lunedì 4 agosto 2008

"Magro è bello". L'anoressia/"dominerai il tuo stomaco mentre gli altri resteranno servi della loro fame"

BLOG IN RETE- Il suo blog l'ha chiamato "lamiaguerra", quella contro il cibo. Nella sua pagina la frase che introduce al suo blog recita "dominerai il tuo stomaco mentre gli altri resteranno servi della loro fame". Nel suo diario on line scrive "ho in programma di mangiare aria fino a domattina. Più tardi getto nell'immondizia il gelato comprato dai miei genitori. Ora sono sola a casa, avevo pensato di mangiarlo tutto e vomitare, ma è meglio di no. Voglio farmi del male, lo merito". Quello di "una barbie grassa" è solo uno dei tanti blog "pro ana" e "pro mia",che si trovano in rete.



Gallery


Per molte il menù fisso è aria, caffè e tè, intervallate verdure poco caloriche. Le calorie da accumulare durante il giorno sono sotto le 400. Da unire a due 2 ore di esercizio fisico.
"Colazione: 1 pezzo di ananas 60kcal, thè rosso. Pranzo: 1 pomodoro 25kcal, 1 cetriolo 15kcal, piccolo pezzo di carne 75kcal. Cena: lattuga con olio (poco però) 50kcal, frittata 160kcal. Totale: 385kcal", scrive sospirielacrime. E se ci si sente pieni si usa il rimedio vomito: "Dopo la cena non ho potuto evitarlo. Ho avuto un incontro con lo spazzolino da denti nel bagno. Ho fatto uscire tutta la cena. Proprio tutta. Domani mangerò meno e meglio. Promesso". Ragazze giovani che frequentano scuole superiori o università, fragili, indifese e soprattutto insicure che trovano il sostegno in ragazze come loro.

Anche monella90 ha un blog. Anche lei aderisce alla battaglia a favore della libera scelta all'anoressia. Ha poco meno di vent'anni. Un'adolescente come tante che però dice di odiare tutto, perfino i suoi genitori. Solo perché si accorgono degli altri e non di lei. Lei che è dimagrita cosi tanto fino a sparire. .

I video "pro ana" si diffondono in rete

Come Miss Mayli che invita le sue coetanee a sentirsi leggere, a non nutrirsi, a far vincere la volontà e non la fame. Tra le cose più importanti di lei al terzo posto mette l'anoressia, la sua migliore amica ma anche la sua peggior nemica ("Ana is my best friend and worst enemy). Non sorride mai, scrive di un padre che non ha mai conosciuto e di una madre "stupida".

E cosi c e ne sono molte altre. Nel suo blog20sfererotanti una giovane scrive "Sono ricaduta nuovamente in una grandissima abbuffata con conseguente dulcolax e una nausea verso il cibo pazzesca". Come "wastedgirl" dove viene elencata una dieta giornaliera per dimagrire, o per meglio dire digiunare" o ancora "vomitodunquesono", "martinaana", "borderlinebaby" o "anagirl48". Tra loro c'è anche chi ammette che il diario è un inno alla morte "QUI SI ESIGE RISPETTO.QUESTO E' UN LENTO SUCIDIO. IL MIO. Pertanto si consiglia di entrare in punta di piedi"scrive blondeinpink appena 17enne.
Un gruppo di giovani che segue una vera e propria filosofia, quella di Ana, con tanto di braccialetti riconoscitivi. Chi li mostra sa di appartenere al gruppo e di seguire i 10 comandamenti tra cui figurano regole come non devi mangiare senza sentirti in colpa o non devi mangiare cibo ingrassante senza autopunirti dopo e di amare l'anoressia.

Affaritaliani

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails