, un'agenda Moschino, pochette e tracolline di 1A Classe Alviero Martini e 7for all mankind, orologio di Toy Watch con logo della manifestazione,calze Wolford in pizzo nero, set da viaggio di pizzo di La Perla, braccialetti in pelle Gianvito Rossi, collane in pelle di Agnona. Ma non ci saranno solo vendite di oggetti esclusivi. A Milano, per tutto il «Quadrilatero della moda» e fino a piazza Duomo, sarà un fiorire di appuntamenti, dai welcome drink ai trattamenti di bellezza, dalle coppe di champagne da Church's agli incontri con Melissa Satta e Nicola Savino di Radio Dee-Jay nella boutique Stefanel, a La Pina da Frankie Morello, al casting dal vivo nel negozio Yamamay (organizzato con l'agenzia Elite) per trovare la prossima modella della casa di intimo, al mini set fotografico da Borsalino, alla festa con dj da Byblos, fino all'iniziativa di Dodo di Pomellato dove tatuatrici/truccatrici «marchieranno» i clienti con disegni temporanei e allo spettacolo di burlesque da E Moda. Non manca l'arte con il trasformista-pittore Dario Ballantini che espone le sue opere alla galleria San Carlo.
Presentazioni - Tanti gli stilisti che hanno di approfittare dell'occasione per presentare qualche novità. A cominciare dal nuovo jeans Safado Independent (creato grazie alla sinergia tra Diesel e Independent) che Renzo Rosso e Lapo Elkann presenteranno nella boutique Diesel. E poi l'attesa nuovissima nuova fragranza firmata da Roger Vivier. Saranno trasformate in corner shop 18 vetture modello Fiat 500 Twin Air, per la vendita dei caschi per biciclette 500 FIAT e le felpe GAP, entrambi con logo VFNO. I giovani designer, consegnando il proprio curriculum nello store di Momodesign, potranno partecipare alla selezione per uno stage al Centro Stile di Milano. Una parte del ricavato delle vendite ( a volte anche il 100%), come lo scorso anno, sarà utilizzata dal Comune di Milano per acquistare alberi dando così vita al progetto «Adotta un albero per Milano». La somma raccoltoa nell'edizione 2009 è stato destinato a un progetto di verde pubblico, con 5.500 piante, tra alberelli e arbusti, destinate a viale Monza.
Nessun commento:
Posta un commento