lunedì 4 agosto 2008

Chi ha inventato il primo computer ?

Chi ha inventato il primo computer ?

Se lo chiedono in molti ultimamente. Sembra a causa di alcuni banner di Google che circolano in svariati siti.

Visto questo interesse ve lo diciamo noi chi ha inventato il primo computer.

Primo Computer - ColussusIl Primo computer è stato inventato dagli inglesi durante la seconda guerra mondiale. Lo scopo di questa macchina era quello di decifrare i messaggi segreti dei tedeschi. Pare che le decifrazioni di questo arcaico computer furono determinanti per la vittoria finale.

Questo calcolatore a valvole era denominato Colossus e smentisce tutti coloro che credono che fu l`ENIAC, costruito dagli americani nel 1946, il primo computer della storia.

COMMENTI

Se con il termine "computer" vogliamo intendere il calcolatore elettronico, il primo costruito è effettivamente ENIAC.
La macchina utilizzata dalla forze alleate durante la seconda guerra mondiale, che serviva a decifrare i messaggi in codice che si scambiavano le truppe dell'asse era elettromeccanica, costituita da migliaia di relé, tanto che veniva chiamata "the bomb" da chi la utilizzava, a causa del ticchettio che produceva.
I messaggi cifrati che l'esercito tedesco trasmetteva erano prodotti, e decifrati da chi li riceveva, tramite una macchina meccanica, "Enigma" che può essere anch'essa considerata un computer, inventato prima di "Colossus".
Il primato spetta, però, certamente a Blaise Pascal che costruì la prima "macchina addizionatrice", interamente in legno e che battezzò "Pascalina" nel 1642.

G.Toderi

Salve, vi scrivo in merito al commento di G.Toderi "Lo sai chi ha inventato il primo computer ?". Vorrei semplicemente integrare la risposta facendevi notare che il primo computer, inteso come nel commento menzionato macchina meccanica, dovrebbe risalire allora alla macchina di Anticitera, nota anche come meccanismo di Antikythera, è il più antico calcolatore meccanico conosciuto, databile intorno al 100 - 150 a.C.. Si tratta di un sofisticato planetario, mosso da ruote dentate, che serviva per calcolare il sorgere del sole, le fasi lunari, i movimenti dei 5 pianeti allora conosciuti, gli equinozi, i mesi e i giorni della settimana. Trae il nome dall'isola greca di Anticitera (Cerigotto) presso cui è stata rinvenuta. È conservata presso il Museo archeologico nazionale di Atene.

Press.sicilia.it

ALTRI LINK:

http://pensiericontromano.vnunet.it/2005/01/colossus_primo_.html

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails