lunedì 22 settembre 2008

Pantheon. Storia, tecnica e restauro

PANTHEON. STORIA, TECNICA E RESTAURO
A cura di: Giovanni Belardi
Editore: Editore Btg - Distribuito da Bardi Editore
Presentazione: On. Francesco Rutelli
Anno: 2007
Prezzo (di copertina): 65,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lapantheon.htm

Gli ultimi lavori effettuati al Pantheon, a partire dal 2003, hanno interessato la manutenzione straordinaria della celebre cupola, che non veniva toccata dal 1928. Negli ultimi anni sono stati inoltre condotti interventi di natura conservativa e contenitiva delle pavimentazioni marmoree dell'aula e la manutenzione dei locali limitrofi. Ultimo importante risultato è stato il ripristino della funzionalità del monumentale portone bronzeo di accesso, la cui anta destra era bloccata da più di cento anni.
Il volume può essere considerato un'opera fondamentale per la storia architettonica e degli interventi di restauri eseguiti sull'edificio. Inoltre di particolare importanza risulta la sezione dedicata ai comportamenti strutturali del Pantheon , curata da Giorgio Croci. Formato in 4°, rilegato in tela con impressioni in oro, sovraccoperta a colori, 340 pagine completamente illustrate a colori con numerose tavole e rilevamenti topografici.

Presentazione dell'On. Francesco Rutelli
È con grande piacere che presento questo volume, originato soprattutto dalla volontà di dare un contributo scientifico all'analisi di un monumento di capitale importanza. Il Pantheon, simbolo mirabile della civiltà romana e, più in generale, dell'opera architettonica dell'uomo, nel corso della sua storia millenaria è stato oggetto di molti interventi conservativi. Nell'ultimo decennio, in particolare, il monumento è stato sottoposto ad un ampio programma di restauri, motivati da inderogabili esigenze di tutela. Questo volume, nel tornire una puntuale relazione sugli ultimi delicati interventi, riporta anche molte notizie sulla storia dell'edificio e sui restauri precedenti: è possibile svolgere l'attività di tutela solo a partire da una completa conoscenza di tutti gli eventi che hanno interessato una fabbrica tanto complessa.
Sulla base di queste considerazioni di metodo, il volume riferisce la storia del Pantheon a partire dalle fonti più antiche, come Vitruvio o Dione Cassio, dall'epoca di Agrippa fino ai nostri giorni, passando attraverso gli interventi di Adriano, di Bonifacio IV che nel 608 d.C. ebbe il monumento in dono da Foca e lo trasformò nella Basilica di Santa Maria ad Martyres e di tutti i pontefici che nei secoli successivi hanno avuto a cuore le sorti dell'edificio, commissionando interventi architettonici a maestri quali Gian Lorenzo Bernini ed Alessandro Specchi. Sono stati anche presi in considerazione i principali problemi storico-archeologici emersi dagli scudi contemporanei, con particolare riferimento al controverso dibattito sull'esatta datazione del monumento, la cui edificazione si colloca tra il 27 a.C. e il 125 d.C. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali svolge il proprio ruolo istituzionale rispetto al Pantheon con orgoglio, ma anche con grande attenzione e senso di responsabilità. Il monumento, infatti, è era le più alte testimonianze universali di storia e civiltà, patrimonio dell'umanità intera. La magnifica volta la più grande tra le cupole antiche -integra nella sua struttura, è stata, anche un modello in tutta la storia dell'architettura moderna, dal Rinascimento all'epoca contemporanea, diventando un vero e proprio archetipo della cultura europea.
Esso è stato un punto di riferimento importante in epoche anche molto lontane tra loro, come è chiaramente testimoniato dalle illustri sepolture di Raffaello e dei primi sovrani d'Italia, che in tempi diversi, e da diversi punti di vista, riconobbero nella Rotonda un sublime valore simbolico.
Se è vero che alcuni aspetti della civiltà romana hanno contribuito in modo determinante alla definizione della cultura occidentale, si può certamente dire che il Pantheon rappresenti una delle più rilevanti manifestazioni di tale contributo, per genialità costruttiva, qualità formale, valori simbolici.
Gli interventi compiuti sul Pantheon hanno perfettamente interpretato la filosofia che è alla base della più moderna concezione del restauro. Va per questo il ringraziamento a nome del Ministero a dirigenti, sovrintendenti, funzionari e tecnici che si sono succe-duti in questo impegno.
Un riconoscimento particolare all'arch. Giovanni Belardi che, con competenza, dedizione e passione ha progeicaco ed eseguito gli improcrastinabili interventi riguardanti la manutenzione della porta monumentale e della cupola.

On. Francesco Rutelli
Vice Presidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali.


INDICE
Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On.le Francesco Rutelli
- Cardinale Paul Poupard
- ing. Luciano Marchetti

1 L'ARCHITETTURA
1.1. - Il Pantheon: alcune riflessioni di restauro e un cenno sullo stato degli studi Giovanni Carbonara
1.2. - Dialogo con Giovanni Belardi

2.1 - RESTAURI - Giovanni Belardi
2.1. - La storia
2.2. - I risultati degli scavi (1804 1928)
2.2.1. - 1804: Gli scavi di Fea
2.2.2. - 1882: L'isolamento del Pantheon, Lanciani
2.2.3. - 1892: Gli scavi di Beltrami
2.2.4. Gli scavi di Colini e Gismondi
2.2.5. - 1928: Lo scavo di Cozzo
2.3.- I bolli laterizi M. Cristina Lapenna
2.4. - I lavori alla cupola
2.4.1. - Storia
2.4.2. - Gli archi strutturali
2.4.5. - Dal calidarium al tempio di tutti gli dei
2.5. - Studi preparatori ai nuovi interventi di restauro
2.5.1. - Indagini archivistiche e conoscitive svolte dalla SBAA (1925-2003) - Valentina Pouchain
2.5.2. - Indagini archivistiche. Archivio Centrale dello Stato: Regesto 1875-1927 - M. Cristina Lapenna
2.5.3. - I ponteggi storici nel Pantheon - Gianluca Lecoque
2.6. - Gli ultimi interventi di restauro
2.6.1. - Il restauro dei marmi, finti marmi e stucchi (1995)
2.6.2. - La porta (1998)
2.7. - L'intervento di manutenzione straordinaria della cupola (2004-2005)
2.7.1. - Il ponteggio realizzato
2.7.2. - I lavori di manutenzione alla cupola

3 - IL COMPORTAMENTO STRUTTURALE DEL PANTHEON - Giorgio Croci
3.1. - La struttura
3.1.1. - Premessa
3.1.2. - La rotonda
3.1.3. - La cupola
3.2. - L'analisi strutturale e i modelli di calcolo
3.3. - I dissesti e gli interventi del passato
3.4. - Il Pantheon e le grandi cupole dell'architettura storica
3.4.1. - Dalla trave all'arco volta
3.4.2. - Santa Sofia a Costantinopoli
3.4.3. - Santa Maria del Fiore a Firenze
3.4.4. - San Pietro a Roma
3.4.5. - San Paolo a Londra e il Pantheon di Parigi
3.4.6. - L'eredità del Pantheon
4 - Il pavimento e l'incastellatura delle campane
5 - L'area retrostante il Pantheon
Conclusioni
Bibliografia

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lapantheon.htm

____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Una non risposta varrà come consenso alla spedizione della ns. newsletter.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails